Italia notizie del giorno su musica est Variety

LEANDRO – è online il video di PER MANO, contro le nostre paure immaginarie

LEANDRO

è online il video di

PER MANO

contro le nostre paure immaginarie

Per Mano è il singolo estratto dal disco già pubblicato ‘Fossimo Già Grandi’ di Leandro, in uscita il 29 Ottobre per l’etichetta torinese Bunya Records. Prodotto, registrato e mixato da Fabio Rizzo e Francesco Vitaliti (Nicoló Carnesi, Dimartino, Eugenio In Via Di Gioia) nello studio Indigo di Palermo è accompagnato dal videoclip diretto e realizzato da Matteo Cozzo (The Great Paper Massacre).

Per mano’ gioca sull’immaginazione di un nemico che arriva dal mare, che non è mai esistito, ma che in tanti credono possa essere l’unico vero motivo delle proprie paure. Fin da piccoli ci viene riempita la testa di fantomatici pericoli imminenti, un nemico che tenta ogni giorno di invaderci e poi sottometterci, un nemico che nemmeno esiste ma che ci viene dipinto tale per paura. Ma se la situazione si capovolgesse, e fossimo noi a lottare in mezzo al mare per sopravvivere, saremmo ancora così sicuri di vedere una minaccia invece che un bisogno di umanità?

Caratterizzato da un forte dinamismo sonoro e vocale, Leandro con questo brano sperimenta melodie accompagnate da un cantato fitto e serrato che gli permettono di creare un incalzante dialogo con se stesso. Stacchi, ritmo frenetico e percussioni fanno di Leandro un artista legato al cantautorato italiano ma molto vicino a quello internazionale.

“Il video Per Mano, ci mostra come uno specchio quali effetti di ansia e panico possono colpire un soggetto facilmente condizionabile che viene bombardato quotidianamente da messaggi d’odio senza giustificazione.
Il nemico, quello che arriva dal mare, diventa quindi la scusa per ogni fallimento, in uno stato di alterazione della realtà che porta alla follia.” Leandro

Biografia, Leandro è un musicista e autore torinese classe 1994. Nel 2018 esce allo scoperto pubblicando il suo singolo d’esordio ‘Tempo da Omicidi’ e aprendo, in pochi mesi, artisti come Bianco ed Eugenio In Via Di Gioia. L’anno successivo, il 2019, rappresenta sicuramente l’inizio della sua nuova caratterizzazione artistica con la pubblicazione del suo primo disco d’esordio ‘Fossimo Già Grandi’ per l’etichetta torinese Bunya Records. Il primo lavoro in studio, prodotto da Fabio Rizzo (Nicoló Carnesi, Dimartino, EIVDG) e Paolo Bertazzoli e mixato da Francesco Vitaliti (La Rappresentante di Lista, Fabrizio Cammarata) presso lo studio Indigo Music di Palermo è la prima raccolta di inediti di Leandro, in cui è presente anche ‘Emancipazione’, brano scritto e cantato con Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia.

A Ottobre 2020 esce ‘Per Mano’ ultimo brano estratto dal disco e accompagnato dal videoclip, diretto e realizzato da Matteo Cozzo (The Great Paper Massacre).

IG @Leandromusica_