Italia notizie del giorno su musica est Variety

BRASCHI – fuori oggi il nuovo singolo IL CANE E LA MIA RAGAZZA una ballata romantica, una canzone che tocca le corde del cuore

BRASCHI

fuori oggi il nuovo singolo

IL CANE E LA MIA RAGAZZA

Fuori oggi, venerdì 20 novembre, il nuovo singolo di BRASCHI, IL CANE E LA MIA RAGAZZA, che segna il ritorno del cantautore romagnolo con un brano dall’atmosfera intimista e fragile, in un periodo storico di grande fragilità per tuttiIl brano è disponibile in streaming e digitale.

Una ballata romantica, una canzone che tocca le corde del cuore, nella nostalgia di una notte in cui il cantautore esplora la sua fragilità, a cavallo tra la tristezza e la felicità, tra il bianco e il nero:

È una canzone a cui tengo molto, che parla di una persona che cammina su un filo – racconta Braschi – in bilico tra lo stare in equilibrio e il cadere giù. Penso che nella vita attraversare le proprie tenebre e il proprio buio sia fondamentale e non bisogna vergognarsi di avere momenti bui, ma esternarli e accettare che nella vita non ci può essere solo la felicità”.

Biografia, Federico Braschi, in arte Braschi, classe 1991, è un cantautore la cui storia artistica si snoda tra Santarcangelo di Romagna, Milano e gli Stati Uniti. Nel maggio 2014 esce “Richmond”, il suo primo EP registrato a Richmond in Virginia. Nel progetto è presente una collaborazione importante con i Calexico che si sono scoperti fan di Braschi dopo averne ascoltato i provini attraverso JD Foster, produttore responsabile del suono della band statunitense che ha lavorato anche con Vinicio Capossela Marc Ribot. Al primo disco è seguito un tour prima negli Stati Uniti (tra New York, Washington DC, Philadelphia e Richmond) e, in seguito, in tutta Italia. Nel 2016 è arrivato in finale alla XXVII Edizione del Musicultura Festival, con il brano “Acqua e neve”, e nello stesso anno ha partecipato alla 67esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Nel mare ci sono i coccodrilli” nella categoria Nuove Proposte. Nel 2017 esce il disco “Trasparente” per iMean Music & Management e distribuito da Artist First, seguito dai singoli “Nel mare ci sono i coccodrilli” e “Acqua e neve”. Successivamente Braschi si è esibito live in tutta Italia, partendo dal bagno di folla del prestigioso concerto del Primo Maggio a Roma nel 2017, ha aperto i concerti de Le Luci della Centrale ElettricaDiodatoFrancesco Gabbani e Fabrizio Moro. Nel 2018 il viaggio di “Trasparente” si conclude proprio dove era iniziato la primavera precedente: Braschi canta, per la seconda volta, sul palco del concertone del Primo Maggio 2018 e nell’estate vince anche il Premio Bindi Nuovo IMAIE 2018. A fine estate 2019 esce “Il Cuore degli Altri”, primo singolo di un nuovo gruppo di canzoni in cui si andrà ad inserire anche “Il Cane e la mia ragazza”, dopo la parentesi del singolo estivo “Buon Tutto”, uscito a giugno di quest’anno.

IG @braschi.mp3