Italia notizie del giorno su musica est Variety

PETER WHITE – online da oggi il video di “SABATO SERA” feat. GEMELLO, girato a Roma con un drone che sorvola silenzioso la città

PETER WHITE

DA GIOVEDÌ 18 GIUGNO È ONLINE IL VIDEO UFFICIALE DI

SABATO SERA
feat. Gemello

È online il video ufficiale di SABATO SERA” (Sony Music Italia), il nuovo singolo di Peter White in collaborazione con Gemello.

Nel videoclip del singolo, girato a Roma in zona Celio,i due artisti, ripresi da un drone che sorvola silenzioso la città, attendono il tramonto che si avvicina, ciascuno sopra un tetto di un palazzo diverso, uno di fronte all’altro, uniti nella musica ma inevitabilmente divisi dalle circostanze che tutti noi siamo stati costretti ad affrontare negli ultimi mesi. 

Le immagini dall’alto, suggestive e pittoresche, mostrano una città eterna ma al tempo stesso immobile, che si spegne ma non dorme mai, che si sta lentamente risvegliando e attende di poter tornare presto incasinata come nei sabato sera.

Peter White mostra ancora una volta la sua innata capacità di esprimere emozioni e sentimenti condivisi attraverso una scrittura intensa ed evocativa, ormai sua cifra stilistica, e metafore chiare e immediate, che si susseguono nella mente come le immagini di un film e si intrecciano a una musica che attinge creativamente al mondo del rap e del cantautorato italiano.

link piattaforme stream https://smi.lnk.to/sabatosera

SABATO SERA” vede il cantautore romano collaborare per la prima volta con il rapper Gemello, la cui stima e amicizia reciproca nasce in maniera del tutto casuale.

“Io e Andrea (Gemello) ci siamo conosciuti per caso, proprio un sabato sera. – racconta Peter White – Io stavo per iniziare il mio live, lui passeggiava quando ha notato la fila di persone che aspettavano di entrare. “Scusa chi suona stasera?” ha chiesto a dei ragazzi in fila. “Peter White!” gli hanno risposto. Mi ha confessato che con quel nome pensava fossi un cantautore di Atlanta, così incuriosito, si è sentito una canzone nel parcheggio del locale e poi ha deciso di entrare. Un anno dopo esce ‘Sabato sera’, forse il lasso di tempo più emblematico della settimana, capace di trasformarsi dalla calma di un paesino inglese con le case a schiera, al caos di Roma che sembra non dormire mai”.

Biografia, Peter White nato a Roma nel febbraio del 1996, Pietro Bianchi, in arte Peter White ha sempre amato scrivere, soffermandosi su sensazioni e scene che vede, sente ma, soprattutto, vive. “In questo mondo dove ormai tutto va categorizzato ed etichettato”, con la sua musica Peter “si sente fuori da tutto”. La sua grande passione è il cantautorato. Nelle sue esperienze musicali tenta di riecheggiare questo mondo mischiandolo con il pop e il rap. I testi raccontano esperienze e vissuti dove tutti possono provare sensazioni personali: dalle descrizioni di un amore particolare ad episodi comuni della quotidianità. Tra i singoli maggiormente apprezzati spicca “Narghilè”, uscito come singolo nel 2018, che ad oggi conta quasi 13 milioni di stream su Spotify. 

Il 24 aprile 2019 Peter White esordisce con il suo primo album “Primo appuntamento”, anticipato da cinque singoli ufficiali e prodotto dai fedelissimi produttori Niagara e Polare. Dopo un’estate trascorsa in tour in tutta Italia, il 21 febbraio 2020 torna sulle scene per regalare ai suoi fan il singolo “Poker”, in cui racconta la vita quotidiana dell’artista attraverso la metafora del gioco d’azzardo. 

IG @peterwhite_

Crediti

Regia: Lorenzo Ambrogio & Alessandro Mancini
DoP: Federico Marchi
Post production: Filippo Barbieri

Ringraziamenti

Paolo Canto
Evelina Ambrogio
Edoardo Baldi
Relax Media
Nicolò V. Bideri 
Riccardo Amorese