Italia notizie del giorno su musica est Variety

VERONICA – è uscito il video di WONDER WOMAN, è un inno “di tutti e per tutti” l’uguaglianza che va a superare la semplice distinzione di genere.

WONDER WOMAN

È IL NUOVO VIDEO DI

VERONICA

UNA STORIA SENZA BARRIERE

WONDER WOMAN è il nuovo singolo e video della cantautrice campana VERONICA. Il brano, distribuito da KeyMusic e prodotto da Cantieri Sonori, è scritto in collaborazione con Marco Cangiula, in arte André, concorrente della 54° edizione del Festival di Sanremo, e il producer Skywalker. Il video è stato realizzato anche con il contributo di numerose testimonianze sull’argomento delle discriminazioni di genere.

Dopo il successo riscontrato con Kaleidoscopio, dedicato alle vittime di bullismo, il nuovo progetto musicale è un inno “di tutti e per tutti” declinato secondo il concetto di uguaglianza che va a superare la semplice distinzione di genere. Il titolo del singolo riprende la figura di Wonder Woman, eroina che combatte le sue lotte mossa unicamente dall’amore verso il prossimo ed è questo il messaggio che si cela in questo brano dalle sfumature elettropop, scandito da drum machine e cori che sottolineano l’importanza di abbattere tutte quelle barriere che rendono ancora irraggiungibile il concetto di uguaglianza.
 
Il brano catapulta l’ascoltatore in universo parallelo in cui gli eventi che hanno segnato la storia dell’uomo sono stati compiuti da sole donne, mentre nel ritornello questo contesto utopico si trasforma in un mondo per cui tutti dovremmo combattere, un mondo in cui ci facciamo carico delle problematiche altrui senza lasciare dietro nessuno. Lo scopo di Veronica è stato quello di dare voce ancora una volta a tutti coloro che non hanno la possibilità di combattere le proprie battaglie, dando maggiore risalto ad argomenti come la violenza sulle donne e la disparità di genere.

Biografia, Veronica Di Nocera è una cantautrice nata a Napoli 24 anni fa e vive ad Aversa in provincia di Caserta. Sin dalla tenera età ha mostrato una spiccata predisposizione per la musica iniziando a suonare la chitarra all’età di 10 anni. Ha, poi, continuato il suo percorso artistico cantando in diverse band emergenti della sua città. In seguito, si è fatta notare per le sue doti di cantautrice partecipando a piccoli concorsi musicali di paese. Nel 2016 ha preso parte a diversi festival canori raggiungendo la semifinale nazionale della 59° edizione del Festival di Castrocaro.
 
A giugno del 2017 ha raggiunto la finale nazionale della prima edizione del Premio Mario De Rosa con la straordinaria partecipazione in giuria di Mogol. Le sue passioni musicali l’hanno avvicinata alla musica pop e country. Uno dei suoi idoli è Taylor Swift, ma il suo mito è Michael Jackson, fonte indiscussa della sua ammirazione per i testi delle canzoni e le leggendarie performance.
 
Ha inoltre scritto numerosi brani per la nota compilation Hit Mania, collaborando con Luis Navarro per i singoli I Believe in your eyesCloud Nine, Please don’t stop the vibes e Just Superstar.
Nel 2018 ha perfezionato le sue conoscenze musicali frequentando il Master of Music presso la Luiss Business School, dove ha avuto l’opportunità di confrontarsi con interpreti, autori e cantautori del calibro di GiorgiaTommaso Paradiso e Cheope (Mogol).
 
Nel 2019, a conclusione del corso di studi, ha avuto la possibilità di essere inserita nel team di iCompany per l’organizzazione del concertone del Primo Maggio, dove ha affiancato Lodo Guenzi e Ambra Angiolini in diretta nazionale durante la sigla di apertura dell’evento.
A luglio del 2019 ha organizzato la 6° edizione del Palinuro Medevento culturale patrocinato dal comune di Centola – Palinuro, dove si è esibita assieme a numerosi artisti emergenti. Il 30 gennaio 2020 ha debuttato con il brano Kaleidoscopio prodotto da Cantieri Sonori e incentrato sul tema del bullismo, raggiungendo circa 22500 visualizzazioni su YouTube.
 
Nella giornata nazionale contro il bullismo è stata ospite del tour “Inverti” organizzato dalla Regione Campania dove ha presentato in anteprima il videoclip di Kaleidoscopio.
Il 17 marzo del medesimo anno, il brano Kaleidoscopio ha raggiunto la semifinale del Primo Maggio Next, classificandosi alla 31 posizione su 1750 progetti musicali presentati.
Attualmente Veronica è in finale all’Evoli Festival che si svolgerà ad agosto.