Eventi Culturali Italia notizie del giorno su musica est Programmi TV Radio Variety

Le Giornate del FAI – una programmazione speciale nei canali RAI TV e RADIO per raccontare il patrimonio italiano, il palinsesto completo

Le Giornate del FAI

Una programmazione speciale in tv, alla radio e sul web per raccontare il patrimonio italiano e promuovere la raccolta fondi finalizzata alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni storici e artistici.

Le Giornate del FAI, giunte alla loro nona edizione, quest’anno raddoppiano. Per la prima volta nella storia della Fondazione, in seguito al necessario annullamento del grande appuntamento di primavera, saranno due i fine settimana di aperture straordinarie in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. Sabato 17 e domenica 18 ottobre, ma anche sabato 24 e domenica 25, saranno visitabili centinaia di luoghi inaccessibili, o poco valorizzati, da nord a sud della Penisola. Aperture speciali realizzate con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) in tutte le Regioni e le Provincie autonome italiane. La Rai, da sempre vicina al FAI, rinnova il suo impegno
come Main Media Partner della manifestazione, con un palinsesto dedicato su reti e testate, ma anche attraverso la campagna di raccolta fondi finalizzata alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni storici e artistici.

Una maratona radiotelevisiva di sette giorni, in cui si racconteranno luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro Paese. Obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ad una migliore conoscenza del nostro patrimonio artistico e ambientale, e sottolineare l’importanza della funzione sociale che svolge in questo campo il volontariato civile. Per la raccolta fondi, supportata da Rai per il Sociale, si può donare attraverso il numero solidale 45582: il valore della donazione sarà di 2 euro per ogni sms oppure di 5 o 10 euro chiamando da rete fissa.

Il palinsesto dedicato delle giornate FAI d’autunno
Rai TV

Su Rai1, lunedì 12 ottobre, alle 8, “UnoMattina” ospiterà in studio il vicepresidente FAI, Marco Magnifico. Sempre in mattinata, a Rainews24 in diretta alle 11, il presidente FAI Andrea Carandini lancerà il numero per la raccolta fondi e racconterà quali sono i luoghi accessibili al pubblico da non perdere durante i due week end. Poi, “Oggi è un altro giorno“, programma del pomeriggio di Rai1 condotto da Serena Bortone, si collegherà alle 14 con Sebastiano Somma e Gianluca Cabula, in diretta dal “cucinone” di palazzo Chigi ad Ariccia, uno dei luoghi aperti eccezionalmente per le Giornate del FAI. Su Rai1 alle 18.45, anche “L’Eredità” proporrà il consueto gioco con domande inerenti il Fondo per l’Ambiente Italiano. Il programma condotto da Flavio Insinna promuoverà inoltre la raccolta fondi per tutta la settimana. Ancora lunedì 12 ottobre, ma su Rai2, sarà “Stracult” in onda alle 23.50 a lanciare il numero solidale attraverso il quale si potrà donare per contribuire alla raccolta fondi.

Martedì 13 ottobre, alle 17.30 su Rai3, “Geo” si occuperà di sostenibilità ambientale e biodiversità rispetto ai beni del patrimonio FAI, mentre uno spazio dedicato sarà proposto all’interno di “#cartabianca“, su Rai3 alle 21.20.

Mercoledì 14 ottobre, “UnoMattina” tornerà a parlare di FAI per raccontare i meravigliosi luoghi aperti al pubblico mentre “Agorà“, su Rai3, si collegherà in diretta con il Castello di Avio, in provincia di Trento, dove il property manager, Alessandro Armani, illustrerà le bellezze di uno dei castelli più antichi e suggestivi del Trentino. In prima serata saranno il programma “Chi l’ha visto” su Rai3, e su Rai2 “Restart” ad occuparsi dei temi della Campagna 2020.

