CASADILEGO – stasera a Sanremo duetterà con Francesco Renga con il brano UNA RAGIONE DI PIÙ di Ornella Vanoni

Dopo il successo di “Vittoria” certificato disco d’Oro
LA NEO VINCITRICE DI X FACTOR 2020

CASADILEGO

STASERA SUL PALCO DEL TEATRO ARISTON
PER DUETTARE INSIEME A

FRANCESCO RENGA

IN “UNA RAGIONE DI PIÙ” DI ORNELLA VANONI

Dopo aver vinto l’ultima edizione di X Factor 2020 e aver conquistato il disco d’oro con il singolo “Vittoria”, CASADILEGO è pronta a salire sul palco della musica italiana per eccellenza: stasera, giovedì 4 marzo, la giovane cantante e musicista duetterà insieme a FRANCESCO RENGA – in gara tra i Campioni della 71^ edizione del Festival di Sanremo – durante la nota serata delle cover. I due artisti si esibiranno in “Una ragione di più” di Ornella Vanoni.

«Essere all’Ariston a Sanremo, trovarmi sul palco di questo teatro storicamente unico, mi fa vibrare di un’energia speciale: è un’esperienza davvero incredibile – commenta Casadilego – Durante le prove, mentre salivo le scale per raggiungere la red room, mi sono detta “Eli, respira”, intendendo proprio “assorbi l’energia e la storia di questo posto”. Sono estremamente grata ed emozionata di poter vivere tutto questo. E poi la cover di “Una ragione di più” di Ornella Vanoni con Francesco Renga secondo me è molto fresca e arrangiata con rispetto nei confronti dell’originale. Sono felice di contribuire a realizzarla.»

Con queste parole Francesco Renga commenta la decisione di aver voluto al suo fianco la giovanissima Casadilego come sua ospite a Sanremo per la serata dedicata alle cover:

Ho visto Elisa a X Factor, l’ho seguita in tutto il suo percorso… ho visto il suo talento accendersi e poi brillare. Un talento puro, naturale… ma si capiva perfettamente che era stato affinato attraverso la cura e lo studio. Un’artista così giovane merita tutte le porte aperte per poter crescere e splendere definitivamente. E allora mi sono detto, perché non chiederle di accompagnarmi in quello che secondo me, e non solo, è ancora il tempio della canzone italiana? Quel palcoscenico che hanno calcato tutti i più grandi della musica di questo Paese quest’anno ospiterà anche una giovanissima stella nascente ed io sono felice di poterla accompagnare in questa avventura.”

Biografia Elisa Coclite, in arte Casadilego, nasce a Bellante (TE) nel 2003. Studia pianoforte classico e suona anche la chitarra. Sceglie come nome d’arte il titolo di una canzone del suo idolo Ed Sheeran. Vincitrice dell’ultima edizione di X Factor, nella squadra delle Under Donne di Hell Raton, sin dalle Audition convince tutti e 4 i giudici con una cover di Joni Mitchell. Dopo aver conquistato pubblico e critica, esce il suo primo EP “Casadilego” (Sony Music Italy), che contiene i brani eseguiti durante i live di X Factor 2020, tra cui i due inediti “Vittoria” e “Lontanissimo”, che vantano la firma di Strage alla produzione. Nei mesi successivi, la sua strada nella scena musicale italiana continua a ritagliarsi notevoli successi: il rapper Nitro la sceglie come featuring nel brano “Mr & Mrs Smith”, uno degli inediti contenuti in “Garbage Evilution”, l’evoluzione del suo ultimo album “Garbage”, e il singolo “Vittoria” conquista la certificazione di disco d’oro (dati diffusi da Fimi/GfK Italia).

IG @casadilego