Concerti Eventi Culturali Italia notizie del giorno su musica est

RIDE MILANO – gli appuntamenti dal 28 settembre, concerti di: De Sfross, The Leading Guy, Ganoona e conferenza-spettacolo Michelangelo e i Segreti della Volta Sistina

RIDE MILANO

Nell’area che durante Expo aveva ospitato il Mercato Metropolitano, un gruppo di giovani imprenditori provenienti dal mondo dello spettacolo e degli eventi ha dato vita a RIDE MILANO, un progetto ambizioso, patrocinato dal Comune di Milano – Municipio 6, con l’obiettivo di far ripartire il mondo dell’intrattenimento, duramente colpito negli ultimi mesi, offrendo alla città nuovi spazi e nuove possibilità di lavoro.

CALENDARIO EVENTI DAL 28 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE
nuovi appuntamenti tra mostre, laboratori, concerti e incontri.

LUNEDÌ 28 SETTEMBRE 2020
ORE 18:00 – 22:00 – AREA MARKET
Wunder Mrkt ritorna ad elettrizzare Milano con un nuovo format di
“temporary market”, un market-place unico, dove scoprire creazioni artigianali sempre nuove, incontrare persone, gustare ottimo cibo e bere qualcosa, ascoltare buona musica, partecipare a eventi gratuiti. Visitare il Wunder Mrkt significa immergersi in un mercato delle meraviglie, respirandone l’atmosfera tra creazioni
artigianali, idee bizzarre, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti di design,arte. Ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima.
DALLE ORE 18:00 – AREA FOOD HUB
BoardGame Monday Night – “Detective Night”
Questa sera, Cranio Creations vi farà provare il nuovissimo e attesissimo Sogni per bambine ribelli, il gioco ufficiale del best-seller Storie della buonanotte perbambine ribelli. Il gioco è rivolto a tutti dagli 8 anni in su. Riuscirete a far indovinare
la donna giusta ai vostri compagni di gioco? Ne conoscete la storia?
@craniocreations.it/prodotto/sogni-perbambine-ribelli/ Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’aerea tramite l’app ufirst.
DALLE ORE 20:30 – AREA FOOD HUB
Dj Set Bowa – RAL MUSIC ATTITUDE
Giovani e talentuosi dj e producer si alterneranno nel palco Red Bull del Food Hub con differenti stili musicali: dall’house all’hip hop. Bowa è un duo di musica elettronica nato nel 2011 dall’incontro tra Boen e Mowa. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.

