Italia Variety

Diego Rivera – esce oggi Gran Riserva, una raccolta di storie che si sussegue come in un film

Gran Riserva

è l’opera prima di

Diego Rivera

Una raccolta di storie che si sussegue come in un film, dove brani dal sapore latino e dalla fattura della scuola classica cantautoriale italiana si alternano a intermezzi strumentali che richiamano paesaggi e terre lontane.

Gran riserva è un ponte tra il Salento, dove sono ambientate la maggior parte di queste storie, il Sudamerica e alcune vecchie pellicole cinematografiche western, dove cori e reverberi fanno da tappeto alla chitarra classica e alle percussioni, protagoniste in tutto l’album.

Alcuni brani nascono prima come poesie (Calendule, Sarà come morir) poi musicate per esperimento. Queste poesie faranno parte, in futuro, di una raccolta.

È un album da gustare con lentezza, magari davanti a un rosso scuro, nella penombra di una stanza illuminata da una candela e dalla punta di un sigaro ritrovato in un vecchio cassetto.

Diego Rivera è il nuovo progetto artistico del cantautore pugliese Carmine Tundo (La Municipàl). Nasce dall’intuizione di legare un cantautorato ispirato alle radici della propria terra a dei suoni mediterranei con influenze del Sud America. 

Ogni canzone racconta uno spaccato del Salento e della Puglia, a cominciare dal singolo Santa Maria al bagno, raccontando in una vena romantica e ironica una terra bellissima che spesso porta con sé anche enormi contrasti e contraddizioni. 

Ogni brano è una piccola cartolina proveniente dal passato, profuma di piccoli borghi e di scogliere, di un entroterra selvaggio e di un mare cristallino. Storie d’amore e di passione che si susseguono in un vortice di emozioni legate da un sound classico che attinge alla musica latina, al tango e alla musica popolare pugliese.

IG @diegorivera_music

link piattaforme stream https://diegorivera.lnk.to/GranRiserva

Tracklist Gran Riserva

1 – Nadir
2 – Nei peggiori bar della provincia
3 – Chiaro di luna
4 – Malvasia Nera (Feat. La Municipàl)
5 – Santa Maria al bagno (Feat. La Municipàl)
6 – Maracuja
7 – Il negozio di scarpe (Feat. La Municipàl)
8 – Calendule
9 – A dismisura
10 – Aspettando Hydra (Feat. Carmine Tundo)
11 – Sarà come morir