Italia notizie del giorno su musica est Variety

THE RELOUD – è disponibile YOU JUST YOU il nuovo EP feat. SATURNINO

THE RELOUD

YOU JUST YOU / ARMONIUM
feat.

SATURNINO

Da venerdì 24 settembre è disponibile “You Just You”, il nuovo ep del duo romano The ReLoud nato dalla collaborazione con SATURNINO, disponible su tutte le principali piattaforme digitali per Other Side Records.

A distanza di quache mese dall’uscita di TO THE OTHER SIDE, il primo lavoro ufficiale del duo di dj e producer che ha incontrato un ottimo riscontro dalla stampa nazionale e internazionale, gli artisti pubblicano un ep pdi due tracce, scritte e registrate in collaborazione con SATURNINO, che continuano il percorso dell’album: un viaggio che nasce da da due anni di ricerche e composizioni in cui i The ReLoud hanno passato al setaccio, filtrato e campionato sonorità provenienti dai quattro continenti (dal Sud Africa all’Australia, dagli USA al Giappone), affiancati da collaborazioni di grande livello.

In “You Just You” gli artisti hanno campionato e utlizzato all’interno della ritmica il battito dei cuori di due neonati, con l’intenzione di miscelare sonorità fisiche e corporee agli strumenti musicali oltre che per dare una personale rappresentazione sonora della “vita”, che ci attraversa e si trasforma, trova sempre una sua strada per rinascere sfuggendo al nostro controllo.

“Il testo del brano è stato scritto pensando alla nascita dei figli, di come ti cambiano prospettiva, ma è finito per diventare un inno all’accettazione, all’accogliere l’altro incondizionatamente. Ci piace pensare che se tutti capissimo che siamo la stessa cosa, un unico grande elemento, smetteremmo di vederci diversi e terminerebbero una serie di problemi atavici che affliggono l’essere umano” The ReLoud .

Armonium” è una traccia il cui nucleo gira attorno ad un organo del 1800 prodotto in India e ritrovato dai The ReLOUD in un mercatino dell’usato, una ballata elettronica contaminata dal suono di questo strumento centenario, impreziosito da basso di Saturnino.

“Questo disco è la dimostrazione di come si dovrebbe fare musica, vivendola come momento di condivisione e scambio. Eravamo in studio per fare dei lavori e Alex e Nello mi hanno fatto sentire questi due brani su cui stavano lavorando per l’album. Ho acceso il basso e ho iniziato a suonare, ispirato dalla magia di quelle note e dal significato dei brani. Ne sono queste due canzoni mentre facevamo una Jam tra musicisti. Così è come dovrebbero sempre nascere i dischi, questa è la musica” (Saturnino)

L’artwork è stato realizzato dall’artista Maddalena Bireau, uno dei nomi di punta del panorama illustrativo europeo che ha curato tutta la veste grafica del progetto. Nel corso della sua carriera ha collaborato come illustratrice, storyboard artist e art director con importanti agenzie pubblicitarie, brand e riviste di moda, case editrici, etichette discografiche e artisti della scena indipendente italiana disegnando le copertine per gli album di Paolo Benvegnù, Le Vibrazioni, Dente e Pacifico.

The ReLOUD sono un duo romano formato dai dj, producer e imprenditori nel music business Alex Tripi Nello Greco. Iniziano la loro carriera nel 1999 ispirati dall’uscita del software musicale ReBIRTH della Propellerhead che usarono estensivamente in studio in quel periodo e dal quale presero l’idea del nome ReLOUD. Il 2004 vede la loro prima release ufficiale su TIME Records (sotto il nome di ReMOVIDAS – Pincia Samba). Guadagnando velocemente una reputazione molto solida il loro lavoro viene supportato da molti dei DJ più importanti al mondo come Eric Morillo, Milk & Sugar, David Morales, Wally Lopez, Prok & Fitch ricevendo supporti anche dalle radio di riferimento di settore come BBC Radio 1, Ministry of Sound Radio, Hed Kandi Radio, portando il duo romano ad ottenere diverse top 10 nella UK CLUB CHART, BUZZ CHART, COOL CUTS CHART. Questo successo a livello estero porta i The ReLOUD a molte collaborazioni di livello internazionale come OLA, Inaya Day, Crystal Water e i Jungle Brothers solo per nominarne alcuni. Nel 2015 firmano con la label D:VISION e con il loro singolo ONCE AGAIN ottengono il supporto dei artisti del calibro di Benny Benassi, Bob Sinclair, Chus & Ceballos, Fatboy Slim, Groove Armada, Hernan Cattaneo, Marco Carola, Nora En Pure, and Roger Sanchez. David Morales se ne innamora talmente da volerne fare un official remix. Nello stesso anno i The ReLOUD vengono nominati uno dei 3 migliori DJ italiani nel programma TOP DJ su SKY UNO. Dal 2015 al 2017 i The ReLOUD continuano a realizzare tracce club su D:VISION remixando ufficialmente i migliori artisti italiani come Vasco, Jovanotti, Mengoni e molti altri cimentandosi anche nel mondo delle colonne sonore firmando gli spot ufficiali di brand come Lamborghini, Jagermeister, Ferrero ed altri. Nel 2018 vede il duo torna in studio focalizzando la ricerca verso un suono più rifinito, senza limiti. In questo periodo il duo inizia un nuovo album lavorando con cantanti dal Sud Africa, Australia, Nord America e Europa, un global-ensamble per esplorare i sapori del mondo caratterizzato da un approccio trasversale mirato a coinvolgere molteplici aspetti dell’arte: visual, grafica e un occhio molto attento alle produzioni video.

IG @thereloudofficial