festival di sanremo Italia Variety

Festival di Sanremo – Palinsesto speciale per Rai Radio Tutta Italiana, Radio2

Palinsesto speciale e a sorpresa nella settimana del

Festival di Sanremo

per

Rai Radio Tutta Italiana

il canale radiofonico digitale dedicato interamente alla musica nazionale.

Una programmazione speciale che inizierà martedì 2 marzo con “Tutta italiana Magazine” in onda alle  8, alle 17 e, in replica, alle 5 del mattino. La trasmissione dedicherà la puntata di martedì ad alcuni degli otto finalisti di Sanremo Giovani, con le loro voci e le canzoni in gara: Greta Zuccoli, Wrongonyou, Dellai e Elena Faggi.

Nella puntata in onda mercoledì 3 marzo, invece, sarà la volta di Avincola, Folcast, Davide Shorty e Gaudiano. “Profili” (in onda alle 8.30, alle 12.30, alle 18.30 e alle 22.00) giovedì 4 marzo sarà dedicato interamente a Lucio Dalla, nell’anniversario della sua nascita. Lucio Battisti sarà invece in protagonista della puntata di Profili di venerdì 5 marzo.

Da mercoledì 3 marzo, inoltre, le canzoni di Sanremo 2021 saranno al centro del programma “Sanremo 70+1… il festival 20 -21”, condotto da Gianmaurizio Foderaro ed Elisabetta Grande alle 10.00 e alle 16.00, con replica alle 23.
Infine, sempre da mercoledì 3 marzo ogni giorno, “Top week speciale Sanremo” metterà in onda 30 minuti di canzoni del Festival e “Tutta italiana press room speciale Sanremo” farà in punto sui cantanti preferiti dai giornalisti in sala stampa. Non sono escluse altre sorprese da ascoltare con gli aggiornamenti in tempo reale del palinsesto. Tutti i programmi saranno seguiti dalla redazione web del canale, che integrerà attraverso post ed articoli su @raiplayradio.it e sulle pagine ufficiali Instagram e Facebook della radio.

Sarà un Festival molto radiofonico raccontato dalla sua voce ufficiale
Rai Radio2. Con oltre 100 ore di diretta, on air e per la prima volta in Visual su Rai Play e al mattino su Rai2.

“Una strategia crossmedia voluta dal direttore artistico e da Rai1 che ci vede protagonisti con una programmazione dedicata che durante la settimana del Festival coinvolge trasversalmente tutti i programmi di Radio2”, dice Paola Marchesini, direttore di Rai Radio2, intervenendo in conferenza stampa a viale Mazzini. 

Con una novità, la postazione esclusiva al centro dell’Ariston dalla quale i nostri conduttori Andrea Delogu, Ema Stokholma e Gino Castaldo, intervisteranno i cantanti al termine dell’esibizione sul palco”, anticipa il direttore Marchesini

Si parte all’alba con Caterpillar AM, alle sei del mattino, per il commento a caldo della serata.

Alle 10.35 Radio2 Social Club con Luca Barbarossa e Andrea Perroni: il palco radiofonico più amato della musica live ospiterà ogni giorno il racconto dei protagonisti e soprattutto potrà contare su un inviato speciale: un cantante in gara che scriverà per Social club il suo diario quotidiano dall’Ariston. In replica al mattino su Rai2. 

I Numeri Uni Corrado Nuzzo, Maria Di Biase e Mauro Casciari, dalle 16 alle 18, saranno pronti ad ospitare i big e a strappar loro qualche risata prima della gara. 

Poi arrivano Gli Autogol, entrati a far parte della squadra di Radio2, che dalle 19.45 intratterranno gli ascoltatori della rete per uno storytelling irriverente del Festival, a pochi istanti dal suo inizio.

Intorno alle 21 infatti, in simulcast con Rai1, il commento delle cinque serate del Festival, affidato alle voci di Andrea Delogu, Ema Stokholma e Gino Castaldo, per la prima volta anche in visual su RaiPlay. 

Tutti i social di Radio2 convergeranno su Sanremo con extra e contenuti speciali.