MARTEDÌ 29 SETTEMBRE 2020
ORE 18:00 – 22:00 – AREA MARKET
Ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima.
ORE 18:00 – 24:00 – AREA MARKET
Apertura Mostra SeaCreative All’anagrafe Fabrizio Sarti, è oggi tra gli artisti più rappresentativi della scena internazionale della Street Art: i suoi lavori abitano soprattutto pareti di molte città europee, diffondendo così oltre i confini i suoi caratteristici personaggi visionari. Sono loro infatti l’elemento che contraddistingue maggiormente le sue opere: figure strane, personaggi dai tratti realistici e allo stesso tempo immaginari sembrano fluttuare nel nulla, come fossero sospesi nel tempo e nello spazio, in un mondo parallelo. Questo strano universo è il frutto di una lunga ricerca, che continua ancora oggi, sull’elaborazione da parte della mente umana delle persone reali. Il lavoro di SeaCreative è davvero rappresentativo per l’arte di oggi: nelle sue opere, elementi della Street Art si uniscono a quelli del Pop surrealismo, che comprende a sua volta l’immaginario della cultura popolare contemporanea, fatta di fumetti, di cartoni animati, di tatuaggi e molto altro ancora.
Sea Creative vive e lavora tra Milano e Varese, dove crea opere d’arte per mostre nazionali e internazionali e collabora anche con molti ambienti creativi. Il vernissage sarà accompagnato dalla degustazione dei vini della cantina Castello di Uviglie, viticoltori dal XV secolo con l’Arte conteporanea nel cuore. Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
DALLE ORE 19:30 – AREA FOOD HUB
Crazy Horse Poetry Slam Un Poetry Slam è una gara fra Poeti. Sei Poeti sul palco, ognuno dei quali avrà a disposizione tre minuti per declamare un testo scritto di proprio pugno. A eleggere il vincitore della serata sarà il pubblico che ad ogni round con una giuria scelta darà un voto ai testi appena ascoltati. Due presentatrici
due round, sei poeti, un’emcee ed una deejay per la gara di poesia più sexy del Naviglio. Le regole sono semplici: no oggetti di scena e basi musicali, testi originali, 3 minuti di tempo. Chi vince passa alla finale del 29 settembre, anche se, si sa, vincitrice imbattuta resta la poesia. L’evento è organizzato da Le Bellezze al Bagno, uno dei gruppi più attivi di Milano nel presentare e portare Poetry Slam. Francesca Pels e Sam Kabauter sono i due terzi più cattivi delle Bellezze al Bagno: la prima mette la musica e scrive poesie, la seconda tiene i conti econduce la gara. Entrambe amano sparlare nei bagni. Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
ORE 21:30 – AREA FOOD HUB
Spettacolo di stand-up comedy: OPEN MIC – DIRTY TALK
Ride Milano e Ovolollo Factory, specializzata nello sviluppo di format televisivi e digital, organizzano tre serate di Open Mic a Milano. Dirty Talk è un progetto digitale che, durante il lockdown, ha permesso a diversi comedian under 30 di collaborare con autori e videomaker per continuare a fare stand-up comedy nonostante i locali fossero chiusi. Un gruppo di autori TV sarà presente e a disposizione per aiutare chi si esibisce a migliorare il proprio potenziale. Nelle tre serate passeranno a provare nuovi pezzi comici molto amati e visti su comedy central tra i quali: FRANCESCO MARIONI (CCN comedy central), ELEAZARO ROSSI (Comedy Central), MARY SARNATARO (Le Iene), YOKO YAMADA (Comedy Central), GIORDANO FOLLA (Battute? Raidue + Comedy Central), Valerio Airo’ (è il
GIARGIANA del Milanese Imbruttito +Comedy Central),
Edoardo Confuorto (Comedy Central), Valeria Pusceddu (Comedy Central), Alessandro Cappai (Special Zelig tv), PIETRO CASELLA, Natan Kiboba (Primo Senegalese standup comedian), Edoardo Zaggia, Elisa Marinoni, Albert Canepa, Micol Costa, Davide Sberna, Matteo Cesca, Francesca Esposito. Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.

MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE 2020
Wunder Mrkt ritorna ad elettrizzare Milano con un nuovo format di
“temporary market”, un market-place unico, dove scoprire creazioni artigianali sempre nuove, incontrare persone, gustare ottimo cibo e bere qualcosa, ascoltare buona musica, partecipare a eventi gratuiti.
ORE 18:00 – 24:00 – AREA MARKET Mostra SeaCreative
DALLE ORE 20:30 – AREA FOOD HUB Dj Set – The Johnny Fresh Experience
The Johnny Fresh Experience Alias di Vincenzo Zizzed, usato per produrre e suonaredisco/funk/jazz/psychedelic house music. Ha pubblicato Serotoninja vol.1 su Body Heat, remixato Runaway di DJ Soak Feat. Andeerson Paak e realizzato anche remix per artisti della scena italiana (la Batteria, Concerto Music, Alessandro Di Battista). Co-founder resident e dj producer dell’ormai storico collettivo Milanese Reset! Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
ORE 21:00 – AREA FOOD HUB
Presentazione libro: Non si muore di Lunedì.
Storia del fotoreporter sopravvissuto all’ISIS Presentato da Gabriele Micalizzi, Elena Cesana e Fausto Biloslavo Testimonial Leica dal 2016, uno dei principali fotoreporter italiani Gabriele Micalizzi e Elena Cesana (disegnatrice Sergio Bonelli dal 2017) presentano la biografia a fumetti Non si muore di Lunedì. Storia del fotoreporter sopravvissuto all’ISIS insieme al giornalista e inviato di guerra Fausto Biloslavo. La Graphic novel è integrata da 30 pagine con le fotografie inedite di Gabriele Micalizzi, e didascalie introduttive, suddivise in 4 capitoli:
Libia 2016, Iraq 2016, Siria 2017, Siria 2019.
Scrive Enrico Dal Buono nell’introduzioneIl protagonista delle fotografie è la morte”. Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
ORE 21:30 – AREA MAIN STAGE Spettacolo live: “MANICOMI” di De Sfross In occasione del suo 25° anniversario, viene ripubblicato “MANICOMI” (MyNina/Artist First), primo storico album dei DE SFROOS, in versione CD e in cofanetto deluxe/limited edition autografato (doppio vinile + CD). “Manicomi” contiene 15 brani rimasterizzati, presso gli studi della RSI Radiotelevisione svizzera, che ci faranno rivivere le storie dei celebri personaggi come Anna, Lo Sconcio, Zia Luisa, Nonu Aspis e tanti altri.Oggi i De Sfroos sono: Davide Van De Sfroos (Davide Bernasconi), Alessandro Frode (Alessandro Giana), Didi Murahia (Arturo Bellotti) e Lorenzo Mc. Inagranda (Lorenzo Livraghi). Un appuntamento per presentare live il disco e incontrare i fan. Evento gratuito. Posti disponibili fino al raggiungimento della capienza massima. Registrazione su:@link.dice.fm/UWKbp4WuX

