Concerti Italia notizie del giorno su musica est Variety

LUCIO LEONI – pubblica il video NASTRO MAGNETICO, il singolo anticipa l’album Dove sei pt.2, date prossimi concerti

LUCIO LEONI

pubblica il video

NASTRO MAGNETICO

(Lapidarie Incisioni – Blackcandy Produzioni)

Esce oggi, martedì 29 settembre, “NASTRO MAGNETICO”, il brano e videoclip che anticipa il nuovo disco di inediti di LUCIO LEONI. In questa pellicola testuale e sonora l’artista si avvale della preziosa collaborazione dei Mokadelic, maestri della musica per cinema che realizzano la perfetta ambientazione sonora per la sceneggiatura scritta da Lucio Leoni.

video di “Nastro Magnetico”

Nastro Magneticoè il primo estratto dal disco “Dove sei pt.2”, capitolo conclusivo del doppio album di Lucio Leoni, inaugurato lo scorso 8 maggio con la pubblicazione della prima parte (“Dove sei pt.1”): un lavoro che ha riscosso, fin da subito, un ampio consenso e interesse da parte della critica che lo ha recensito con entusiasmo sulle principali testate.

Con la parte 2, attesa in uscita il prossimo 15 ottobre, Lucio Leoni completa un percorso che lo ha visto concepire un universo musicale estremamente variegato e un approccio sonoro frutto di molteplici ispirazioni, dal teatro canzone al rap, dal cantautorato allo spoken word.

Nastro Magnetico’ è una sceneggiatura da ascoltare: nasce per essere prima di tutto raccontata, poi musicata e infine filmata. Una trama contorta, non lineare, di quelle da film d’autore che non è detto abbiano ben chiaro dove andare a parare e che confonde la linea del tempo, centro nevralgico e tematico del disco, così come quel “dove sei” senza punto interrogativo, che in questo non-film emerge come costante.

Il matrimonio tra narrazione e musica nasce grazie alla preziosa collaborazione con i Mokadelic diventati ormai un punto di riferimento della composizione di musica per cinema che hanno sposato l’idea e realizzato una sinfonia imponente per accompagnare la narrazione. L’idea si è poi fatta “cinema” grazie alla collaborazione con il collettivo Zero che ne ha realizzato un cortometraggio riscrivendo in parte il soggetto e stratificandone così i livelli e le possibili interpretazioni.

DATE PROSSIMI CONCERTI

29.10 Milano – Arci Bellezza – Aspetta Primavera, Bellezza
ore 21.30; biglietti @mailticket.it/manifestazione/AD30/LUCIO_LEONI__MAESTRO_PELLEGRINI

30.10 Bologna – Mercato Sonato
ore 21.30, ingresso 7€ + commissioni biglietteria online, Tessera Arci obbligatoria

IG @leoni.lucio