SOUND OF METAL – il batterista punk-metal Ruben rischia di perdere l’udito, inizia così un nuovo percorso di vita. A Dicembre su Prime Video

SOUND OF METAL – il batterista punk-metal Ruben rischia di perdere l’udito, inizia così un nuovo percorso di vita. A Dicembre su Prime Video

SOUND OF METAL

il batterista punk-metal Ruben rischia di perdere l’udito, inizia così un nuovo percorso di vita.

A Dicembre su Prime Video

Dopo anni di tournée nel Paese suonando assoli di batteria in bar e club squallidi, il musicista punk-metal Ruben (Riz Ahmed) sviluppa improvvisamente una grave perdita dell’udito. Peggio ancora, i medici gli dicono che è probabile che le sue condizioni peggiorino rapidamente.

Spaventato e incapace di nascondere più a lungo quello che sta vivendo dalla compagna della band e fidanzata Lou (Olivia Cooke), il tossicodipendente in fase di recupero accetta di fare un percorso in una casa isolata per non udenti, sperando di evitare una ricaduta mentre impara ad adattarsi alla sua nuova situazione.

Adottando con riluttanza lo stile di vita della comunità, Ruben si stabilisce in una routine di apprendimento della lingua dei segni americana (ASL), scrivere e insegnare ai bambini sordi a suonare la batteria. Il responsabile della casa Joe (Paul Raci) gli promette che se continua a vivere secondo le regole del gruppo, la sua vita sarà piena come non lo è mai stata, forse più piena. Ma dopo essere stato accolto in una comunità che lo accetta così com’è, Ruben deve scegliere tra il suo equilibrio e la spinta a rivendicare la vita che conosceva una volta.

Un viaggio profondamente esperienziale in un mondo raramente esaminato, Sound of Metal si basa su una performance bruciante di Ahmed e su un sound design audace e innovativo ideato dal regista Darius Marder ed eseguito dal sound designer Nicolas Becker.

Il batterista

Darius Marder descrive Sound of Metal comeuna favola in cui la persona intraprende questa grande avventura, solo per tornare indietro e rendersi conto che la risposta era sempre a casa“. Il protagonista, Ruben, crede di essere in viaggio per la maggior parte del film, ma la vita ha qualcos’altro in serbo per lui. “Qualunque cosa pensa di sapere di se stesso è stato spogliato. E la domanda che gli resta allora è: chi è veramente?

Il regista dice che ci sono voluti anni per trovare l’attore giusto per interpretare il personaggio. “Questo è un film su una relazione tra due persone legate dal loro dolore e dalla loro sopravvivenza. Sono stato attratto dall’idea che la codipendenza possa essere amorevole e creativa oltre che distruttiva, e che le relazioni possano essere un altro tipo di dipendenza. Queste cose hanno reso il ruolo davvero interessante per alcuni attori e davvero spaventoso per altri “. L’attore, rapper e attivista britannico Riz Ahmed è stata una meravigliosa sorpresa per il regista.

Riz è incredibilmente impegnato con la vita”, dice Marder. “Il suo modo di affrontare il lavoro e la vita non riguarda il comfort o il collegamento a cose che hanno funzionato in passato. Si tratta sempre di scoperta e crescita. Questa è una qualità rara che contraddistingue i grandi attori e artisti. Ha dovuto rinunciare al controllo e fidarsi di me e della storia. Si è davvero impegnato in un processo di profonda vulnerabilità che includeva l’uso di dispositivi nelle orecchie che emettevano rumore bianco in modo che non potesse nemmeno sentire la propria voce “.

Ahmed, che ha vinto un Primetime Emmy® nel 2017 per il suo ruolo da protagonista nell’acclamata miniserie della HBO “The Night Of“, dice che è stata una combinazione della sceneggiatura e l’abilità di Marder come narratore che lo ha portato a Sound of Metal.