GIOVEDÌ 1 OTTOBRE 2020
ORE 18:00 – 24:00 – AREA MARKET
Wunder Mrkt ritorna ad elettrizzare Milano con un nuovo format di
“temporary market”, un market-place unico, dove scoprire creazioni artigianali sempre nuove, incontrare persone, gustare ottimo cibo e bere qualcosa, ascoltare buona musica.
ORE 18:00 – 24:00 – AREA MARKET
Mostra SeaCreative All’anagrafe Fabrizio Sarti, è oggi tra gli artisti più rappresentativi della scena internazionale della Street Art. Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
DALLE ORE 19:30 ALLE ORE 21:30 – AREA FOOD HUB
Dj Set – Ambivert Showcase Vos Semper, il nuovissimo singolo di Sassa prodotto insieme a High Minds. Dopo il supporto di dj’s come Solomun, Tale Of Us, Maceo Plex, Tiesto, Paco Osuna, Jamie Jones e Aether, Sassa ritorna con la quarta release per la Ambivert, tra le label in rapida ascesa nella scena melodic house
internazionale: “Vos Semper è una traccia iniziata per gioco col duo High Minds, con il quale c’è stata empatia e una comune visione della musica techno” dichiara. “Ci siamo resi subito conto che quello che stava nascendo aveva un ottimo potenziale e adatto ad Ambivert”. Dopo i primi anni di pianoforte al conservatorio, Sassa, all’anagrafe Salvatore La Menza, scopre la musica elettronica ascoltando Kraftwerk, Depeche Mode e Lil’Louis. Inizia quindi a sviluppare una passione che lo spinge a diventare dj e a coltivare una visione artistica con grande personalità. Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
DALLE ORE 21:30 – AREA FOOD HUB
DJ set Gotha Go! resident della web radio Milanese Radio Raheem spazia tra musica bass/ Ambient ed elettronica spesso facendo con incursioni in altri mondi musicali. Radio Raheem è uno spazio fisico in un luogo simbolico della città di Milano, un aggregatore di persone, una web radio indipendente, un contenitore di
idee. Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
DALLE ORE 19:00 – AREA MAIN STAGE
L’ULTIMA FESTA – ITALIAN INDIE NIGHT
L’Ultima Festa, il collettivo che sta portando l’Indie italiano in tutti i migliori club del nord Italia. Tutte le hits dei vostri artisti preferiti in un unica ed indimenticabile serata col meglio dell’indie pop italiano. Evento a pagamento. Posti disponibili fino al raggiungimento della capienza massima. Registrazione su: @link.dice.fm/FcPdKrYqS9

