Italia Variety

ENSI – SPECIALIST il nuovo singolo prodotto da GEMITAIZ, è online il video

A POCO PIÚ DI UN ANNO DI DISTANZA DALLA PUBBLICAZIONE DEL SUO ULTIMO DISCO L’ICONA DEL FREESTYLE ITALIANO

ENSI

PUBBLICA

SPECIALIST

IL BRANO È PRODOTTO DA
GEMITAIZ

“Specialist”, il nuovo singolo di ENSI. Il brano, distribuito da Believe, già disponibile segna il ritorno sulle scene dell’artista, considerato uno dei nomi più importanti del panorama rap italiano, a poco più di un anno di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo disco.

Nel brano ENSI fornisce con estrema lucidità un’istantanea della realtà musicale attuale, con le sue caratteristiche e le sue contraddizioni, confrontandola con un passato a cui rimane legato ma che appare ormai lontano. Su un beat definito, che entra e rimane ben impresso in testa, il rapper incastra rime schiette e affilate, dimostrando nuovamente la sua padronanza delle liriche, che gli ha permesso di diventare una vera e propria icona intoccabile nella scena rap. 

Nel videoclip del singolo si susseguono due scene ben distinte, diverse tra loro ma al contempo legate, come se fossero la prima e la seconda parte di un film di cui ENSI è il protagonista. Il rapper si rivolge alla macchina da presa con aria fiera, sicura, quasi intimidatoria, dapprima alla guida di un fuoristrada con la portiera aperta, e successivamente nel bel mezzo di un campo insieme a Gemitaiz. La telecamera li riprende dal basso dando vita a un’inquadratura dal forte imprinting cinematografico, che assume ancora più intensità grazie alle luci e ai colori caldi del tramonto alle loro spalle. L’atmosfera contrasta con le rime schiette e affilate che l’artista incastra con maestria per raccontare le caratteristiche e le contraddizioni della realtà musicale attuale, di cui offre una sincera e lucida istantanea, dimostrando nuovamente la padronanza delle liriche che gli ha permesso di diventare una vera e propria icona intoccabile nella scena rap. 

“Specialist” è interamente prodotto da Gemitaiz, tra gli artisti più talentuosi della scena hip hop, che negli ultimi 10 anni, grazie al suo flow, la sua tecnica e il suo essere sempre autentico, è riuscito a conquistare un posto tra i maggiori esponenti del rap italiano. Qui firma la produzione di un brano che mette in mostra doti che lo affermano come conoscitore musicale a 360° ed evidenzia allo stesso tempo l’innata poliedricità di ENSI, che lo rende un artista unico nel suo genere, una figura trasversale che, per contenuti e spessore artistico delle sue canzoni, riesce a distinguersi pur mantenendo una forte e credibile identità hip hop.

La distribuzione del singolo è affidata a Believe. Per la prima volta dopo tanto tempo, ENSI attiva infatti un “cambio di rotta” passando a un’etichetta indipendente, leader nella distribuzione e nel marketing digitale a livello internazionale, attuando una sorta di “ritorno alle origini” che costituisce parte importante di un percorso perfettamente coerente, intrapreso con un progetto curato dall’artista in ogni sua fase, e per questo assolutamente unico e personale.

BIOGRAFIA ENSI, classe 1985, è uno dei più importanti rapper italiani, con una solida carriera musicale e un percorso in forte crescita nell’entertainment. Il freestyle è ciò che lo rende una vera e propria icona del genere e grazie al quale ottiene svariate vittorie negli eventi più importanti come i campionati italiani di freestyle, “Tecniche Perfette” (vincitore a Milano e finalista nazionale nel 2003), “2TheBeat” (vincitore nel 2005, e finalista nel 2006) e la prima edizione di “MTV Spit” (vincitore), in onda su MTV nel 2012. Nello stesso anno, si esibisce dal vivo con Samuel dei Subsonica sul palco degli “MTV Hip Hop Awards” e vince il premio come “Best Freestyler”.

Il suo album di esordio è “Vendetta”, che autoproduce nel 2008 e che ottiene subito un buon successo. Nel 2011 firma per l’etichetta “Tanta roba” di Gué Pequeno e pubblica il mixtape “Freestyle Roulette Mixtape”, uno dei primi album interamente di freestyle. Nel 2012 pubblica il suo secondo album “Era tutto un sogno”, dove spiccano le collaborazioni con Raige, Rayden, Gué Pequeno e Salmo. Nel 2014 firma con Warner Music Group e pubblica “Rock Steady”, seguito nel 2017 da “V”, album dedicato al figlio Vincent e che contiene “4.20”, il brano con cui ottiene il suo primo Disco d’Oro. A febbraio 2019 esce il suo ultimo album “CLASH”, seguito da “CLASH AGAIN”, riedizione deluxe del disco con quattro inediti, tra cui la hit “Mira” insieme alla giovane promessa del rap Madame.

La poliedricità di ENSI si evince anche dalle numerose attività extra musicali a cui prende parte: da conduttore radiofonico su Radio Deejay del programma “One Two One Two”, insieme ad Emis Killa, a voce narrante del film “Numero zero – Alle origini del rap italiano”; da attore nel film “Zeta”, diretto da Cosimo Alemà, nel quale interpreta sé stesso, a commentatore per Tim Vision dell’edizione 2019 del Festival di Sanremo. Nella primavera 2018 diviene speaker ufficiale e direttore artistico di TRX Radio insieme a Clementino, Fabri Fibra, Guè Pequeno, Marracash e Salmo. 

IG @therealensi