Italia notizie del giorno su musica est Variety

NICOLÒ CARNESI – è online il video SPORTIVA nuovo estratto dal disco HO BISOGNO DI DIRTI DOMANI

NICOLÒ CARNESI

è online il video

SPORTIVA

nuovo estratto dal disco
HO BISOGNO DI DIRTI DOMANI

(Goodfellas/Porto Records – GF2827)

Esce oggi, martedì 28 luglio, il videoclip di “SPORTIVA”, estratto da “Ho bisogno di dirti domani”, ultimo disco di inediti di NICOLÒ CARNESI.

Si tratta del nuovo brano estratto dal quarto lavoro discografico di uno dei nomi più brillanti e ispirati della nuova generazione di cantautori italiani. 

SPORTIVA” – IL VIDEOCLIP

Il video è stato realizzato interamente con uno smartphone da Andrea Pulcini. 
Lo stile strizza l’occhio al lyric video ma riesce contemporaneamente a tradurre in immagini l’atmosfera sospesa e rarefatta che caratterizza il brano.
Sportiva”, come le altre tracce che compongono l’album “Ho bisogno di dirti domani”, rimanda a una profonda riflessione sul Tempo.
Nel video prende corpo questa figura femminile, una “acrobata dei sentimenti”, avvolta dalla nebbia, alle prese con un tempo passato e un tempo futuro.  

CREDITI VIDEOCLIP
Video ideato e realizzato da Andrea Puclini.
Prodotto da Porto Records

Suonato da:

NICOLO’ CARNESI: Voce, Chitarre, Pianoforte, Synth
DONATO DI TRAPANI: Synth, Pianoforte, Elettronica, Programmazione
CARMELO DRAGO: Basso, Percussioni, Cori
FRANCESCO APRILI: Batteria, Percussioni
SOFIA DEL DUCA: Cori

HO BISOGNO DI DIRTI DOMANI” – IL DISCO

L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo “Turisti d’appartamento”, seguito dal videoclip “Borotalco”. A tre anni di distanza dal precedente lavoro, Carnesi torna con 10 tracce legate dal fil rouge che domina il l’album: la riflessione sul tempo, a cui l’autore affida anche le diverse sfaccettature stilistiche, compositive e testuali dei brani, confermando il suo talento di artista virtuoso e poliedrico, emerso ed apprezzato fin dagli esordi.

Nicolò Carnesi ha presentato il nuovo album “Ho bisogno di dirti domani” in anteprima con intervista e minilive a Radio2 Social Club in diretta su Rai Radio2 e in TV su Rai2. In televisione, l’artista è stato ospite anche delle trasmissioni Save the date su Rai5, Buongiorno Regione in onda su Rai3 e L’Italia con voi su Rai Italia.

L’album, inoltre, è stato presentato, con intervista e minilive, a Rai Radio1 Music Club, Rai Radio2 Lo Stato Sociale Show, Radio Popolare Network Minisonica. Numerose le interviste in radio, tra cui Radio24, GR1 Rai, Lattemiele e moltissime radio in frequenza regionale e locale.

“Ho bisogno di dirti domani” è stato presentato con un’intervista su Il Venerdì di La Repubblica e con interviste e recensioni su diverse testate generaliste e di settore tra cui BlowUp, Rumore, Il Fatto Quotidiano, Il Manifesto e moltissime altre. Numerose anche le recensioni e le interviste da parte di magazine online

TRACKLIST “HO BISOGNO DI DIRTI DOMANI”

01. Il presente
02. Ho bisogno di dirti domani
03. Turisti d’appartamento
04. Amore capitale
05. Il futuro
06. Borotalco
07. Carta da parati
08. Sportiva
09. Un giorno di pesche
10. Il passato

Biografia, Nicolò Carnesi fa parlare di sé fin dal suo esordio, poco più che ventenne, nel 2012. Di origine palermitana, in poco tempo attira le attenzioni di addetti ai lavori, stampa, musicisti affermati, discografici (fino a ottenere un contratto come autore per Warner Chappell) per la sua incredibile capacità comunicativa e un approccio ironico, personalissimo e disincantato alla quotidianità.

Autore di canzoni dai testi acuti, sottili e cinici che viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80, Nicolò Carnesi ha esordito con un album dalle molte sfaccettature, proponendosi ora come cantautore nella tradizione nazionale, ora come funambolico creatore di brani di blues elettronico, ora come autore lirico e contemporaneo.

Dopo la pubblicazione del singolo “Il Colpo” e dell’ep “Ho poca fantasia”, Carnesi pubblica nel 2012 “Gli eroi non escono il sabato”, il suo primo album, arricchito dalla collaborazione con Brunori SAS nel brano “Mi sono perso a Zanzibar”. L’album conferma il suo eclettismo, quello che potrebbe diventare un vero e proprio marchio di fabbrica: Nicolò applica una continua rielaborazione dei diversi generi musicali in cui gli originali vengono svuotati della loro identità, smontati e ridotti a tessere per un collage di suoni, melodie e riferimenti.
Segue un lungo tour con oltre 200 concerti in tutta Italia.

Nel 2014 il secondo album “Ho una galassia nell’armadio” (Candidato al Premio Tenco 2014) vede la collaborazione di Tommaso Colliva alla produzione, synth e vibrafono, Roberto Angelini alla slide, Rodrigo D’Erasmo agli archi, i Selton alle ritmiche e Dimartino al basso.

Segue un nuovo tour come special guest di Brunori SAS nei club più prestigiosi d‘Italia e oltre cento date che si festeggiano a Milano con un ultimo appuntamento insieme a le Luci della centrale elettrica, Dente e i Selton.

Il terzo album – “Bellissima Noia” – arriva nel 2016 che conferma l’apprezzamento della critica, incantata dall’eleganza e dalla virtuosità dell’artista.

Tra le molteplici collaborazioni del cantautore, si citano quelle con Brunori SAS, Lo Stato Sociale, Dente, Dimartino, Luci della Centrale elettrica, Appino (The Zen Circus).

Nel giugno 2019 Nicolò Carnesi pubblica il singolo e video “Spogliati”, che vede l’amichevole partecipazione di Brunori SAS.

Esce l’11 ottobre 2019 “Ho bisogno di dirti domani”, il nuovo album di inediti. L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo “Turisti d’appartamento”, seguito da “Borotalco” e dall’ultimo estratto, il videoclip “Sportiva”.

IG @nicolocarnesi