Giovedì 15 ottobre la raccolta fondi verrà ricordata da “Seconda Linea“, il nuovo programma d’informazione in onda in prima serata su Rai2, condotto da Francesca Fagnani e Alessandro Giuli. Su Rai1, a “Oggi è un altro giorno” sarà ospite l’attrice Iaia Forte in studio, mentre un servizio racconterà il Castello di Masino, nel cuore del Canavese, e la figura di Cristina di Belgiojoso. Su RaiNews24, alle 18.00 collegamento con Daniela Bruno, portavoce Fai, per il lancio della raccolta
fondi. Alle 21, su Rai1, si occuperà della Campagna anche il programma di Carlo Conti, “Tale e Quale Show“.

Sabato 17 ottobre (alle 6.00) “Il Caffè di Rai1” proporrà un servizio chiuso sulle bellezze del Fai, mentre a seguire, a “UnoMattina in famiglia” (alle 9.30) sarà ospite in studio Sofia Bosco. Il FAI e i suoi tesori anche su Rai2 a “Generazione Giovani” (alle 10.05) e a “Linea Verde Life” su Rai1 (alle 12.20) con un servizio dalla Kolymbethra, meraviglioso giardino archeologico nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento. A seguire, anche “Linea Blu” (alle 14), “Linea Verde Tour” (alle 14.30), “ItaliaSì” (alle 16.25), e la sera “Ballando con le Stelle” (alle 20.30) lanceranno la Campagna FAI d’autunno. Grande novità quest’anno, la striscia quotidiana che la Tgr dedica al FAI: dieci minuti dalle 16 alle 16.10 per raccontare la manifestazione, l’impegno dei volontari, mostrare i luoghi aperti al pubblico attraverso servizi e collegamenti in diretta.

Un impegno che culminerà domenica 18 ottobre con uno Speciale, sempre a cura della TgR, in onda alle 8.30 su Rai3: dal Piemonte la diretta sarà con il Castello
del Valentino a Torino, a Roma con l’Accademia di Spagna, a Napoli con Villa Campolieto. Su Rai1 se ne parlerà a “Paese che Vai” (alle 9.40) e, a seguire, a “Linea Verde” (alle 12.20), con un servizio dal Parco Corsini a Porto Ercole (Gr) dove si troveranno il padrone di casa Sandro Corsini e la delegata Fai Lalla Franzan.
Ancora domenica 18, le Giornate FAI saranno al centro dell’attenzione su Rai3 a “Kilimangiaro” alle 16.30 con ospite in studio, il vice presidente del FAI, Marco Magnifico.

Il palinsesto dedicato delle giornate FAI d’autunno
Rai Radio

Tutte le testate giornalistiche Rai dedicano agli eventi FAI servizi e approfondimenti all’interno delle diverse edizioni di Tg e di Gr, così come Rai Cultura che propone sul Web uno Speciale che rimarrà online fino alla fine della
Campagna. Anche la Radio si occuperà delle Giornate Fai, e lo farà su Radio1 attraverso “Radio anch’io” (martedì 13 ottobre alle 7.30), “Zona Cesarini” (giovedì 15 ottobre alle 21.00); “Moka” (venerdì 16 ottobre alle 6 del mattino). Sabato 17
ottobre, ad occuparsi dell’argomento saranno anche “Sette su Sette” (alle 4 del mattino); “I viaggi di Radio1” (alle 6.00) e “Te la do io l’arte” (alle 13.20). Domenica 18 ottobre la Campagna sarà anche al centro della puntata di “Vittoria”, in onda alle 8.30. Su Radio2 come di consueto, il messaggio del FAI è affidato a “Caterpillar“, che proporrà due Speciali, in onda rispettivamente venerdì 16 e venerdì 23 ottobre alle 18.00. Su Radio3 tanti gli appuntamenti dedicati: si occuperanno del FAI lunedì 12 ottobre “Qui comincia” (alle 6); “Tutta la città ne parla” (alle 10); “Fahrenheit” (alle 15); “Hollywood Party” (alle 19); “Radio3 Suite” (alle 19.50). Sabato 17 ottobre sarà la volta di “A3” (alle 10.50) e “Zazà” (alle 15.00) domenica 18 ottobre.
Isoradio, il canale per chi viaggia lungo le strade e autostrade d’Italia, farà lanci e interviste ai responsabili FAI durante tutta la settimana, raccontando il patrimonio artistico e ambientale del nostro meraviglioso Paese.