Italia Variety

VIOLETTA ZIRONI – online il video di I NEVER NEEDED CHRISTMAS, la cantautrice è nel cast del film Netflix l’incredibile storia dell’isola delle Rose

DOPO IL SUCCESSO RACCOLTO NEGLI ULTIMI DUE ANNI SUI PALCHI DI REGNO UNITO, GERMANIA, PAESI BASSI E USA

LA TALENTUOSA CANTAUTRICE

VIOLETTA ZIRONI

TRA LE PROTAGONISTE DEL FILM
“L’INCREDIBILE STORIA DELL’ISOLA DELLE ROSE”
DAL 09 DICEMBRE SU NETFLIX

PUBBLICA OGGI IL NUOVO SINGOLO 

I NEVER NEEDED CHRISTMAS

Dopo il successo internazionale riscosso dalla sua musica, la talentuosa cantautrice VIOLETTA ZIRONI pubblica oggi, venerdì 11 dicembre, il nuovo singolo “I Never Needed Christmas” (Concerto Records). Online anche il videoclip del brano.

“I Never Needed Christmas” si presenta come un brano natalizio malinconico e carico di speranza al tempo stesso, che per sonorità ricorda i grandi classici del genere ma che esprime un significato del Natale originale e perfettamente attuale. Con la sua voce incantevole e avvolgente e il suo stile musicale elegante e sofisticato, VIOLETTA si fa portavoce di un pensiero che, mai come quest’anno, accomuna tutti noi. 

Non ho mai avuto così bisogno del Natale come in questo momento” canta la giovane artista, rivelando un’amara verità a cui l’ascoltatore, cullato dalla dolce melodia che accompagna le parole, si sente inevitabilmente legato. La cantautrice esprime la necessità di lasciarsi alle spalle i brutti ricordi del passato e di circondarsi della magia che solo il periodo più suggestivo dell’anno è capace di creare, per vivere un Natale diverso dal solito ma non per questo meno caloroso, in cui si ha l’occasione di riscoprire il reale valore di tutto. 

Il videoclip che accompagna il brano, girato da Bettina Zironi, sorella dell’artista, è, nella sua semplicità, estremamente suggestivo, perfetto per dare forma e colori a ciò che VIOLETTA esprime con la sua musica. Le immagini dallo stile retrò che si susseguono sono spezzoni di filmati amatoriali che la ritraggono in momenti diversi della sua vita e della sua infanzia e contribuiscono a creare un prezioso collage di ricordi di cui proprio il Natale, quello trascorso nel miglior modo possibile, circondati dall’amore dei propri cari, è il fil rouge

La pubblicazione di “I Never Needed Christmas” giunge a distanza di pochi giorni dall’uscita del film “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”, disponibile da mercoledì 09 dicembre su Netflix, in cui VIOLETTA ZIRONI interpreta il ruolo di Franca, una delle protagoniste. La cantante dà quindi ulteriore prova di ecletticità e versatilità, capace di cimentarsi in ambiti diversi, da quello cinematografico a quello musicale, e di risultare perfettamente a fuoco sia nel ruolo di attrice che di cantautrice, dimostrando così di essere un’artista a 360°. 

Biografia VIOLETTA ZIRONI, classe 1995, inizia a cantare e a suonare in un coro di bambini all’età di 5 anni, prendendo lezioni private di pianoforte fino ai 16. Quando compie la maggiore età entra in X Factor Italia, arrivando al 3 ° posto nel team di Mika, che la porterà a firmare un contratto discografico con la major Sony Music. Volendo scoprire la sua direzione musicale, decide di lasciare l’Italia e avventurarsi in Europa, trasferendosi prima a Londra e poi a Berlino. Per 4 anni scrive canzoni e collabora con scrittori in tutta Europa e negli Stati Uniti, viaggiando ed esibendosi live. Apre infatti i concerti di artisti come Ben E. King e Jack Savoretti in Europa e nel Regno Unito. 

Nel 2018 pubblica il suo primo progetto discografico, “HALF MOON LANE”, un ep dal sound decisamente pop che promuove anche oltreoceano a New York, Los Angeles e al SXSW Festival di Austin. È però con il suo secondo ep “SCENES FROM MY LONELY WINDOW” che inizia rivelare la sua vera identità musicale: melodie dinamiche di forte ispirazione mediterranea e italiana, brani che suonano come dei classici che richiamano alla memoria un tempo passato e splendente, rimanendo assolutamente attuali. Poco dopo esce “Hungry To Kill”, fresco brano pop, ispirato ai sound tipici dell’Italia e della Francia degli anni ‘60 con molti colpi di scena elettronici e contemporanei. Il singolo viene trasmesso inoltre dall’emittente radiofonica BBC Radio 1 Introducing.

Nel febbraio 2020 presenta il suo primo tour da headliner in Europa e nel Regno Unito, collezionando 4 spettacoli su 6 in Germania, Inghilterra e Paesi Bassi e suonando e riempiendo luoghi iconici come la St. Pancras Old Church di Londra e il Melkweg di Amsterdam. 

La poliedricità di Violetta non si limita solo all’ambito musicale, ma si evince anche in quello cinematografico. Nel 2016, infatti, è la protagonista per il remake del film musicale “Il flauto magico di Piazza Vittorio”, premiato con un David di Donatello come miglior musicista nel 2018. 

Nell’ottobre 2019 viene scelta da Netflix per interpretare un ruolo importante nel più grande film di produzione europea realizzato fino ad allora. Si tratta del film italiano “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”, che la vede recitare accanto ad alcuni dei nomi più importanti nel panorama italiano ed internazionale, come Elio Germano, Matilda De Angelis, Francois Cluzet e Tom Wlashiha. Il film è disponibile dal 9 dicembre 2020 su Netflix. 

IG @violettazironi