Italia notizie del giorno su musica est Programmi TV Variety

DAYTIME AUTUNNO RAI 1 – le novità dei programmi TV con Unomattina, Storie Italiane, Oggi è un altro giorno, La Vita in Diretta

DAYTIME AUTUNNO RAI 1

le novità dei programmi TV con

Unomattina, Storie Italiane,
Oggi è un altro giorno, La Vita in Diretta

L’Italia in questi giorni si trova a dover affrontare una serie di scadenze cruciali per la sua ripresa: dalla riapertura delle scuole, dopo la fase acuta del lockdown, all’avvio delle attività economiche fortemente penalizzate dal Covid-19.

In questo contesto il primo canale della Televisione Pubblica sente ancor più forte la responsabilità di informare e intrattenere.

Il daytime di Rai1 in particolare avrà il compito nella stagione autunnale di interpretare questa esigenza di offrire notizie e approfondimenti, ma anche momenti di leggerezza intelligente che stimolino la conoscenza dei fatti e dei personaggi. L’obiettivo di Rai1 è quello di affermare, attraverso il racconto della realtà, la sua autorevolezza, la sua competenza e la sua eleganza nell’intrattenere, puntando da un lato a consolidare il pubblico fedele, dall’altro conquistando anche spettatori più giovani con più qualità, più originalità, più attrattività.

In quest’ottica, il daytime sarà affidato a giornalisti Rai e a volti storici della Rete che restituiranno al pubblico, ognuno con il proprio stile e la propria professionalità, i valori della Rete e l’immagine di un paese unito, solidale, ingegnoso e capace anche in questo momento di crisi di rimettere insieme lo sforzo di tutti per risollevarsi e per affrontare le sfide del futuro e gli inevitabili cambiamenti che dovremo essere in grado di gestire. Il tradizionale appuntamento con le morning news di “Unomattina” si apre con una novità alla conduzione, che vede impegnata la coppia di giornalisti interni Monica Giandotti e Marco Frittella. Segue “Storie Italiane” con le inchieste giornalistiche e i fatti della cronaca, del costume e del sociale raccontati da Eleonora Daniele e dalla sua squadra di inviati. Entrambi i programmi hanno rappresentato un importante presidio informativo durante l’emergenza Covid, dimostrando grande reattività e capacità di adattarsi anche a situazioni critiche.

Il pomeriggio di Rai1 inizia con un’assoluta novità che vede l’arrivo sulla rete ammiraglia della giornalista Serena Bortone, che animerà un nuovo programma tra attualità e costume. “Oggi è un altro giorno” sarà uno spazio di interviste, storie e confronti che racconteranno il Paese, i suoi fatti e i suoi personaggi con toni leggeri, ma attenti ai contenuti e alla confidenzialità. Un “racconto italiano” che, attraverso inviati, sarà anche racconto visivo di territori. Non mancherà lo spazio per discutere e dibattere temi che dividono il Paese e che chiamano in causa anche la politica, il sociale e gli stili di vita degli italiani. A seguire, dopo il tradizionale appuntamento con la soap “Il paradiso delle signore”, torna “La vita in diretta” condotta da Alberto Matano, che continuerà il suo racconto della realtà con le telecamere accese sull’Italia e sul mondo per conoscere i fatti, le persone e le vicende più complesse. Il ruolo esercitato nell’emergenza Covid ha dato al programma ulteriore visibilità e una significativa leadership sul piano dell’informazione in presa diretta e della tv di servizio.