VENERDÌ 2 OTTOBRE 2020
ORE 18:00 – 24:00 – AREA MARKET
Wunder Mrkt ritorna ad elettrizzare Milano con un nuovo format di
“temporary market”, un market-place unico, dove scoprire creazioni artigianali sempre nuove, incontrare persone, gustare ottimo cibo e bere qualcosa, ascoltare buona musica, partecipare a eventi gratuiti.
ORE 18:00 – 24:00 – AREA MARKET
Mostra SeaCreative
All’anagrafe Fabrizio Sarti, è oggi tra gli artisti più rappresentativi
della scena internazionale della Street Art.
DALLE ORE 20:00 ALLE ORE 21:15 – AREA MAIN STAGE
Spettacolo live: Ganoona live semi-acustico presenta il suo repertorio in semi-acustico, accompagnato da Andrea Baroldi, polistrumentista eclettico che si giostra tra chitarra, tromba e loop station.I brani così “spogliati” da fronzoli e arrangiamenti si presentano essenziali, lasciando modo ai testi di colpire al cuore l’ascoltatore. Non c’è da aspettarsi però un’esibizione esclusivamente intima, non mancheranno anche momenti più energici e ritmati. Ganoona é un cantantautore italo messicano. La sua musica è una combinazione di sonorità black, latin e hip-hop, accompagnata da testi intensi ed originali. Nella prima parte del suo percorso artistico pubblica vari EP nell’ambito underground rap italiano e messicano, esibendosi in Lombardia e in Messico, distinguendosi per i suoi live energici e coinvolgenti. In seguito le sonorità si ammorbidiscono, lasciando più spazio ai testi e al cantato. Ganoona attualmente collabora a tutti gli aspetti del progetto artistico e spesso è anche compositoredei suoi brani.La musica di Ganoona è una musica meticcia, che fa dell’eterogeneità il suo punto di forza. Dice il cantautore: “La mia musica è un ponte tra tutte le mie influenze, quelle latine che mi porto dagli ascolti fatti in famiglia, quelle Soul, Hip hop, e quelle legate al cantautorato italiano. Il testo, la parola, ha per me un’importanza cruciale. La mia sfida è quella di creare un linguaggio
che abbia due piani di lettura, uno immediato e uno più profondo, che si schiuda solo all’orecchio più attento
”. Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima.
DALLE ORE 21:30 – AREA MAIN STAGE
Spettacolo live: The Leading Guy, cantautore abile e raffinato, mette al centro del suo lavoro le canzoni, cercando di raccontare qualcosa di unico e spontaneo. Scrive e compone in lingua inglese, avendo iniziato la sua attività artistica in Irlanda, dove ha vissuto, e rifacendosi alla grande tradizione folk americana. Nel 2019 arriva la pubblicazione del suo secondo disco, “Twelve Letters” (Sony Music), dodici lettere in cui, cambia il registro stilistico e varia l’umore.Fa anche parte di “Faber Nostrum”, il disco tributo a Fabrizio De André, con alcuni dei nomi più influenti della nuova scena musicale italiana, nel quale ha eseguito una personalissima versione di “Se ti tagliassero a pezzetti”, cantando per la prima volta in italiano. A gennaio 2020 è partito il suo tour (prodotto da Vivo Concerti) di presentazione del nuovo disco in alcuni dei club più importanti d’Italia accompagnato da una band che ha permesso al cantautore di esibirsi con una formazione inedita e indubbiamente energica e d’impatto. “Sapevo che prima o poi sarebbe successo, ma conoscere il “quando” non mi ha mai ossessionato. Per non andare via è il titolo della mia prima canzone italiana di sempre. L’ho scritta in un pomeriggio romano di qualche tempo fa e da quel giorno mi è rimbalzata dentro sino a convincermi che dovevo pubblicarla. Non è una cosa che cercavo e forse per questo la sento onesta e degna di essere ascoltata. Forse avevo bisogno di una lingua diversa per tirare le somme di questi 5 anni intensi e quasi sempre bellissimi. Dovrei essere spaventato, ma stranamente sono molto sereno. Ed è una cosa positiva. Ora sarà vostra e poi ci vediamo in tour nei prossimi giorni”. Così il cantautore The Leading Guy – nome rivelazione della scena musicale italiana – ha annunciato l’uscita di “Per non andare via”, la sua prima canzone in italiano disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 24 gennaio“Per non andare via” Evento gratuito. Posti disponibili fino al raggiungimento della capienza massima su: @link.dice.fm/fygpHnB2v8
DALLE ORE 20:30 – AREA FOOD HUB
Dj Set a cura di Lele Sacchi Il milanese LELE SACCHI ha bisogno di poche presentazioni: è un simbolo della nightlife sia dietro al mixer che ai microfoni radiofonici da 25 anni in italia e nel mondo (da un anno anche resident per NTS radio di Londra). La sue produzioni sono uscite per svariate label (gli ultimi lavori su Snatch! e !K7) fra cui la SOUL CLAP records stessa e per questa compilation ha anche curato le esaustive note di copertina. Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.

