FILM TV Italia Variety

HERSELF – il film racconta la storia di Sandra, una giovane madre che cerca di ricostruire la sua vita da zero, in arrivo su Prime Video

HERSELF

in arrivo su Prime Video
il film Amazon Original

Trama film Herself
La madre single Sandra (Clare Dunne) sfugge dal suo partner violento con le due figlie piccole, solo per ritrovarsi intrappolata in un alloggio temporaneo. Dopo mesi di lotte, trae ispirazione da una delle storie della buonanotte di sua figlia e le viene l’idea di costruirsi una casa a prezzi accessibili.

Trova un architetto che le fornisce i piani e le viene offerto un terreno da Peggy (Harriet Walter), una donna per cui fa le pulizie. Anche Aido (Conleth Hill), un imprenditore edile, sembra disposto ad aiutare. Ma mentre il suo passato torna sotto forma di Gary (Ian Lloyd Anderson), il suo ex possessivo, e mentre i burocrati combattono contro il suo spirito indipendente, Sandra sarà in grado di ricostruire la sua vita da zero?

L’idea della produzione del film Herself

Herself” racconta la storia di Sandra, una giovane madre che cerca di ricostruire la sua vita da zero per dare una casa sicura alle sue due giovani figlie. Per fare ciò, deve sfuggire alla morsa di un ex partner possessivo, girare attorno a un sistema abitativo distrutto e riunire una comunità di amici che possano sostenerla e dare una mano.

Il film ”Herself ” è diretto dall’acclamata regista Phyllida Lloyd (Mamma Mia !, The Iron Lady) e dall’emergente attrice irlandese Clare Dunne, che interpreta Sandra, che è anche ampiamente nota per il suo lavoro teatrale, inclusa la versione teatrale femminile di Lloyd di Henry di Shakespeare IV. Dunne ha anche immaginato la storia, scrivendo la sceneggiatura con Malcolm Campbell (What Richard Did). Il cast principale include Harriet Walter (Star Wars: Episode VII – The Force Awakens, Killing Eve, Succession) e Conleth Hill (Game of Thrones, Dublin Murders).

Il film è stato co-sviluppato da Element Pictures (The Favorite, Room) e Merman (Divorce, Catastrophe, Women on the Verge) ed è prodotto da Rory Gilmartin, Ed Guiney e Sharon Horgan. La troupe include il direttore della fotografia Tom Comerford (Michael Inside, The Hole in the Ground), la costumista Consolata Boyle (The Queen, Philomena), la scenografa Tamara Conboy (Sing Street, Once), la direttrice del casting Louise Kiely (The Lobster, Dublin Murders) e l’editore Rebecca Lloyd (montaggio aggiuntivo su American Honey, Fish Tank). Natalie Holt (Journey’s End, Three Girls) ha composto la colonna sonora.

Herself è sostenuta da Fís Éireann / Screen Ireland (FÉ / SI), BBC Films e BFI (con il finanziamento della Lotteria Nazionale). Cornerstone Films si occupa delle vendite e della distribuzione in tutto il mondo. Lloyd, Andrew Lowe di Element, Clelia Mountford di Merman, Rose Garnett di BBC Films, Mary Burke del BFI, Lesley McKimm di Screen Ireland e Alison Thompson di Cornerstone Films sono i produttori esecutivi. Il film è stato girato in esterni a Dublino, in Irlanda, con il lavoro di post-produzione completato a Londra.

“‘Eccomi qui, a New York, a cercare di farmi scoprire, mentre la mia amica è tecnicamente senza casa. Ricordo di essermi sentita così arrabbiato e frustrata e di aver pensato: ‘Tutto in questa situazione è sbagliato.’ I mutui e i prezzi degli immobili alle stelle sono un miraggio“. Clare Dunne interprete di Sandra

La carriera teatrale di Dunne ha continuato a prosperare, sviluppando un rapporto di lavoro con la regista Phyllida Lloyd (Mamma Mia !, The Iron Lady). “Ho incontrato Clare per la prima volta quando stavo provando con gli attori per Julius Caesar all’inizio del mio progetto di Shakespeare tutto al femminile“, dice Lloyd.Clare è venuta a leggere per il ruolo di Portia. Non dimenticherò mai la sua audizione.Dunne interviene: “Pensavo fosse la peggiore audizione del mondo“.