UNOMATTINA RAI 1

Monica Giandotti e Marco Frittella

In onda dal lunedì al venerdì dal 7 settembre – ore 6.45 Conducono Monica Giandotti e Marco Frittella l’edizione invernale di “Unomattina”, in onda dal lunedì al venerdì su Rai1 dalle 6.45 alle 9.50, in collaborazione con il Tg1. Una coppia inedita darà il buon-giorno agli italiani: Monica Giandotti e Marco Frittella. La formula sarà quella tradizionale del mattino di Rai1, che accompagna il risveglio del nostro Paese: una lunga diretta con notizie e approfondimenti dall’Italia e dal mondo. All’interno del programma saranno trattati tutti i temi di attualità, dal dibattito legato alle vicende di politica interna, alla cronaca e all’economia, in un momento complesso per il Paese, alle prese con la ripartenza dopo l’emergenza Covid-19. Ogni settimana saranno realizzati reportage, inchieste e storie di un’Italia che vuole e che deve ripartire dal punto di vista economico e sociale. Non mancheranno approfondimenti legati alle tematiche ambientali e alla violenza di genere. I temi del costume e l’intrattenimento verranno affrontati con ospiti del mondo del cinema, della musica e del teatro, pronti a raccontarsi e a raccontare i loro progetti. Come di consueto, la medicina occuperà uno spazio importante: “Unomattinavuole essere un vero sportello informativo per la salute del cittadino e per la qualità del sistema di cure. Particolare attenzione inoltre verrà prestata ai giovani che si apprestano a riprendere le attività scolastiche dopo 6 mesi di assenza dalla scuola.
E subito dopo verranno seguiti i primi appuntamenti politici della stagione: i referendum sul taglio dei parlamentari e le elezioni regionali, in agenda per il 20 e 21 settembre. Ogni argomento sarà arricchito da servizi girati sul territorio e da collegamenti con la grande squadra degli inviati Rai, che racconteranno fatti di attualità e di costume, curiosità e iniziative imprenditoriali della provincia italiana. “Unomattina” ha un’attenzione particolare anche ai fatti che accadono in tutto il mondo, raccontati grazie ai collegamenti in diretta dei corrispondenti dalle varie sedi estere. Il tutto accompagnato dalle consuete edizioni del TG1 del mattino. Il programma si presenterà ai telespettatori rivisitato nella sua scenografia e nella veste grafica.

STORIE ITALIANE RAI 1

Eleonora Daniele

In onda dal lunedì al venerdì dal 7 settembre ore 9.55
Conduce Eleonora Daniele “Storie Italiane
”, su Rai1, riaprirà le porte alle grandi inchieste che hanno caratterizzato la scorsa stagione: emergenza abitativa, mancati diritti verso il mondo dei disabili, violazioni sulla tutela dell’infanzia. I temi sociali faranno da padroni di casa, sempre nell’interesse collettivo e all’insegna del servizio pubblico. Eleonora Daniele continuerà il racconto del Paese attraverso testimonianze che cercheranno di fare luce sui grandi temi dell’attualità quotidiana.
Non mancheranno storie positive e di speranza. Il programma si snoderà in due parti: la prima è legata alla stretta informazione, l’altra all’approfondimento di tematiche socioeconomiche che hanno distinto questi ultimi, complessi, mesi. Grande spazio alle donne e ai loro diritti, per continuare nella denuncia e nella lotta alla violenza di genere, sulla quale verranno intervistate associazioni e istituzioni che si occupano di sostenere le vittime. “Storie Italiane” quest’anno riserverà ampi spazi all’infanzia e alla scuola. Ci saranno interviste a personaggi di rilievo e di prestigio, luminari della medicina o rappresentanti istituzionali.

