Italia notizie del giorno su musica est Variety

FRACTAE – online il video di MALINCONIA DELIVERY Il nuovo singolo che consegna emozioni a domicilio

FRACTAE

online il video di

MALINCONIA DELIVERY

Il nuovo singolo che consegna emozioni a domicilio

Lanciato in anteprima da LaStampa, ecco il video di “MALINCONIA DELIVERY”, il nuovo singolo del cantautore torinese FRACTAE, alias Paolo Caruccio, uscito il 6 novembre per Neverending Mina (ed. SugarMusic Publishing / Neverending Mina / distr. Artist First).
 
Con la regia di Simone de “I Tristi”, meglio conosciuto come “Il regista dei telefonini”, il video è stato girato nella Chinatown milanese con una piccola telecamera vintage, una delle prime digitali. Il risultato è una sequenza di immagini reali, imperfette, una sorta di backstage del viaggio dell’anima alle prese con la fine di una storia d’amore.

Malinconia Delivery è un brano squisitamente indie-pop, con profumi d’oltremanica: chitarre e synth nostalgici si intrecciano a texture e campioni vocali in continuità con le vibes delle ultime produzioni di Fractae. Il ritornello poi è come la malinconia: prende posto in testa e non ti lascia più. 
 

Biografia, FRACTAE sono canzoni nate nella bocca dello stomaco, sono riff di chitarra con cassa e clap. FRACTAE sono le quattro del mattino in autostrada, le cene di lunedì sera al cinese, lo stesso paio di auricolari condivisi e la foto da bambino al mare con gli occhi chiusi. FRACTAE è il progetto artistico del cantautore, polistrumentista e producer torinese Paolo Caruccio. Affonda le sue radici sia nella cultura indie che nella tradizione italiana della musica leggera: dalla scuola di Battisti e Tenco, fino alle chitarre ruvide e i synth spaziali d’oltremanica. Fractae sviluppa uno stile di scrittura e una ricerca del suono personali ma ricchi di riferimenti. Ha tenuto concerti ed esibizioni live in tutta Italia suonando in numerosi festival e rassegne tra cui Deejay On Stage, Apolide Festival e Rock In Roma. Dal 2019 è performer fisso del format “This Is Indie” per il quale ha cantato in club come Alcatraz, Viper Theatre, Hiroshima Mon Amour. Ha partecipato ad alcuni concorsi vincendo: Follow The Wave (Sugar), Songwriting Camp Sony, Alta Frequenza. Ha inoltre composto musiche e sonorizzazioni per spot pubblicitari e cortometraggi collaborando fra gli altri con il CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia) di Torino e Sottodiciotto Film Festival. Il progetto Fractae nasce con “Cartina Corta”, singolo d’esordio. Successivamente è la volta di “Spleen Tropicale”, scritto con Bea Zanin, lanciato durante la Torino Fashion Week. Il penultimo singolo, “Wasabi”, uscito a febbraio 2020, viene inserito nella playlist editoriale di Spotify “Scuola Indie“ e suscita l’attenzione delle principali testate giornalistiche come La Stampa e Repubblica. “Malinconia Delivery”, il suo ultimo singolo uscirà il 6 novembre per Neverending Mina, edizioni Sugar Music Publishing.