Italia notizie del giorno su musica est Variety

MURPHY – su tutti i digital store GUARDAMI il nuovo singolo porta con sé un’atmosfera malinconica e quasi onirica, accompagnata da un testo molto intimo

MURPHY 

L’INTROSPETTIVO E POLIEDRICO ARTISTA DI ELEKTRA RECORDS 
TORNA DOPO IL SUCCESSO DI “MERITH 
CON IL SUO NUOVO SINGOLO 

GUARDAMI

L’introspettivo e poliedrico artista di Elektra Records Murphy pubblica oggi, venerdì 25 settembre, il suo nuovo singolo “Guardami” (Elektra Records/Warner Music Italy).  

Scoperto dal manager Avv. Angelo Calculli di Mk3, Murphy torna a qualche mese di distanza dall’uscita del suo singolo di esordio Merith, e con Guardamiriconferma le sue grandi capacità di scrittura e composizione. 

Il nuovo singolo porta con sé un’atmosfera malinconica e quasi onirica, accompagnata da un testo molto intimo. L’artista esprime i suoi dubbi, le certezze che crollano, la solitudine, l’amara consapevolezza che il tempo non torna indietro (“rido come avessi un’altra vita ancora”), e lo fa con estrema maturità. Le parole di Murphy scorrono su un beat dolcemente inquieto, dando vita a un brano che tocca le corde più profonde di chi lo ascolta. 

link piattaforme stream https://murphy1.lnk.to/Guardami

Dalle 18.00 di oggi sarà online anche il videoclip di “Guardami, che trasformerà in immagini l’essenza del brano. I temi principali che emergono sono quelli della paura, della dualità e della voglia di liberazione, ma anche quello dell’importanza della condivisione. All’interno della cover di “Guardami”, in cui Murphy spicca al centro, c’è un richiamo al celebre dipinto di Leonardo “L’ultima cena”. Così come la copertina, anche il videoclip è ricco di richiami e simbolismi, che vanno dalle catene iniziali alla finale trasformazione dell’artista in un angelo bianco, libero da tutto e pronto a diventare chi è veramente. 

Già con il brano precedente, “Merith”, Murphy ha affrontato il tema dei sentimenti: nel suo singolo d’esordio racconta infatti il rapporto con una ragazza in bilico tra sensualità e dannazione, sempre accompagnato da sonorità avvolgenti. 

In entrambe le uscite di Murphy si evidenziano le sue doti di scrittura fuori dal comune, che lo inseriscono a pieno titolo tra i cantautori 2.0. Con i suoi testi è capace di comunicare con intensità il proprio mondo, usando un linguaggio attuale e adatto alle nuove generazioni.  

Biogrfia, Murphy, classe 1994 è originario della provincia di Salerno. Si avvicina subito al mondo dell’arte, cominciando come DJ di un collettivo della sua città, che lo porta fin da ragazzino ad avere un contatto strettissimo con la musica. La sua identità artistica spazia tra rap, soul, black music, house, rock e musica elettronica. Si approccia al mondo della produzione e della scrittura, formando con gli amici il collettivo OBE, con il quale pubblica il suo primo lavoro in studio “Rough Pages Volume 1”. Successivamente si trasferisce a Milano, dove continua la sua crescita artistica e musicale con la pubblicazione di vari singoli e collaborazioni. L’ambiente urban che ha da sempre caratterizzato la sua musica, resta una costante nel suo universo artistico.  

IG @murphy_obe