Italia notizie del giorno su musica est Programmi TV Variety

PASSAGGIO A NORD OVEST – ALBERTO ANGELA ci porta alle GROTTE DI LASCAUX dopo 20 anni dalla scoperta è stata realizzata la più grande “copia vivente” in 3D, su RAI1

PASSAGGIO A NORD OVEST

ALBERTO ANGELA

ci porta alle

GROTTE DI LASCAUX

Un’impresa imponente, a metà tecnologia e archeologia: la realizzazione della quarta replica della “Cappella Sistina” del Paleolitico, le Grotte di Lascaux.

la racconta Passaggio a Nord Ovest,  il programma ideato e condotto da Alberto Angela con la collaborazione di Gianpaolo Tessarolo, Emilio Quinto e la regia di Gianpaolo Tessarolo, in onda venerdì 21 agosto alle 23.55 su Rai1.

Le Grotte di Lascaux scoperte in Dordogna, nel sud-ovest della Francia, durante la Seconda Guerra Mondiale, il sito fa parte di un gruppo di cave divenute famose per via di alcune decorazioni risalenti all’epoca Paleolitica. Dopo 20 anni dalla loro scoperta, le cave furono chiuse al pubblico al fine di preservare l’integrità dei dipinti.

Nel dicembre del 2016, gli stessi dipinti sono stati nuovamente rivelati al pubblico, grazie alla realizzazione della più grande “copia vivente” in 3D che sia mai stata fatta di una cava di tali dimensioni