Italia notizie del giorno su musica est Radio Variety

RAI RADIO KIDS – riparte con una programmazione ricca di storie, musica, giochi. Novità assoluta un programma per avvicinare i bambini all’inglese

RAI RADIO KIDS

Il canale radio completamente dedicato ai piccoli si contraddistingue, anche quest’anno, per la varietà della propria offerta, con una programmazione ricca di storie, musica, giochi, fiabe e letture, per vivere la radio anche da piccoli.

In autunno riparte Diario Kids, la striscia quotidiana con curiosità sulla giornata, onomastici, ricorrenze, quiz. Ogni giorno, Armando Traverso dà la parola a uno degli ospiti a rotazione (i pupazzi Lallo, Lella, DJ, Krud e le streghe di Streghe strambe) che racconta cosa sta facendo e suggerisce attività e lavoretti da fare a casa. All’interno anche i messaggi dei bambini con saluti, compleanni e richieste di canzoni.

Novità assoluta sarà invece da dicembre un programma per avvicinare i bambini all’inglese: Mrs Spelling e i Fumbles, ideato e condotto da Teresa Pascarelli, la notissima Mrs Spelling già in onda su Rai Yoyo. La formula sarà quella del mix italiano-inglese e del gioco sugli errori che tanto successo hanno avuto sul canale tv. Parole chiave del nuovo programma saranno divertimento e imparare giocando. Prosegue poi Big Bang, il talk musicale quotidiano con Armando Traverso e i pupazzi Lallo e Lella, con curiosità, storie, appuntamenti, interviste. Prima di pranzo e prima di cena, invece, è il momento di In cucina con Radio Kids, una ricetta di Marco Di Buono per cucinare insieme ai bambini: piatti semplici e veloci ma pieni di gusto e con qualche sorpresa. Armando, DJ e il pupazzo Krud, invece, sono i protagonisti di Krud dal pianeta Cott, una vera e propria sit-com in radio, con scenette in cui il cattivo Krud proverà ogni volta a mettere a segno i suoi stratagemmi per distruggere il mondo. Ma ogni volta si scoprirà che quello che ha in mente, in fondo non è affatto pericoloso né devastante, anzi, si ritroverà ad aver aiutato il genere umano.

C’è poi tanta musica, con le canzoni per i più piccoli, quelle dello Zecchino d’Oro o le filastrocche interpretate dai cori di bambini e, inoltre, le sigle dei cartoni animati, le colonne sonore, le ballate e il pop che piace ai bambini più grandi. Ma Come nasce una canzone? Lo spiegano Lorenzo Tozzi e il pupazzo DJ, che conducono alla scoperta della creatività in un formato che parla con semplicità anche ai più piccoli. Ancora tanta musica in Pigiama Party, il primo programma per far ballare bambini e genitori con le musiche dance degli anni ‘80, ‘90, 2000. Condotto da DJ, mezz’ora di canzoni per scatenarsi nel pomeriggio del sabato e della domenica.

C’è spazio, nel palinsesto di Radio Kids, anche per la lettura, per ascoltare insieme le fiabe e i libri più famosi della letteratura per l’infanzia, i grandi classici e le favole di tutto il mondo e poi, con I libri di Radio Kids, tutte le novità della letteratura per l’infanzia attraverso la voce degli stessi autori. E chi non può mai mancare nelle fiabe? Le streghe, naturalmente: in Streghe strambe ecco la vita segreta delle streghe e dei personaggi delle fiabe più famose, come non è mai stata raccontata. In ogni puntata, un campanello magico sarà la porta d’accesso al mondo delle favole, grazie alla complicità dello scoiattolino Tino, il portiere a guardia del campanello delle fiabe. Quando è il momento del sonno, con Buonanotte con Radio Kids ogni sera Lorenzo Tozzi racconta brevissime storie e canta una delle sue canzoni scritte appositamente per conciliare il sonno, prima si lasciare lo spazio a Musica per sognare, il naturale accompagnamento per il sonno più dolce: musica classica e piano in background per i migliori sogni.