Eventi Culturali Italia Programmi TV Variety

Giornata mondiale dell’acqua – tutta la programmazione RAI, radio e televisione

Giornata mondiale dell’acqua

tutta la programmazione RAI, radio e televisione

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, sinonimo di vita. Istituita nel 1992 dalle Nazione Unite a seguito delle risoluzioni del Summit della Terra di Rio, la ricorrenza è un invito a riflettere sul valore di questa preziosa risorsa.  Tutelarla e usarla in modo responsabile è il primo passo per garantire la salute di tutto il pianeta. L’obiettivo è sensibilizzare a tutto tondo sull’importanza di questo oro blu e sulla necessità di ridurne gli sprechi.

La Rai, da sempre attenta alle tematiche riservate alla salvaguardia dell’ambiente, anche quest’anno parteciperà attivamente con una programmazione dedicata, con iniziative televisive, radiofoniche e digital.

La lunga staffetta si aprirà già domenica 21 marzo su Rai3 alle 16.30 al “Kilimangiarocon Camila Raznovich. Il geologo Mario Tozzi in vista della Giornata di lunedì, parlerà dei paesaggi “disegnati” dall’acqua. 
Il giorno dell’anniversario, il 22 marzo, il primo approfondimento sarà su Rai1 all’interno di “Uno Mattina”, in onda dalle 6.45. