Comunicati stampa Italia Musica Sinfonica Opera Lirica Variety

CECILIA BARTOLI – è L’ITALIANA IN ALGERI di ROSSINI, dal Festival di Salisburgo in prima tv su Rai5 (canale 23)

CECILIA BARTOLI

è

L’ITALIANA IN ALGERI

di GIOACHINO ROSSINI

E’ il grande mezzosoprano Cecilia Bartoli la protagonista dell’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, che Rai Cultura propone in prima tv . Lo spettacolo è andato in scena al Festival di Salisburgo nel 2018, con la regia del duo formato da Moshe Leiser e Patrice Caurier, che da anni collabora con la Bartoli, insieme a Christian Fenouillant per le scene, Agostino Cavalca per i costumi e Christophe Forey per le luci.

La vicenda è spostata ai nostri giorni con riferimenti ironici a società malavitose, pervase da un maschilismo antiquato e retrogrado, sulle quali avrà la meglio proprio Isabella, l’italiana in Algeri.

Protagonisti sul palco insieme a Cecilia Bartoli, che come sempre si distingue per la mirabolante vocalità e per le straordinarie doti di interprete, sono Ildar Abdrazakov nei panni di Mustafà, Edgardo Rocha in quelli di Lindoro, Alessandro Corbelli come Taddeo, Rebeca Olvera come Elvira, José Coca Loza nella parte di Haly e Rosa Bove in quella di Zulma.
L’Ensemble Matheus è diretto da Jean-Christophe Spinozi, mentre gli interventi corali sono del Philharmonia Chor Wien.

Rai Cultura propone in prima tv LItaliana in Algeri di Gioachino Rossini giovedì 2 luglio alle 21.15 su Rai5 (canale 23).