Italia notizie del giorno su musica est Variety

SAMUEL – da oggi è disponibile il singolo su tutti i digital store TRA UN ANNO, uno sguardo curioso e incerto verso il futuro

SAMUEL

PUBBLICA IL SINGOLO INEDITO CHE ANTICIPA 
IL SECONDO ALBUM DA SOLISTA

TRA UN ANNO

SAMUEL torna con “Tra un anno”, il singolo inedito in uscita oggi venerdì 28 agosto 2020, anticipa la pubblicazione del suo secondo album da solista, prevista per gennaio 2021.

Il brano, prodotto da Mace, arriva a distanza di tre anni dal disco “Il Codice Della Bellezza”. C’è lo sguardo curioso e incerto verso il futuro, nel testo, in cui Samuel si chiede che cosa sarà cambiato fra un anno, e se si sarà ancora in grado di apprezzare le piccole cose: “Saremo in grado di comprendere – Quel mattino qualunque sdraiati nel letto”.

link piattaforme stream https://smi.lnk.to/traunanno

Samuel racconta: “L’anno scorso ero uno dei giudici di X-Factor, in un salotto della musica televisiva. Esattamente un anno dopo, sono in giro per piccoli festival in tutta Italia, a cercare di far ripartire la musica live. Mai avrei immaginato quello che è successo quest’anno: un’esperienza che ha coinvolto il mondo intero. Non puoi mai aspettarti davvero nulla, e “Tra un anno” ha quella giusta attitudine malinconica che fa riflettere proprio su questo. Che cosa succederà tra un anno?”

Samuel ha da poco ripreso l’attività live, viaggiando attraverso tutta Italia con il progetto Golfo Misticoa luglio è stato protagonista di tre suggestivi live in barca a vela, in mare aperto alle Isole Eolie, per poi suonare sulla terraferma, alternando i live con la band ai dj set.

NOTE BIOGRAFICHE
Samuel è un autore e compositore molto attivo: ha realizzato nove album originali con i Subsonica e sei con i Motel Connection, con cui ha lavorato anche a due colonne sonore. Le frequenti collaborazioni musicali annoverano, tra gli altri, con i Subsonica Franco Battiato, Bluvertigo, Antonella Ruggero, Krisma, e da solista Patty Pravo, Jovanotti, Manuel Agnelli, Alessandro Mannarino. Nel 1996 dà vita ai Subsonica insieme a Max Casacci, Boosta, Ninja e Pierfunk (sostituito nel ‘99 da Vicio). In quegli anni di forte fermento musicale nascono anche i Motel Connection e fonda due etichette di musica techno. La sua attività di dj e produttore lo vede protagonista di rinomatissime serate nei club di riferimento della scena techno. A febbraio 2017 partecipa a Sanremo con “Vedrai” e pubblica il suo primo album da solista, “Il codice della bellezza”. Il 12 ottobre 2018 esce “Otto”, ottavo album di inediti dei Subsonica, di cui è coautore e a cui seguono tour nei club di tutta Europa, nei palazzetti italiani e nei più importanti festival estivi. Nel 2019, Samuel partecipa come giudice alla tredicesima edizione del talent show X Factor. Nel novembre del 2019 i Subsonica pubblicano “Microchip Temporale”, una speciale riedizione di “Microchip Emozionale”, in collaborazione con 14 artisti. Venerdì 24 aprile 2020 esce “Mentale Strumentale”, nono album inedito del gruppo, registrato nel 2004. Da marzo 2020, Samuel ha dato vita a “Golfo Mistico” suo studio musicale, diventato un hub multicreativo, dove si incontreranno varie figure legate al mondo della musica, ma non solo. Da venerdì 12 giugno 2020 è disponibile in digitale “Il codice della bellezza (Live con orchestra)” (Sony Music), la versione live del primo disco di Samuel Romano registrato con l’orchestra Bandakadabra, presentato dal vivo con un secret show il 15 giugno 2020. A luglio 2020 Samuel è tornato live con tre appuntamenti speciali in mezzo al mare delle isole Eolie e una tournée estiva, e nella primavera 2021 tornerà sul palco con i Subsonica.

IG @samuelufficiale