SABATO 3 OTTOBRE 2020
ORE 18:00 – 24:00 – AREA MARKET
Wunder Mrkt ritorna ad elettrizzare Milano con un nuovo format di
“temporary market”, un market-place unico, dove scoprire creazioni artigianali sempre nuove, incontrare persone, gustare ottimo cibo e bere qualcosa, ascoltare buona musica, partecipare a eventi gratuiti
ORE 18:00 – 24:00 – AREA MARKET
Mostra SeaCreative All’anagrafe Fabrizio Sarti, è oggi tra gli artisti più rappresentativi della scena internazionale della Street Art.
DALLE ORE 20:30 – AREA FOOD HUB
Dj Set Vinyl Culture: ATOMIC SUMMER CAMP
L’Atomic Bar è sempre stato sinonimo di un ambiente alternativo e
cosmopolita, informale ed eclettico; un nome di riferimento nel panorama underground milanese, anche per personaggi del calibro di Joe Strummer (The Clash),Fatboy Slim, Nick Cave, George Clinton, Franz Ferdinand Babyshambles, Lady Gaga, Can, Ark, Daft Punk e artisti italiani quali Vinicio Capossela, Club Dogo,
Bluvertigo, Ministri, Dente Vasco Brondi, Stato Sociale Negli ultimi cinque anni ATOMIC si è trasformato in un team di amici Tucci, Robi Kid e Dade che condividono l’amore viscerale per Milano, per la cultura e che hanno come intento quello di far divertire tutti, ma proprio tutti, sull’onda dei tormentoni indie e mash-up italo dance. Evento gratuito ad accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima. Possibilità di riservare il proprio diritto di ingresso all’area tramite l’app ufirst.
DALLE ORE 20:30 – AREA MAIN STAGE
SILVERSNAKE MICHELLE PRESENTA TALES OF SATGZIA LIVE TALES OF SATGZIA è un luogo, un tempo, una sensazione.Una via per percorrere una favola attraverso un modo nuovo di proporre la musica dal vivo. La musica racconta una storia, la storia racconta una vita, la vita ci inonda di sensazioni, visioni, colori, e ci riconduce alla musica. Come in una eco eterna.
SILVERSNAKE MICHELLE è l’alter ego di Micaela Battista che nel 2013 inizia un percorso di ricerca musicale legata ad un cammino personale, creando brani di cui è interprete. Viene accompagnata al piano e alla chitarra da Daniele Marchetti che la aiuta ad arrangiare le canzoni. Nel 2014 incide e pubblica il suo primo album “So in my mind”. A ottobre 2014 viene selezionata per partecipare ad una trasmissione televisiva negli USA (Cape Cod): LIVE FROM CENTER STAGE.
A febbraio 2016 pubblica il nuovo concept album “Her Snakeness”, una raccolta di 14 tracce dal sapore Progressive Rock. Nel 2019 inizia a lavorare al suo quarto album “The Mother Code”, composto da 9 brani e che verrà pubblicato ad aprile 2020 dall’etichetta discografica indipendente AREASONICA RECORDS di Bologna.
Nel 2020 Silversnake Michelle, insieme a Daniele Marchetti,
fonda la sua factory: SNAKE MACHINE. Scopo della factory è di proporre la musica in modo differente. Non solo musica quindi, ma anche teatro, danza , poesia, pittura, scultura, natura. SNAKE MACHINE vuole essere dialogo e contaminazione tra arti e scienze diverse. Un dialogo che inizia proprio con TALES OF SATGZIA. Evento a pagamento. Biglietti acquistabili in prevendita, fino a esaurimento posti disponibili su @link.dice.fm/2ePk01IRj

