Italia Variety

SPOTIFY – lancia EQUAL la campagna globale a supporto delle creator in occasione della Giornata internazionale della donna

SPOTIFY

lancia

EQUAL

la campagna globale a supporto delle creator

Quando diamo più potere ai creator, diamo alla loro arte la possibilità di plasmare il futuro: in occasione della Giornata internazionale della donna, Spotify si prefigge proprio questo.

Oggi siamo orgogliosi di lanciare EQUAL, la nuova campagna globale di Spotify dedicata a promuovere la parità di genere e a celebrare il contributo delle donne nel mondo dell’audio. Spotify EQUAL intende far conoscere sempre più le artiste e le podcaster a livello locale e internazionale attraverso partnership globali, attivazioni, nuovi contenuti e supporto concreto sulla piattaforma come all’esterno.

Spotify EQUAL prevede:

  • Il lancio di @EQUAL Hub, una raccolta delle playlist di punta di Spotify per celebrare le creator in tutto il mondo:
    • EQUAL Hub, disponibile da oggi 8 marzo, è dedicato alle creator presenti sulla piattaforma e permette agli utenti di ascoltare senza interruzioni i loro contenuti audio (musica e podcast).
    • Le artiste saranno protagoniste delle cover di più di 200 playlist su Spotify, come Top Hits Italia, Alta Rotazione e Plus Ultra, per celebrarle e far sì che raggiungano un pubblico sempre più ampio.
  • Il lancio dell’EQUAL Board di Spotify a supporto delle artiste: composto da 15 organizzazioni di tutto il mondo, fornirà a ciascuna un incentivo economico una tantum e lavorerà in collaborazione con loro per scoprire metodi tangibili per rendere l’industria audio più equa nei confronti delle donne.
  • Coinvolgere gli utenti e i fan ad ascoltare più artisti femminili. Spotify ha creato anche delle social card per dare la possibilità ai fan di esprimere le proprie raccomandazioni sulle creator da ascoltare.
  • L’impegno EQUAL per le artiste non si ferma. Ad aprile Spotify lancerà in 50 paesi l’omonimo programma musicale per promuovere l’uguaglianza di genere. Saranno rinnovati anche programmi di successo come Sound Up e EQL per dare sempre nuove opportunità alle donne nel mondo dell’audio.

In occasione del lancio di EQUAL Spotify celebra le artiste e le podcaster più ascoltate a livello globale e in Italia (sulla base dei dati di streaming dal 1°gennaio al 22 febbraio 2021).

MUSICA E PODCAST (GLOBALE)

  • Con più di 2,3 miliardi di stream, Taylor Swift è l’artista più ascoltata in streaming su Spotify. Completano il podio Ariana Grande al secondo posto e Dua Lipa al terzo, seguite da Halsey, Karol G e BLACKPINK
  • Il Podcast “al femminile” più ascoltato è Crime Junkie condotto da Ashley Flowers e Brit Prawat. Al secondo posto troviamo Call Her Daddy di Alex Cooper, completa il podio Elise Hu, conduttrice di TED Talks Daily, seguita da Karen Kilgariff e Georgia Hardstark con il podcast My Favorite Murder e Unlocking Us with Brené Brown di Brené Brown.

MUSICA E PODCAST (ITALIA)

  • Ariana Grande, con più di 33 milioni di stream, è l’artista più streammata su Spotify in Italia. Al secondo posto troviamo Dua Lipa e in terza posizione l’artista italiana ARIETE, seguite da Billie Eilish e da Sia
  • Il Podcast di Mia Ceran,The Essential è il più seguito su Spotify in Italia. Al secondo e al terzo posto, rispettivamente: Morgana di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri e Senza Tabù di Nadia Tempest. Completano la top five TED Talks Daily condotto da Elise Hu, seguita da COSIFANTUTTE: 30 anni in 1 secondo di Alessandra Gallocchio, Arianna Bertoncelli e Chiara Carcano.

Spotify, come servizio di streaming audio più popolare al mondo, è consapevole della propria responsabilità nell’amplificare la voce delle donne tramite playlist globali quali Women of Electronic, Women of K-Pop, Women of Rock, e Galdem e podcast condotti da donne come Where Should We Begin con Esther Perel, Science Vs, e Supernatural con Ashley Flowers.