FILM TV Italia Variety

MANK – la storia di Herman J. Mankiewicz sceneggiatore alcolista di QUARTO POTERE, interpretato da Gary Oldman video anteprima

MANK

Su Netflix dal 4 dicembre

La Hollywood degli anni ’30 è rivalutata attraverso gli occhi del graffiante critico sociale e sceneggiatore alcolista Herman J. Mankiewicz (Gary Oldman), mentre si affanna a finire il copione di ”Quarto potere” per Orson Welles (Tom Burke).
La regia di MANK è di David Fincher e il cast include il premio Oscar Gary Oldman, Amanda Seyfried, Tuppence Middleton, Lily Collins, Tom Burke e Tom Pelphrey.

Il primo sguardo all’attesissimo dramma di David FincherMank“, Il film è il primo lungometraggio diretto da Fincher dopo “Gone Girl” del 2014 e racconta la corsa di Herman Mankiewicz (Gary Oldman) per finire la sceneggiatura di “Quarto potere” per Orson Welles (Tom Burke).

Fincher ha girato sul posto al Kemper Campbell Ranch di Victorville, in California, dove Mankiewicz ha trascorso più di due mesi lavorando alla prima bozza di una sceneggiatura ampiamente considerata tra le più grandi mai scritte. Mankiewicz, noto a Hollywood per il suo forte consumo di alcol, è rimasto pulito a causa della rigida politica di non alcolismo del ranch. Questo lo ha lasciato libero di concentrarsi sulla sceneggiatura di Welles.

Mankiewicz ha consegnato a Welles una sceneggiatura di 300 pagine, intitolata “American”, che è stata poi pesantemente modificata. Ha trascorso del tempo a modificare la sceneggiatura con input e revisioni da Welles, riducendo le cose a 156 pagine più gestibili.

Tuttavia, la domanda “Chi ha scritto veramenteQuarto potere?
È leggendaria. Mankiewicz ha cercato il merito della sceneggiatura e alla fine è stato premiato dalla RKO. Il merito della sceneggiatura del film recita: “Sceneggiatura di Herman J. Mankiewicz e Orson Welles“.

Quarto potere” ha ricevuto nove nomination all’Oscar. La sua unica vittoria all’Oscar è stata nella categoria della migliore sceneggiatura originale. La statua è stata condivisa da Mankiewicz e Welles.

Mank” vede anche Amanda Seyfried nei panni di Marion Davies e Lily Collins nei panni di Rita Alexander. Fincher si riunisce con Trent Reznor e Atticus Ross, che hanno lavorato a “The Social Network” e “Gone Girl”, per la colonna sonora del film. Non è stata fissata alcuna data di uscita ufficiale per il film, ma si prevede che arriverà sul servizio di streaming e in un certo numero di sale questo autunno.

Diretto da: DAVID FINCHER

Prodotto da: CEÁN CHAFFIN, ERIC ROTH e DOUGLAS URBANSKI
Scritto da: JACK FINCHER
Colonna Sonora: TRENT REZNOR & ATTICUS ROSS
Costumi di: TRISH SUMMERVILLE
Montaggio: KIRK BAXTER, A.C.E.
Scenografia di: DONALD GRAHAM BURT
Fotografia di: ERIK MESSERSCHMIDT, ASC
Co-prodotto da: PETER MAVROMATES e WILLIAM DOYLE

Cast:

GARY OLDMAN nel ruolo di HERMAN J. MANKIEWICZ
AMANDA SEYFRIED nel ruolo di  MARION DAVIES
LILY COLLINS nel ruolo di RITA ALEXANDER
ARLISS HOWARD nel ruolo di LOUIS B. MAYER
TOM PELPHREY nel ruolo di JOE MANKIEWICZ
SAM TROUGHTON nel ruolo di JOHN HOUSEMAN
FERDINAND KINGSLEY come IRVING THALBERG
TUPPENCE MIDDLETON come SARA MANKIEWICZ
TOM BURKE come ORSON WELLES
JOSEPH CROSS come CHARLES LEDERER
JAMIE McSHANE nel ruolo di SHELLY METCALF
TOBY LEONARD MOORE come DAVID O. SELZNICK
MONIKA GOSSMANN nel ruolo di FRAULEIN FREDA
e CHARLES DANCE come WILLIAM RANDOLPH HEARST