Italia notizie del giorno su musica est Variety

FORTE – pubblica il primo album da solista AMORE DONI, AMORE VUOI

FORTE

AMORE DONI, AMORE VUOI

IL PRIMO ALBUM DA SOLISTA
DEL CANTAUTORE PUGLIESE

Il viaggio nell’universo di FORTE ha una data: venerdì 27 novembre esce infatti il suo primo album da solista, “AMORE DONI, AMORE VUOI”!

L’album porterà l’ascoltatore in un percorso – fatto di melodie e arrangiamenti dal sapore anglosassone mischiati al sound vintage della vecchia musica d’autore Italiana che affronta, tra amore e odio, lo scorrere del tempo e le difficoltà di mantenere salde le proprie sicurezze e relazioni in un mondo di certezze relative.

Questa la tracklist dell’album, distribuito da Artist First:

  1. Fiumi negli oceani
  2. Benjamin (electropop)
  3. Anni
  4. Mia
  5. Disco Agnelli
  6. Be.Bo.
  7. Fulmini
  8. Testo sdolcinato
  9. Sanremomai

L’album è stato anticipato dal singolo “ANNI”, accompagnato da un videoclip diretto da Stefano Pinto – che lascia trasparire tutta l’emozione che l’artista prova mentre canta questa brano, il più intimo e minimale dell’intero album; e da MIA, brano già disponibile in streaming da maggio di quest’anno. Le parole del brano fanno da cornice a una storia storia d’amore che finisce per dare spazio a qualcosa di più grande e importante.

E non è colpa mia se non ti sono accanto perchè è finita la magia – canta infatti l’artista e non è colpa mia se quella volta lei di notte se n’è scappata via, e non è colpa mia se scrivo canzoni ma nemmeno una poesia” 

Ascoltare FORTE è intraprendere un viaggio attraverso suoni vintage, melodie dal sapore cantautorale, testi criptici e arrangiamenti a tratti prorompenti, a tratti minimali; un viaggio nel quale momenti catartici e ossessivi lasciano spazio ad attimi di respiro e riflessione, con melodie tipiche del nord Europa immerse nella più tradizionale musica d’autore Italiana. 

Biografia FORTE, progetto solista di Lorenzo Forte, è un cantautore italiano della provincia di Lecce. Nato a Copertino (LE) il 23 Dicembre 1988, inizia a suonare le sue prime note all’età di 13 anni su una vecchia chitarra accantonata dal padre. All’età di 18 anni inizierà ad esibirsi in alcuni locali della provincia leccese e da lì a 10 anni con le sue vecchie band vincerà molti contest riguardanti band emergenti e aprirà numerosi live di artisti di punta della scena nazionale e non. Dopo varie esperienza con progetti inediti, che l’hanno sempre visto nel ruolo di autore principale, decide di dedicarsi alla realizzazione del suo primo disco solista.