Italia notizie del giorno su musica est Variety

SPOTIFY – ha registrato un aumento degli utenti che sono tornati indietro nel tempo con brani degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80

ATTIVA
LA MACCHINA DEL TEMPO
CON SPOTIFY
E RIVIVI I MOMENTI UNICI DEL TUO PASSATO

  • Con la playlist “La Macchina del Tempo” gli utenti possono trovare i loro brani preferiti dei decenni passati
  • La playlist è ora disponibile all’interno dell’hub “Anni” di Spotify per tutti gli ascoltatori della piattaforma

I gusti musicali negli ultimi anni sono cambiati radicalmente, ma tutti noi quando ascoltiamo una delle nostre canzoni preferite del passato, proviamo nostalgia e felicità allo stesso tempo. Negli ultimi mesi, Spotify ha registrato un aumento degli utenti che sono tornati indietro nel tempo attraverso la realizzazione di playlist a tema nostalgico con brani degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80.

Per aiutare gli ascoltatori a rivivere momenti unici del passato, Spotify lancia una nuova versione di La Macchina del Tempo, la playlist personalizzata che riporta alla mente degli ascoltatori i primi ricordi legati alla musica: dal rock anni ’80 alle ballate anni ’90 fino alle hit indie degli anni 2000. La nuova playlist è fatta su misura per far riaffiorare i ricordi di ogni ascoltatore, quindi ogni profilo avrà le “sue” canzoni. Il criterio di scelta varia a seconda del paese di residenza, dei gusti musicali e dell’età di ogni utente. Anche se le canzoni sono dei classici, la playlist viene continuamente aggiornata.

David DiSalvo, scrittore specializzato in scienze comportamentali, ha commentato: “la musica, come l’olfatto, ha la capacità di creare una connessione immediata con la memoria, in maniera diretta e nostalgica. Ti riporta subito a quel luogo e a quel ricordo“.

La Macchina del Tempo è disponibile nella sezione “Creato per te dell’hub Anni” di Spotify, disponibile per tutti gli utenti free e premium su computer, iOs e dispositivi Android.
link Anni https://open.spotify.com/genre/decades-playlists
Per maggiori informazioni, visitate For the Record, il blog ufficiale di Spotify.

A proposito di Spotify

Dal 2008, Spotify ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica per sempre. La nostra mission è quella di liberare il potenziale della creatività umana dando ad un milione di artisti creativi l’opportunità di vivere della loro arte e dando invece a miliardi di fan l’opportunità di divertirsi e di essere ispirati dai loro idoli. Tutto ciò che facciamo è guidato dal nostro amore per la musica. Scopri, gestisci e condividi gratuitamente oltre 60 milioni di brani oppure passa a Spotify Premium per accedere a funzioni esclusive come la modalità offline, una qualità migliore del suono, Spotify Connect e l’ascolto senza pubblicità. Oggi siamo il servizio di abbonamento di streaming più popolare al mondo con una comunità di oltre 299 milioni di utenti, tra cui 138 milioni di abbonati a Spotify Premium, su 92 paesi complessivi.