BELVEDERE – pubblica il primo disco italiano registrato su WhatsApp NOTE VOCALI ora disponibile su spotify e tutti i digital store


BELVEDERE
pubblica il primo disco italiano registrato su WhatsApp
(ma nonostante questo suona benissimo)
NOTE VOCALI
ora disponibile su spotify

Una voce dai toni soul si appoggia svogliata su granulosi beat lofi mentre una chitarra acustica arpeggia pulita ma distante. note vocali è una serie di undici ninna nanne per notti solitarie e insonni, un tormentato breviario di scorci chill out figlio di un tuffo in un baratro personale. Un disco concretizzato durante un lockdown particolarmente sofferto ma che vuole essere qualcosa di più e di nuovo una volta superato tutto questo.
note vocali potrebbe essere definito un album accidentale, un caso fortuito in un periodo sfortunato. Il progetto nasce quasi casualmente quando il polistrumentista e cantautore friulano Federico Gnesutta entra in contatto in piena quarantena con il produttore sardo Luca Fois (Gli Occhi di chi ha fatto il Vietnam, voce dei Quercia) e avendo con sé soltanto una chitarra ed un cellulare inizia a inviargli vari provini chitarra e voce tramite WhatsApp, dei veri e propri messaggi audio, detti anche note vocali. Uno spiraglio di luce nella caverna ascetica della composizione.
I provini da cameretta vengono presi da Fois: editati con l’aggiunta di batterie esterne, mixati e masterizzati fino ad arrivare ad un lavoro che ricorda un Venerus in bassa fedeltà, un risultato impressionante se si pensa alla semplicità della materia prima. Ne è uscito così un disco cantato sottovoce e confezionato in punta di piedi il cui minimalismo forzato dai mezzi a disposizione viene usato a proprio favore diventando il punto di forza di un suono scarno ma mai povero o manchevole, un esperimento coraggioso che i propri autori ritengono assolutamente riuscito
link piattaforme stream https://songwhip.com/belvedere/note-vocali

Biografia, Federico Gnesutta ha scelto di chiamarsi belvedere come la strada dove abitava e dov’è cresciuto e dove, in quel paese della provincia di Pordenone, ha iniziato fin da piccolo a suonare chitarra, pianoforte e batteria. belvedere come un luogo sopraelevato che permette di vedere il paesaggio nella sua completezza, anche nella quotidianità questa prospettiva permette di scegliere di focalizzarsi su un dettaglio specifico sempre nella consapevolezza del quadro completo.
Belvedere è il primo progetto in cui Federico si esprime cantando dopo anni in cui si è dedicato a vari progetti musicali soltanto suonando. Nel frattempo ha esplorato varie fasi musicali e incontrando l’hip hop, nella sua accezione lofi, ha trovato il legante perfetto per commistionare tutte le sue influenze
andando così a creare un proprio suono fortemente personale.
Influenze: Rodrigo Amarante, Venerus, Lucio Dalla, Shlohmo, Nujabes Potsu,
Rex Orange County
IG @via.belvedere
Tracklist Note Vocali di Belvedere Federico Gnesutta
- Escamotage
- Mai più
- Principianti
- Corri Fede
- In una stanza
- Nota vocale
- Tremilaventi
- Una candela
- Resiste
- Proiettile
- Luci di natale
Credits:
Composizione, testi, voce e chitarra di Federico Gnesutta
Produzione, mix e master di Luca Foi
Testo Canzone In una Stanza di Belvedere Federico Gnesutta
Lei balla e si specchia
Sotto una sfera
Grida e si lancia
Contro la sera
Non può essere più bella di così
Tiene alta la libido con il gin
Non toglietele per niente il venerdì
Lei vola leggera
Come una piuma
Pensa che il tempo
Sia la mia cura
E non può essere più vero di così
Aspetto a casa perché sono sempre qui
Ma nel frattempo arriva un altro venerdì
Quando non c’è
È come quando salta la luce
La luce
Quando non c’è
È come quando perdo la voce
La voce
Cammino al buio in una stanza
Cercando qualcosa che non servirà
Cammino al buio in una stanza
cercando parole in chi non ne ha