Italia notizie del giorno su musica est Variety

NICOLA SICILIANO – online il video di RESTA CU ME feat. Ketama126, il nuovo singolo estratto dall’album Napoli 51

NICOLA SICILIANO

online il video di

RESTA CU ME

feat. Ketama126

Esce oggi il video di “Resta Cu Me” (Sony Music), il nuovo singolo di NICOLA SICILIANO in collaborazione con Ketama126 estratto dal suo primo album “Napoli 51”, disponibile da venerdì 30 ottobre su tutte le principali piattaforme digitali e in versione fisica.

Resta cu me” è il nuovo singolo di Nicola Siciliano, un brano dalle sonorità inedite, delicate, che riescono a fondere e ad amalgamare la trap e l’indie per un risultato originale ed interessante. La traccia è una dedica d’amore, una promessa ad esserci sempre per l’altra persona. In “Resta cu me”, prodotta dallo stesso Siciliano, la collaborazione con l’artista romano Ketama126Il video è stato diretto da Nicola Bussei.

“NAPOLI 51” è un lavoro che mette a fuoco le sue incredibili capacità nella scrittura e nelle produzioni, andando a definire uno stile -inedito nel panorama italiano- che si muove con grande libertà tra generi, sonorità e riferimenti.
Il disco, acquistabile per la prima volta in versione fisica, consolida il lavoro dell’artista aggiungendo 12 nuove tracce a quelle già presenti nella prima edizione del disco, uscita questa estate, “Napoli 51: Primo Contatto”, oltre a cinque incredibili collaborazioni: Vegas Jones, Nitro, Ketama, Clementino e Rocco Hunt, cinque voci di grande impatto che vanno ad impreziosire i brani scritti e prodotti interamente da Siciliano.

NAPOLI 51” espande la ricerca stilistica avviata dalla prima parte del disco, miscelando con originalità elementi che provengono da molteplici mondi sonori, con una maturità difficilmente riscontrabile tra gli artisti della sua età: trap, trap soul, hip hop, funk, grime, dancehall, jazz (in “Zen” l’artista ha coinvolto gli strumenti di importanti musicisti della scena acid jazz milanese) e naturalmente le sonorità tradizionali di Napoli vengono sapientemente dosati e mescolati insieme diventando un “ unico suono”, un linguaggio incredibilmente riconoscibile.

L’idea è stata quella di dividere in due l’album e separare i miei due mondi: due storie, la prima riguarda il mio iniziale approccio con generi nuovi, la voglia di sperimentazione, con nuova musica e nuove persone, il mio “primo contatto”. La seconda sviluppa questo percorso, attraverso nuove collaborazioni e nuova linfa, con l’obiettivo di poter finalmente dominare questo mondo, tutto mio. -(Nicola Siciliano)

Nel disco le tematiche affrontate da Siciliano e dagli ospiti che ha scelto per il suo disco d’esordio spaziano dall’amore ai rapporti umani catturati nella loro evoluzione, e ancora i momenti e le emozioni vissuti in quarantena e naturalmente il suo quartiere, raccontato nelle difficoltà dei suoi abitanti, nel ruolo di incoraggiamento e di spirito di rivalsa che il giovane artista percepisce di esercitare e nel legame viscerale provato da Nicola verso le proprie origini.

Il concept grafico di “NAPOLI 51″ è un omaggio alla città partenopea, ritratta in alcuni dei suoi luoghi più simbolici con una connotazione futuribile, ricalcando l’immaginario del disco dove elementi tradizionali della musica napoletana sono reinterpretati in una chiave moderna e innovativa.

Biografia Nicola Siciliano Classe 2002, originario di Secondigliano (Napoli), sta facendo impazzire tutta la scena urban con il suo stile unico: una combinazione di elementi che attingono dalla ricca tradizione musicale napoletana e un’attitudine che tocca la sfera della trap, del rap e dell’hip hop. Un mix di personalità, consapevolezza, rivalsa e determinazione unita ad un linguaggio semplice ed incisivo, ma sorprendente per la sua giovane età. Il suo lavoro, accanto a Rocco Hunt nel brano “Ngopp a Lun”, ha in pochissime ore fatto il giro del web, raggiungendo ad oggi oltre 16 mln di views su YouTube e oltre 21 mln stream su Spotify e la certificazione Oro. Il rapper Nicola Siciliano ha all’attivo singoli che stanno ottenendo, giorno dopo giorno, risultati importanti come: Range Bianco (Prod. Nasti), T Preg, Mon Amour e “P Secondigliano’’, brano della svolta realizzato in collaborazione con Geolier, il cui video ha superato i 26 milioni di views su YouTube. Nel 2019 pubblica “Familia” e “Mambo” (7 mln su Spotify 8,5 mln su YouTube) e a marzo 2020 esce “Trip” feat. Nayt che ad oggi conta oltre 4 mln di stream su Spotify e views su YouTube. A giugno esce “MVMA”, singolo che in meno di due mesi raggiunge 1.5 milioni di stream, seguito da “Sole”. l’ulitmo singolo pubblicato che ha anticipato l’uscita del nuovo album. Di Nicola emerge sin dagli esordi la poliedricità, dote che lo ha portato a curare in prima persona diversi aspetti delle proprie canzoni: dalla scrittura delle barre ai primi video autoprodotti, fino alle strumentali che ha realizzato anche nel singolo in collaborazione con Nayt “Trip” ottenendo anche nella veste di beat maker stima e apprezzamenti da pubblico e stampa di settore.
Il 15 agosto pubblica per Sony Music “Napoli 51: Primo Contatto”, la prima parte del suo album d’esordio che riscuote un grande successo di pubblico raggiungendo quasi 30 milioni di stream in pochi mesi.

IG @nicolasiciliano

TRACKLIST

01. Aurora Boreale feat Vegas Jones
02. Collane feat. Nitro
03. Resta cu me feat Ketama 126
04. Sona feat. Clementino
05. Collera feat Rocco Hunt
06. Zen
07. Ora D’Aria
08. Rimm Che Succies
09. Stasera
10. Auschwitz
11. Riman
12. Ragazzi Fuori

13. Intro
14. Alta Marea
15. Semp cu me
16. Garfield (prod. Andry The Hitmaker)
17. Sole (prod. 2nd Roof)
18. Gonfie Vele
19. Tomorrow
20. Io e te ft. Clara
21. Proprio a me ft. Enzo Dong
22. Slide ft. Mida
23. Sconosciuta a caso Ft. Lil Busso
24. Mambo Feat Sick Luke
25. Trip Feat Nayt
26. MVMA