Italia notizie del giorno su musica est Variety

TROPEA – da oggi è disponibile l’EP MIGHT DELETE LATER, il singolo Technicolor sarà presentato dall’emittente radio di Seattle KEXP

MIGHT DELETE LATER

è il nuovo ep pubblicato oggi 12 giugno 2020
“Technicolor”
è il primo singolo estratto, sarà presentato worldwide
dalla celebre emittente radio di Seattle KEXP

Might Delete Later” è il nuovo EP dei TROPEA, disponibile da venerdì 12 giugno su Spotify, Apple Music e tutte le principali piattaforme digitali.

La raccolta contiene 6 tracce che vogliono essere il tributo alle versioni che i Tropea hanno eseguito dal vivo in molte occasioni, la cui produzione è stata terminata durante il lockdown, mentre i quattro membri della band vivevano a distanza.

Con “Might Delete Later” i Tropea vogliono esaltare, ora più che mai, la loro dimensione live: sia perché nell’EP le canzoni scorrono naturalmente una nell’altra, sia perché la band ha voluto regalare ai suoi ascoltatori un’esperienza che possa farli sentire come se fossero di nuovo davanti ad un vero palco, con un sound che cerca di suscitare proprio questa sensazione.
Come nelle precedenti canzoni dei Tropea, anche in “Might Delete Later” i testi hanno diverse venature malinconiche, che si legano però ad un sound scanzonato, che ricorda la colonna sonora di una “sbronza felice”.

link piattaforme stream https://tropea.fanlink.to/MightDeleteLater

L’emittente radiofonica di Seattle KEXP -punto di riferimento per la scena alternativa mondiale- presenterà la prossima settimana worldwide il nuovo lavoro dei Tropea.

L’EP è la nostra celebrazione all’energia della musica live, un modo per rompere la distanza fisica tra artisti e pubblico che caratterizza questo periodo storico. Il titolo “Might Delete Later” è prima di tutto un meme: “Felt cute, might delete later”. Fino ad ora, con le nostre canzoni abbiamo cercato di raccontare le insicurezze e i sogni, nella ricerca di un contatto sincero con gli altri e con se stessi. Questo titolo continua nella stessa direzione. Utilizzando un immaginario digital post memetico svuotato di ogni pretesa culturale, cerchiamo di riempirlo per pochi minuti di un significato che scorre rapido nella testa di chi lo ascolta

L’artwork dell’EP è tratto da una fotografia scattata da Martina Garbin, durante la mostra di Canova a Gallerie d’Italia a Milano.
In questa foto la mano della statua di Canova esce dalla sua freddezza marmorea e diventa umana, rispecchiando così perfettamente le canzoni di “Might Delete Later”, che con la loro dolcezza attraversano luoghi di buio profondo e zone di intensa luminosità. Se non si sapesse che è una statua, si potrebbe pensare ad un dettaglio di una vecchia e reale fotografia di inizio Novecento
Le foto che accompagnano “Might Delete Later” sono della fotografa Isabella Sanfilippo, alcune delle quali sono state scattate nelle camerette dei Tropea durante la loro quarantena, grazie all’utilizzo di Facetime.

La tracklist dell’EP rappresenta il tassello mancante dei loro inediti e scorre esattamente come succede durante i live della band, in un crescendo di energia: esprime momento in cui l’atmosfera, da rilassata, diventa sufficientemente calda e il pubblico comincia a ballare “La Mossa“.

TRACKLIST

01. Last Hour Together
02. Warfarin
03. Drama Kid
04. We Held Loneliness’ Hands
05. Technicolor
06. Segnore (bonus track)

I Tropea sono una band pop di Milano nata nel 2017, tra i nomi caldi della scena alternativa italiana. Le influenze della loro musica spaziano dal post-punk di inizi anni ’80 al synthwave degli anni 2000 al beat rock degli anni ’60, come una festa in pigiama impazzita. Attraverso le loro canzoni esplorano le subculture internet, l’ASMR, il cringe, la vulnerabilità e i sogni. I Tropea sono Pietro, Mimmo, Piso e il Claudio. A dicembre del 2019, dopo un tour che li ha visti su più di 30 palchi, i Tropea pubblicano “Amarsi un Anthem”, rework che fonde il celebre brano “Amarsi Un Po’” di Battisti con il più recente “Love Anthem” di Venerus. Il 24 gennaio esce l’ep “Your Wonderful Time”, che gli artisti suonano live per un breve tour nel nord e centro Italia, interrotto dal lockdown. Venerdì 5 giugno pubblicano “Technicolor”, il primo singolo estratto da “Might Delete Later”.

IG @tropea.pop