Italia notizie del giorno su musica est Radio Variety

RAI RADIO 2 – palinsesto fino all’otto gennaio le novità Sanremo di Sabato, La Serendipity, Gli Autogol

RAI RADIO 2

palinsesto fino all’otto gennaio
le novità Sanremo di Sabato, La Serendipity, Gli Autogol

Rai Radio2 non si ferma mai, neppure durante le feste.  On air, in video su RaiPlay e sui social network della rete, la diretta radiofonica di giorno e di notte dagli studi, sempre accesi, di via Asiago. Linee telefoniche aperte per uno scambio continuo con gli ascoltatori e per il pubblico che “guarda” Radio2 in streaming su RaiPlay, la diretta video di tutti i programmi del palinsesto. Un  palinsesto sempre nuovo, che si arricchisce di nuovi format e di volti amati dal grande pubblico, pronti a debuttare ai microfoni della rete diretta da Paola Marchesini.

Il 2 gennaio sarà una voce femminile ad esordire ai microfoni della rete, quella di Monica Marangoni, già volto di Rai Italia, che entra nella squadra di Rai Radio2 alla conduzione di “Sanremo di Sabato”, ogni sabato in diretta dalle 21 alle 22. Sarà il programma che traghetterà gli ascoltatori tra curiosità, anticipazioni e grandi ospiti, fino alla settimana del Festival quando Radio2, radio ufficiale della manifestazione, si sposterà nella Città dei fiori. Per ripercorrere  un viaggio musicale attraverso la storia del Festival, Monica Marangoni darà voce ai protagonisti della gara, ma anche alla stampa, agli influencer, agli addetti ai lavori e agli ospiti che renderanno frizzante questa nuova edizione. “Sanremo di Sabato” è un programma scritto da Sergio Rubino , Giulia Nannini e Teresa Bonadonna.

Domenica 3 gennaio, partirà “Magazzini Musicali”, con Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo , in onda dalle 18 alle 19,  fino al 7 marzo. Il programma, che va in onda il sabato su Rai2 e viene trasmesso da Radio2 (anche in video su RaiPlay) la domenica pomeriggio, ospiterà grandi nomi della musica italiana, esibizioni live, approfondimenti e la presentazione delle classifiche settimanali FIMI-Gfk. Nel salotto dei Magazzini Musicali non soltanto cantanti e musicisti, ma esperti, produttori musicali, attori ed influencer.

Lunedì 4 gennaio tornerà  ai microfoni di Rai Radio2 la grande voce di Nek. Un percorso, quello che lega Filippo Neviani a Radio2, iniziato con la prima edizione di “Alza la radio” con Andrea Delogu e proseguito con il commento dei Seat Music Awards 2020 insieme a Carolina Di Domenico. Filippo ritrova le sue compagne di viaggio in una straordinaria avventura radiofonica in trio, tutta da scoprire, “Alza la radio- Io tra di voi”. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 12, cinque puntate speciali, uno show radiofonico evento nel quale saranno protagoniste musica, storie e ironia, condotto da Nek, Andrea Delogu e Carolina Di Domenico. Un trio inedito da godere anche in video su RaiPlay.

Un grande ingresso nella squadra di Rai Radio2, quello de Gli Autogol. Il trio comico nato in radio dieci anni fa e che impazza su Youtube con imitazioni e parodie sportive, approderà a Rai Radio2 il prossimo 4 gennaio  per un evento davvero speciale: una settimana in loro compagnia con “L’invasione degli Autogol”, dalle 12 alle 14, fino all’8 gennaio. Alessandro Iraci, Michele Negroni e  Alessandro “Rollo” Trolli prenderanno di mira i protagonisti (e non) dello sport più amato dagli italiani, il calcio, e i loro sketch saranno ovviamente visibili in diretta anche su RaiPlay. E’ proprio grazie alle parodie calcistiche che Gli Autogol occupano il secondo posto nella classifica degli influencer più seguiti in Italia; numeri in costante aumento che dimostrano l’affetto e l’apprezzamento del pubblico per un’ironia mai scontata. 

Lunedì 4 gennaio sarà la volta di un’altra attesa novità: il debutto radiofonico di Serena Autieri ai microfoni di Rai Radio2 con “La Serendipity”. Da lunedì 4 gennaio, dalle 14.00 alle 16.00, in diretta dagli studi di via Asiago, cinque puntate speciali in onda su Radio2 e in diretta streaming su RaiPlay. Attrice di teatro, tv e cinema, conduttrice, cantante e doppiatrice Serena Autieri si cimenta con una nuova avventura, la radio, mettendo al centro della discussione e dei racconti un tema affascinante: la capacità o la fortuna di fare per caso inattese e felici scoperte, mentre si sta cercando altro. Affiancata dallo speaker Simone Pinelli, da Gigi Marzullo, che rivolgerà le sue celebri domande ad ospiti e ascoltatori, e dal Maestro Enzo Campagnoli, che al pianoforte accompagnerà gli sketch e i momenti divertenti della diretta.

Fino all’8 gennaio, dal lunedì al venerdì alle 18, c’è CaterNatale, con Federico Bernocchi e Cinzia Poli. Per iniziare l’anno nuovo in compagnia, con ironia, parlando di ciò che accade nel mondo ma anche nelle case degli ascoltatori. L’approfondimento di sempre con un pizzico di magia delle feste!.

A chiusura di giornata, dal lunedì al venerdì dalle 21 alle 24, “Gli Invischiati Speciali” con Andrea Santonastaso, in un dialogo continuo con gli ascoltatori, per scambiarsi racconti e consigli su come trascorrere questi giorni di festa, con spunti e rubriche divertenti.

Radio2 è  in diretta streaming audio su RaiPlay Radio, sugli account social di Rai Radio2, Facebook, Instagram, Twitter e Telegram (con extra e contenuti speciali) e in video streaming su RaiPlay!.