L’emozione e la specificità del personaggio sono saltate fuori dalla pagina”, spiega. “L’unico dubbio che avevo era se sarei stato in grado di rendergli giustizia. Darius mi ha messo subito a mio agio. È una persona davvero speciale che dà il buon esempio e lo si vede nel film “.

Ruben trae il suo senso di autostima e scopo dalla sua relazione con Lou e dal suo posto nella band, secondo l’attore. Perdere l’udito minaccia entrambi. “Incontriamo Ruben proprio in quel fatidico momento in cui è costretto a rivalutare la sua vita senza le cose esterne che pensava gli dessero valore.

Ci sono voluti sette mesi di intensa ricerca e formazione per trasformare l’attore in un robusto batterista punk metal, inciso con tatuaggi e capelli color platino. Lezioni giornaliere di due ore in lingua dei segni americana con l’istruttore Jeremy Stone gli hanno permesso di “inserirsi” nella comunità dei non udenti.

Ahmed ha trascorso la stessa quantità di tempo con il batterista Guy Licata imparando a suonare lo strumento da zero. “Non aveva mai tenuto in mano una bacchetta prima di allora“, osserva Marder. “È difficile per me spiegare quanto non sia facile. Non puoi affrettare il processo. Devi aspettare il momento in cui il tuo cervello destro e sinistro si uniranno “.

Imparare a suonare la batteria si è rivelata una sfida emotiva oltre che fisica e mentale per Ahmed. “Stai affrontando la tua stessa esitazione, stai affrontando la tua stessa aggressività e la sua profondità”, dice l’attore. “Per me ha portato in superficie molte cose sorprendenti. Sincronizzare e sincopare quattro arti contemporaneamente richiedeva un diverso tipo di cablaggio cerebrale. Ho anche iniziato a suonare dal vivo in modo da poter sperimentare quella parte della vita quotidiana di Ruben. È stato un periodo intenso ma alla fine molto gioioso per me “.

Ahmed aveva anche un’idea precisa di come sarebbe stato il corpo di Ruben e ha trascorso due ore al giorno su un intenso allenamento cardio per diventare la figura magra e muscolosa che vediamo nel film. “Ruben vive per strada e probabilmente passa lunghi periodi senza mangiare troppo“, spiega.Ha anche una storia di dipendenza. Quindi ho voluto incarnare il personaggio cambiando la mia fisicità per rappresentarlo.

Sound of Metal è diretto da Darius Marder (Loot, sceneggiatore: The Place Beyond the Pines), da una sceneggiatura di Darius Marder e Abraham Marder e basato su una storia di Darius Marder e Derek Cianfrance (Il posto oltre i pini).

Il film è interpretato da Riz Ahmed (“The Night Of”, Nightcrawler), Olivia Cooke (Io e Earl and the Dying Girl, “Bates Motel”), Paul Raci (“Baskets”, “Parks and Recreation”), Lauren Ridloff (” The Walking Dead, “Eternals) e Mathieu Almaric (The Diving Bell and the Butterfly, The Grand Budapest Hotel).

I produttori sono Sacha Ben Harroche (The Rider, Steps) e Bert Hamelinck (The Diary of a Teenage Girl, Mr. Nobody). Il direttore della fotografia è Daniël Bouquet (Nothing Personal, Kauwboy). Lo scenografo è Jeremy Woodward (Knives Out, Gold). L’editore è Mikkel E.G. Neilsen (Beasts of No Nation, A Royal Affair).

La costumista è Megan Stark Evans. La musica è di Nicolas Becker e Abraham Marder. Il supervisore del montaggio sonoro è Nicolas Becker (Gravity).

I produttori esecutivi sono Dickey Abedon (The Rider, Sun Dogs), Corentin De Saedeleer (The Fall, The Diary of a Teenage Girl), Kirt Gunn (Metalhead, Lovely by Surprise), Fredric King (Swoon: fearless, Metalhead), Daniel Sbrega (The Rider, Thanksgiving Break) e Dimitri Verbeeck (Broer, Skin Walker).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: