Conferenza Stampa Eventi Culturali Italia Programmi TV Variety

Giffoni Film Festival e su RaiPlay e Rai2 – #OggiProtagonistiTour Un viaggio e un autoritratto di una generazione e della sua voglia di fare. #Giffoni50

Giffoni Film Festival e su
RaiPlay e Rai2

#OggiProtagonistiTour

il documentario

Da Torino a Palermo, un viaggio in Italia per ascoltare centinaia di giovani, le loro esperienze positive, la loro capacità di costruirsi un futuro.

Un viaggio e un autoritratto di una generazione e della sua voglia di fare diventato “#OggiProtagonistiTour”, un videodocumentario che martedì 25 agosto si presenterà al giudizio del pubblico del Giffoni Film Festival, davanti agli 80 ragazzi tra i 16 ed i 24 anni che, alle 15.30, prenderanno parte alla MasterClass del direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Domenico De Maio.

Nello stesso pomeriggio, i trenta minuti di #OggiProtagonistiTour saranno lanciati dalla Rai: dalle 14 il videodocumentario sarà online sulla piattaforma RaiPlay, mentre alle 17.35 andrà in onda su Rai2.  

#OggiProtagonistiTour è l’iniziativa organizzata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dal Dipartimento per le Pari Opportunità e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finanziato nell’ambito del piano di Cooperazione del programma Erasmus Plus.

Un progetto innovativo, nato con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alle istituzioni: un tour, a bordo di un truck itinerante che ha toccato 10 piazze italiane, per illustrare le tante opportunità messe in campo dal nostro Paese e dall’Unione europea: dal Servizio Civile all’Erasmus Plus, passando per il Corpo Europeo di Solidarietà, il bando Fermenti, il network ANG inRadio.

Oltre 2000 i giovani incontrati nel tour, più di 500 le storie che hanno messo in evidenza modelli positivi a cui ispirarsi, 600mila gli utenti raggiunti attraverso i social. E 4 i giovani storyteller che, piazza dopo piazza, hanno raccontato questa esperienza dal loro punto di vista.
Il videodocumentario, realizzato da una squadra di videomaker di fanpage.it, è uno dei primi risultati della collaborazione tra la Rai e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, nell’ambito del Protocollo d’intesa di durata biennale sottoscritto a marzo: lo scopo è la promozione e la valorizzazione del ruolo dei giovani nel nostro Paese, accompagnandone la crescita attraverso attività educative e formative atte a sviluppare l’empowerment generazionale. E altre iniziative comuni sono in cantiere, in particolare con la neonata Direzione Rai Per il Sociale.