DOMENICA 4 OTTOBRE 2020
ORE 12:00 – 24:00 – AREA MARKET
Wunder Mrkt ritorna ad elettrizzare Milano con un nuovo format di
“temporary market.
ORE 12:00 – 24:00 – AREA MARKET
Mostra SeaCreative

All’anagrafe Fabrizio Sarti, è oggi tra gli artisti più rappresentativi dellascena internazionale della Street Art
DALLE ORE 12:00 ALLE 21:00 – FUNNY SUNDAY FUNNY RIDE
La domenica per tutta la famiglia Tutte le domeniche, RIDE MILANO si trasforma in un parco di attrazioni per i bambini e le loro famiglie; un luogo in cui l’intrattenimento fa da filo conduttore, con un ricco calendario di attività ludiche, culturali, educative e di approfondimento. Nell’arco della giornata, RIDE MILANO offre momenti dedicati ai più piccoli e ailoro genitori che, in questo momento così particolare e come mai prima d’ora, cercano spunti per una rinnovata socialità e formule di incontro in sicurezza. Nel pieno rispetto delle normative anti-covid, infatti, le attività del Funny Sunday vengono distribuite nel corso dell’intera giornata, con possibilità di prenotazione anticipata di workshop e laboratori a numero chiuso.
Le attività, in costante rotazione ogni domenica, sono curate dalle migliori realtà cittadine: associazioni e scuole che si occupano di musica, circo, arte, teatro, sport e gioco. Ai genitori, inoltre, è offerta la possibilità di vivere momenti di incontro e scambio, relax e networking e di partecipare a incontri dedicati. In virtù della sua collocazione strategica all’interno della città, RIDE MILANO si candida a diventare un polo culturale e ricreativo di primissimo piano, grazie alla presenza di spazi aperti e al coperto, di due palchi per gli spettacoli, di una sfiziosa offerta di ristorazione con proposte mirate e menù dedicati ai più piccoli, oltre a una colonna sonora sempre adeguata e contemporanea. Un centro cruciale adatto ad accogliere comodamente le famiglie grazie al contenimento degli spostamenti e all’ampiezza degli spazi che permettono il rispetto del distanziamento sociale. Baby Dj Lab. Dalle ore 17:00. Un vero e proprio workshop con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla musica, utilizzando gli strumenti di lavoro di un deejay. Durata del laboratorio: 50 minuti, costo 7 €. Per info e iscrizioni: babydjlab@gmail.com.
DALLE ORE 19:30 – AREA MAIN STAGE Michelangelo e i Segreti della Volta Sistina, una nuova prospettiva, una conferenza-spettacolo di e con Federico Caloi. Un viaggio seducente, ricco d’emozioni, creato in modo magistrale da Caloi. Grazie alla suggestiva abilità vocale e al sapiente uso delle parole egli porta lo spettatore ad immergersi in un’avventura straordinaria all’interno e all’esterno della volta sistina. Un’esperienza unica capitanata dalla passione. (Vesna Pavan) Lo spettacolo ricostruisce la storia, unica e meravigliosa, che ha condotto Michelangelo a consegnare al mondo uno dei più grandi capolavori della storia dell’arte: gli affreschi della Volta della Cappella Sistina. Ci è voluto un anno distudio per analizzare le scoperte e le narrazioni dei più importanti studiosi e biografi del Maestro. Legando insieme le varie versioni ne viene fuori un quadro che fa una nuova luce sulla persona Michelangelo, sul suo intimo e la sua potenza, intorno al carattere di questo uomo e alla sua arte. Intrighi, passioni, segreti e curiosità, episodi divertenti e commoventi fanno stare lo spettatore a fianco del genio, sulle impalcature mentre dipinge e lungo il cammino della sua vita. Federico Caloi è critico d’arte e divulgatore, da anni impegnato in eventi, mostre e presentazioni. Ha lavorato in Tv. Nel 2020 ha pubblicato il libro “Ho Sognato Di Vivere d’Arte. Il manuale Dell’Artista” una guida per chi voglia approcciarsi al mondo dell’arte e realizzare la propria vocazione