Italia notizie del giorno su musica est Variety

MOONAGE – FREAKS è il nuovo singolo disponibile in radio e in digitale, unisce il funk anni’70 ad un sound più moderno

MOONAGE 

DOPO IL SUCCESSO DI PORTOGALLO 
LA BAND MILANESE DAL SOUND INTERNAZIONALE 
TORNA CON IL NUOVO SINGOLO 

FREAKS

Il brano anticipa il primo progetto discografico 

La band milanese dal sound internazionale Moonage pubblica oggi, venerdì 16 ottobre, il nuovo singolo “Freaks” (Sony Music Italy), disponibile in radio e in digitale. Il brano, quarto singolo ufficiale della band, arriva dopo il successo di “Portogallo” e anticipa il primo progetto discografico. 

Dinamico ed energico, “Freaks” unisce il funk anni’70 ad un sound più moderno: si alternano così chitarre ritmiche alla Nile Rodgers ad elementi elettronici dati dall’utilizzo di sintetizzatori e tastiere, il tutto supportato da un basso frenetico e da incalzanti strumenti percussivi. Nel nuovo singolo, l’anima vintage della band si fa sentire fortemente, ma non manca uno sguardo all’attualità e alle sonorità di oggi. 

link piattaforme stream https://smi.lnk.to/freaks

Il testo è ricco di immagini evocative, incentrate sul tema della vita di città vista con gli occhi di una generazione ormai sempre più legata alle trasformazioni ambientali e climatiche. Le stelle fuori dalla finestra sono in realtà zanzare rimaste schiacciate sul muro, le linee sul palmo della mano ricordano quelle della metropolitana, e il caos urbano riempie la testa. Anche l’acqua e benzina perdono l’accezione di purezza-tossicità, e la “saliva che si inquina” del ritornello diventa simbolo di una contaminazione inarrestabile, che vede tutti noi vittime ma anche protagonisti. 

Moonage sono un gruppo musicale milanese, nato come incontro tra il sound delle coste australiane e le vibrazioni del mondo cittadino. Ufficialmente insieme dal 2016, la band consolida negli anni un’identità musicale fatta di formule ricorrenti: mood e stile anni ‘70-’80, riadattamenti in chiave moderna di sonorità vintage e testi di stampo beat. I quattro ragazzi sviluppano negli anni un legame passionale con il palco e la musica live, lavorando sulle performance dal vivo, suonando in giro tra i locali milanesi ed eventi. Nel 2019 grazie all’incontro e la collaborazione con il team MK3 siglano un contratto con Sony Music Italy. Nell’ultimo anno i quattro ragazzi iniziano ad integrare sempre più elettronica nei loro brani, oltre ai ricorrenti strumenti tradizionali, dando vita ai primi singoli ufficiali dell’album in uscita a breve: “La notte se ne va”, “Portogallo” e “Freaks”.