Comunicati stampa Italia Variety

SPOTIFY – welcome PLUS ULTRA! la più importante playlist Rap, Trap e a tutti i sottogeneri dell’hip hop. Il consumo di musica rap in Italia cresce del 40%.

Il consumo di musica rap in Italia cresce del 40%,
otto volte di più
della media globale

Da “Rap Italia: Battle Royale” aPlus Ultra”:
Spotify presenta il restyling della più importante playlist hip hop italiana che riflette l’evoluzione del genere

La crescita del rap – La consacrazione del hip hop come genere mainstream in Italia è realtà. Secondo dati Spotify, infatti, tra il 2017 e il 2020 il consumo di musica rap in streaming su Spotify nel nostro paese è cresciuto del 40%, un aumento di otto volte superiore rispetto a quello registrato a livello globale (+5%). Nel 2017 la percentuale di tracce rap sul totale di quelle riprodotte in Italia era del 25,6%, una quota cresciuta fino al 35,9% nei primi mesi del 2020. Se si considera lo stesso intervallo temporale, la crescita è stata molto più contenuta nel resto del mondo, dove si è passati dal 22,9% al 24,1%.

Questi numeri testimoniano quanto gli italiani si siano avvicinati a un genere in grado di rappresentare i valori di una fascia ampia di popolazione – soprattutto quella più giovane – e di parlarne la stessa lingua.

“Come già accaduto in altri paesi come la Francia o la Turchia, l’hip hop è diventato ‘il nuovo pop’”, commenta Melanie Parejo, Head of Music per il Sud Europa di Spotify. “Negli ultimi anni il rap è stato il genere che è riuscito a coinvolgere maggiormente le nuove generazioni. Attraverso un vocabolario specifico e la capacità di parlare di attualità e di questioni sociali, il rap si è imposto come il genere con cui i giovani si identificano, perché è vicino alla loro realtà”.

Il rebranding: goodbye “Rap Italia”, welcome “Plus Ultra”! – La continua evoluzione del genere si è riflessa anche nella scelta di Spotify di realizzare un rebranding completo della più importante playlist di rap italiano. “Rap Italia: Battle Royale”, che conta oltre 571.000 follower, è stata recentemente rinominataPLUS ULTRA”, nome scelto per il fascino internazionale e la capacità di abbracciare sia la Old School che la New School, adattandosi a Rap, Trap e a tutti i sottogeneri dell’hip hop. Il rebranding ha toccato anche gli aspetti estetici della playlist, con la scelta di una visual identity più originale, semplice e pulita ma in grado di cogliere e rappresentare al meglio il momento vissuto dalla scena rap.

Quando abbiamo scelto il nome ‘Rap Italia: Battle Royale’, nel 2016, Spotify Italia si stava inserendo nel panorama locale e abbiamo optato per un titolo semplice e auto esplicativo che ha funzionato bene. Con l’evoluzione degli ultimi anni avevamo bisogno di rinnovare l’identità della principale playlist nazionale in ambito rap, ed è così che è nato ‘Plus Ultra’, un titolo che porta il nostro brand a un livello superiore con un naming forte e diretto, che crediamo in linea con i valori del genere stesso”, aggiunge Melanie Parejo.

La top ten delle canzoni – Quali sono state le canzoni che hanno accompagnato l’evoluzione della scena hip hop italiana, appagando i desideri di un pubblico in costante crescita e trainando il consumo nel periodo successivo al lancio della playlist “Rap Italia”? Ecco la top 10 delle tracce più riprodotte su Spotify relative al periodo 2017-2020.

Canzoni rap italiane:

  1. Capo Plaza, DrefGold, Sfera Ebbasta – Tesla (feat. Sfera Ebbasta & DrefGold)
  2. tha Supreme – blun7 a swishland
  3. Coez, Gemitaiz – Davide (feat. Coez)
  4. Salmo – 90MIN
  5. Quavo, Sfera Ebbasta – Cupido (feat. Quavo)
  6. Vegas Jones – Malibu
  7. Boro Boro, Don Joe, MamboLosco – Lento
  8. Dani Faiv, Fabri Fibra, MACHETE, tha Supreme- YOSHI (feat. Fabri Fibra) – prod. Strage
  9. Sfera Ebbasta – Rockstar
  10. Charlie Charles, Ghali, Sfera Ebbasta – Peace & Love

A proposito di Spotify

Dal 2008, Spotify ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica per sempre. La nostra mission è quella di liberare il potenziale della creatività umana dando ad un milione di artisti creativi l’opportunità di vivere della loro arte e dando invece a miliardi di fan l’opportunità di divertirsi e di essere ispirati dai loro idoli. Tutto ciò che facciamo è guidato dal nostro amore per la musica. Scopri, gestisci e condividi gratuitamente oltre 50 milioni di brani oppure passa a Spotify Premium per accedere a funzioni esclusive come la modalità offline, una qualità migliore del suono, Spotify Connect e l’ascolto senza pubblicità. Oggi siamo il servizio di abbonamento di streaming più popolare al mondo con una comunità di oltre 286 milioni di utenti, tra cui 130 milioni di abbonati a Spotify Premium, su 79 paesi complessivi.