FILM TV Italia notizie del giorno su musica est Variety

Sicilian Ghost Story – su Rai5 per il ciclo Nuovo Cinema Italia, il film è liberamente ispirato al racconto “Un cavaliere bianco”

Sicilian Ghost Story

su Rai5 per il ciclo Nuovo Cinema Italia

Ispirandosi a una pagina nera della storia siciliana, i registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza raccontano coi toni del sogno la vicenda di una giovane che non si arrende alla sparizione del ragazzo di cui è innamorata, figlio di un boss della mafia locale che è stato rapito, nel film “Sicilian Ghost Story” .

Tra gli interpreti, Julia Jedlikowska, Gaetano Fernandez, Corinne Musallari, Andrea Falzone, Federico Finocchiaro.

In un piccolo paese siciliano ai margini di un bosco il tredicenne Giuseppe scompare. Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al clima di omertà e complicità che la circondano e pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d’accesso. Solo il loro indistruttibile amore le permetterà di tornare indietro. 

Il film – liberamente ispirato al racconto “Un cavaliere bianco” di Marco Mancassola – ha vinto il Nastro d’Argento 2017 per la miglior fotografia e la miglior scenografia e il David di Donatello 2018 per la migliore sceneggiatura non originale, ed è stato il film d’apertura alla 56a Semaine de la Critique a Cannes 2017. 

Sicilian Ghost Story va in onda lunedì 8 febbraio alle 22.45 su Rai5 canale 23 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”