Italia notizie del giorno su musica est Programmi TV

XFACTOR 2020 – EMMA, HELL RATON, MANUEL AGNELLI, MIKA sono pronti per la nuova edizione del Talent Show, Dardust ha firmato la sigla iniziale #XF2020

XFACTOR 2020

EMMA, HELL RATON,
MANUEL AGNELLI, MIKA

sono pronti per la nuova edizione del Talent Show,
Dardust ha firmato la sigla iniziale

Da giovedì 17 settembre, su Sky e NOW TV, iniziamo con X FACTOR 2020, lo show di Sky prodotto da Fremantle Italia, che abbiamo girato nel pieno rispetto delle norme previste in questa delicata emergenza sanitaria in cui ci troviamo

La ricerca dei talenti del 2020 si è concentrata non più solo sulla voce ma anche sulla scrittura, la capacità di composizione e la produzione dei brani. La nuova stagione di X FACTOR 2020 è incentrata nella voglia di comunicare dei ragazzi, mai importante come quest’anno in cui ci siamo ritrovati a riscoprire la vera forza della musica nelle nostre case.

Durante la prima fase di precasting, svolti in una nuova modalità con l’invio di video registrati, si sono candidati in circa 40mila.

Dopo una prima selezione, i migliori si sono trovati davanti al celebre tavolo – tutto nuovo, a forma di X – per le Auditions di #XF2020 nello storico Teatro 5 di Cinecittà. Nell’headquarter che è stato creato, i giudici hanno ascoltato i giovani artisti in provini diventati “one-to-one” con al centro la musica nella sua essenza. L’assenza del pubblico ha forse favorito il ritorno a una dimensione più intima e profonda: “Back to music”, come dice il claim di questa edizione unito all’hashtag ufficiale #XF2020.

E ora, rullo di tamburi, la giura. Capitanati dall’immancabile 
ALESSANDRO CATTELAN, creative producer del talent, abbiamo formato una squadra di forti personalità, un mix di artisti molto diversi per gusti e cultura musicale. I nuovi sono giudici sono EMMA, una delle voci più amate del panorama musicale italiano con 10 anni di carriera appena compiuti, ed HELL RATONpunto di riferimento discografico nella scena rap italiana con la Machete Empire Records di cui è CEO e direttore creativo.

Insieme a loro, due tra gli amatissimi “veterani” del programma
MANUEL AGNELLI, storico leader degli Afterhours apprezzato per la sua visione musicale unica e innovativa, e MIKA, giudice indimenticabile con alle spalle un ultimo tour mondiale da più di 70mila biglietti venduti.

A tutti loro il compito di valutare la grande varietà di voci e storie delle Audition diventando, alla fine della prima parte, mentori di una delle 4 categorie di sempre.

Tra le novità vi segnaliamo anche il restyling della sigla affidato a Dardust, pianista, produttore musicale e autore di successo a cui abbiamo dato l’arduo compito di riattualizzare un tema iconico come quello di X Factor.

Tanti anche i partner portati a bordo da Sky Brand Solutions
Fremantle in questa nuova frizzante edizione: AXA Italia, che per la prima volta sarà Main Partner di X Factor; Sky Wifi come Connecting Partner; OPI e Yamaha Music per i Technical Partner; gli Official Partner Opel, Mac Cosmetics, Yoga, Samsung Electronics Italia Spa, Dyson.

Insieme a questi, gli altri partner che racconteranno on air e sulle diverse piattaforma social l’esperienza di tutto il programma: RTL 102.5, anche quest’anno radio ufficiale di X Factor, pronta a raccogliere le voci e le emozioni dei protagonisti; Spotify in qualità di Official Streaming Music Partner con il canale ufficiale di X Factor e le tante playlist da ascoltare; Vanity Fair con l’innovativo ruolo di Stories Partner per sbirciare live nel dietro le quinte; NOISEY, l’anima musicale di VICE capace di raccontare la musica sotto ogni declinazione.

Come sempre ci saranno tre fasi di selezione che i ragazzi dovranno superare: si parte con l’emozione delle Audizioni (le prime 3 puntate), con l’obiettivo di ottenere sempre almeno tre sì; iBootcamp (diviso in 2 puntate) con il temuto momento delle sedie; e la nuova fase delle Last Call, la puntata finale delle selezioni che diventerà l’ultima chance per poter entrare nel gruppo dei 12 protagonisti dei Live che si svolgeranno, in diretta, a partire dal 29 ottobre.

L’appuntamento è giovedì 17 settembre alle 21:15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW TV; il venerdì, in prima serata, su TV8.

L’ultimissima chicca? Mercoledì 16 settembre alle ore 19.30 su @xfactor.sky.it/anteprima renderemo disponibile un’anteprima esclusiva dalla prima puntata. Vi aspettiamo!