Italia Variety

MALTUS – esce oggi su spotify MEXICO la notte prima di una partenza. Un incontro, un amore

MALTUS

Il nuovo singolo, il primo in italiano, è

MEXICO

È la notte prima di una partenza. Un incontro, un amore di contrabbando e una serie di immagini che sfrecciano come un’auto in corsa sotto le insegne al neon. Questa l’atmosfera di “MEXICO”, nuovo singolo dell’autore e produttore romano MALTUS, alias Emanuele Delli Cicchi, dal 18 dicembre 2020 su tutte le piattaforme digitali (Flamingo Management / distr. Artist First).

Dentro “Mexico”, che segna per Maltus l’inizio del nuovo percorso artistico in italiano, ci sono Mad Men, i Jackson 5, il New York Times e un biglietto aereo dopo il quale tutto sarà diverso. Ma cosa c’entra il Messico?

“Mi interessava molto l’idea di iniziare la mia produzione in italiano con un pezzo veloce, dinamico e con un ritornello ‘aperto’  ha commentato Maltus – Sono convinto che, per contrasto, il momento storico che stiamo vivendo fosse quello migliore per farlo”.

Biografia Emanuele Delli Cicchi, autore, produttore e voce dietro il progetto pop alternativo Maltus, le dualità ricorrono nella vita e nella musica. Occupandosi di relazioni internazionali, Emanuele fa spesso riferimento alla sua autoproclamata doppia vita. Da studente, si è diviso tra Roma e Londra, lasciando che entrambe le città influenzassero fortemente la sua immaginazione, ricoprendo vari ruoli in diverse band come chitarrista e tastierista. Tra un viaggio di lavoro e l’altro, ha creato il suo primo album (in doppia versione: italiana ed internazionale) traendo ispirazione da una distesa di interessi: la musica di Damon Albarn, di Mark Ronson, The Weeknd, i libri di Michele Mari, le serie TV (il nome di Flash viene da una famosa scena di Mad Men) e l’osservazione dei cambiamenti sociali che si vivono essendo europei oggi. Pieni di riferimenti a libri, film e programmi TV, i suoi brani mischiano stati d’animo diversi e talvolta contrastanti, catturando accuratamente le dualità del suo creatore.

Testo e Musica: Emanuele Delli Cicchi
Prodotta da: Emanuele Delli Cicchi, Fabio Grande e Jesse Germanò
Mix: Jesse Germanò
Master: Filippo Passamonti

IG @maltusmusic