FILM TV Italia Variety

NOMADLAND – Searchlight Pictures ha annunciato i piani di rilascio per l’Italia dell’acclamato film diretto da Chloé Zhao

SEARCHLIGHT PICTURES CONFERMA I PIANI DI RILASCIO ITALIANI 
DEL PREMIATO FILM DI CHLOÉ ZHAO 

NOMADLAND

Searchlight Pictures ha annunciato oggi i seguenti piani di rilascio per l’Italia dell’acclamato lungometraggio diretto da Chloé Zhao, Nomadland, vincitore del Golden Globe nelle categorie Miglior film drammatico e Miglior regia, del Leone d’Oro come Miglior film alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e del People’s Choice Audience Award al Toronto International Film Festival.

***In Italia, a causa delle chiusure e delle restrizioni imposte dalla pandemia globale, le seguenti informazioni sull’uscita cinematografica sono soggette a cambiamenti.

PROSSIMAMENTE AL CINEMA
Salvo disponibilità dei cinema

STREAMING
Nomadland debutterà il 30 aprile 2021 su Star all’interno di Disney+ e sarà disponibile per tutti gli abbonati Disney+ senza costi aggiuntivi
Nomadland è interpretato dalla due volte vincitrice dell’Academy Award Frances McDormand (Fargo; Tre manifesti a Ebbing, Missouri), dal candidato all’Academy Award David Strathairn (Good Night, and Good Luck), e dai veri nomadi Swankie, Bob Wells e Linda May, i quali sono apparsi nell’acclamato libro di Jessica Bruder “Nomadland. Un racconto d’inchiesta” (edito in Italia da Edizioni Clichy), adattato per lo schermo da Chloé Zhao. Nomadland è incentrato su Fern (McDormand) che, dopo il collasso economico di una città aziendale nel Nevada rurale, carica i bagagli sul proprio furgone e si mette in strada alla ricerca di una vita fuori dalla società convenzionale, come una nomade moderna.

Il film è stato prodotto da McDormand (Olive Kitteridge), Peter Spears (Chiamami col tuo nome), Dan Janvey (Re della terra selvaggia), Mollye Asher (The Rider – Il sogno di un cowboy) e Chloé Zhao (The Rider – Il sogno di un cowboy). Zhao si è inoltre occupata del montaggio, con il direttore della fotografia e scenografo Joshua James Richards (La terra di Dio – God’s Own Country) e insieme al team addetto al suono composto da M. Wolf Snyder (The Rider – Il sogno di un cowboy), Sergio Diaz (Roma) e Zach Seivers (Assassins).

Dopo l’anteprima mondiale a settembre 2020, Nomadland ha ottenuto numerosi premi, trionfando di recente ai Golden Globe nelle categorie Miglior film drammatico e Miglior regia per Chloé Zhao. Altri riconoscimenti includono il People’s Choice Audience Award al Toronto International Film Festival di quest’anno e il Leone d’Oro come Miglior film all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Inoltre, Nomadland è stato premiato come Film dell’Anno dalla London Film Critics Association, con Chloé Zhao e Frances McDormand nominate rispettivamente come Sceneggiatrice dell’Anno e Attrice dell’Anno.

Director/Writer Chloé Zhao and Frances McDormand at the Telluride from Los Angeles Drive-In Premiere of NOMADLAND. Photo Courtesy of Searchlight Pictures. © 2020 20th Century Studios All Rights Reserved

Il film ha anche vinto il premio come Miglior Film Internazionale Indipendente ai British Independent Film Award. Zhao è stata nominata Miglior regista dal New York Film Critics Circle, dalla Los Angeles Film Critics Association, Chicago Film Critics Association, Boston Society of Film Critics, Boston Online Film Critics Association, Indiana Film Journalists Association, e dal 2020 Critics Polls di IndieWire. Nomadland ha ricevuto due IFP Gotham Award, tra cui Miglior Film e il 2020 Audience Award e ha vinto l’ambita Rana d’Oro all’International Film Festival of the Art of Cinematography Camerimage del 2020.

Star, il nuovo brand di intrattenimento generale che ha debuttato il 23 febbraio all’interno della piattaforma streaming Disney+, offre agli abbonati un nuovo mondo di serie TV, film premiati e Original in continua espansione, con 42 serie TV, 249 film e 5 Star Original esclusivi presenti in Italia al lancio. Ogni mese verranno aggiunti al servizio nuovi titoli dagli studi creativi Disney, tra cui Disney Television Studios (20th Television e ABC Signature), FX Productions, 20th Century Studios e molti altri.

SEARCHLIGHT PICTURES
Searchlight Pictures è una società cinematografica specializzata che finanzia e acquisisce film sia per il cinema che per lo streaming. Ha il proprio marketing e le proprie operazioni di distribuzione e fa parte di The Walt Disney Studios, una divisione di The Walt Disney Company. Fondata nel 1994 come Fox Searchlight Pictures, i titoli della società hanno incassato oltre 5 miliardi di dollari in tutto il mondo, ottenendo 26 Golden Globe Award, 45 premi BAFTA e 40 Academy Award tra cui quattro premi come Miglior film dal 2009: The Millionaire12 anni schiavoBirdman e La forma dell’acqua – The Shape of Water. I prossimi titoli includono Nomadland di Chloé Zhao, Antlers di Scott Cooper, The French Dispatch di Wes Anderson, The Eyes of Tammy Faye di Michael Showalter, Next Goal Wins di Taika Waititi, The Night House di David Bruckner e Nightmare Alley di Guillermo del Toro. La società comprende un ramo televisivo e di streaming, Searchlight Television, che sviluppa e finanzia serie, serie limitate e film per lo streaming, network e partner televisivi.
 
DISNEY+
Disney+ è il servizio di streaming dedicato ai film e ai prodotti di intrattenimento di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic, oltre al nuovo brand di contenuti di intrattenimento generale Star, disponibile in alcuni mercati internazionali. Come parte della divisione Media ed Entertainment Distribution di Disney, Disney+ è disponibile sulla maggior parte degli schermi connessi a Internet e offre una programmazione senza interruzioni pubblicitarie con una varietà di lungometraggi originali, documentari, serie live-action e animate e cortometraggi. Oltre ad offrire un accesso senza precedenti allo sterminato archivio cinematografico e televisivo di Disney, Disney+ è il nuovo servizio di streaming dove trovare le ultime uscite cinematografiche distribuite da The Walt Disney Studios.