OGGI È UN ALTRO GIORNO RAI 1

Serena Bortone

In onda dal lunedì al venerdì dal 7 settembre ore 14.00 Conduce Serena Bortone nel daytime quotidiano di Rai1, con lo stile che l’ha sempre contraddistinta: autorevolezza, competenza e simpatia, questa volta messe al servizio di un programma “popolare”, ma sempre attento all’attualità e al dibattito pubblico. “Oggi è un altro giorno” è il suo nuovo programma, in onda dal lunedì al venerdì, Il titolo riassume il senso di questo spirito dei tempi, dove ospiti, storie e confronti saranno al servizio di un programma che ogni giorno vuole raccontare come il Paese abbia voglia di ritrovare la sua normalità, ricominciando dai racconti delle persone celebri, e non solo, per capire, per condividere, per conoscere meglio la realtà dell’oggi. In uno studio pensato come un moderno “loft” metropolitano, personalizzato e caldo, la conduttrice accoglierà un gruppo di amici che l’accompagneranno nel corso delle puntate e con i quali condividerà argomenti all’ordine del giorno, incontrerà personaggi noti che si racconteranno attraverso interviste intime, animerà confronti su questioni che dividono l’opinione pubblica. I toni saranno quelli di una persona curiosa e competente, empatica e capace di mettere a proprio agio gli ospiti per creare un’occasione per il pubblico di essere coinvolto da piccole e grandi notizie con una chiave molto più ampia della stretta informazione. Essere nell’attualità per leggerla con punti di vista che invitino al ragionamento, anche a partire da fatti e vicende apparentemente più di costume, ma che in realtà offrono spunti per intravedere temi che attraversano la società.
Amicizia, amore, tradimento, ecc., non sono solo ambiti esclusivi del cosiddetto “gossip”, ma possono essere, attraverso storie e racconti in prima persona, l’occasione per parlare di legami e sentimenti come parte della sfera emotiva di un Paese. Non mancherà ciò che connette alla più stretta attualità e che chiama in causa il sociale, l’economia e la politica, soprattutto per i risvolti che tutto questo ha nella vita di tutti i giorni: è evidente che la riapertura delle scuole in periodo Covid accenderà la discussione e la necessità di essere informati e orientati. Ecco quindi come la complessità di questa fase verrà raccontata a tutto tondo, consapevoli che dai temi più impegnati a quelli apparentemente più leggeri ciò che conta è lo stile narrativo, affidato a un programma che vuole stare dentro la vita per restituire qualche scampolo di emozione, di consapevolezza e di partecipazione a ciò che accade. Nulla sarà estraneo a questo programma perché se “Oggi è un altro giorno” ci sarà sempre un motivo per viverlo, conoscendo ciò che ci circonda, ciò che cambia, ciò che serve per ridare fiducia all’Italia e alla sua voglia di riprendersi e rigenerarsi.

LA VITA IN DIRETTA RAI 1

Alberto Matano

In onda dal lunedì al venerdì dal 7 Settembre ore 17.05 Conduce Alberto MatanoLa Vita in Diretta”, storico appuntamento del pomeriggio di Rai1, in questa nuova stagione televisiva torna con Alberto Matano alla conduzione singola. Il programma, in onda dal lunedì al venerdì, dal 7 settembre alle 17.05, avrà un taglio più marcatamente giornalistico, contemporaneo e innovativo. L’attualità, la cronaca e il costume saranno fotografate in tempo reale, con uno sguardo attento e analitico ai fatti e alla società. Una narrazione corale, con il racconto degli inviati del programma, da sempre fulcro del format, e ancor più protagonisti in questa nuova stagione. Un viaggio quotidiano nei territori e al di là dei confini nazionali per illuminare realtà spesso dimenticate, con l’imprescindibile contributo delle sedi regionali e dei corrispondenti internazionali. Un unicum del servizio pubblico della Rai. L’obiettivo è tanto semplice quanto ambizioso, come già avvenuto nelle tante ore di diretta durante l’emergenza Covid-19: informare e intrattenere i telespettatori, con responsabilità ed empatia.
La nuova “Vita in diretta” vuole essere la casa degli italiani, della televisione pubblica. Le principali firme del giornalismo e i volti più popolari della Rai arricchiranno il parterre che ogni giorno commenterà avvenimenti e notizie. Non solo i fatti in diretta, ma anche l’analisi della realtà che cambia sotto i nostri occhi: dall’emergenza alla ripartenza.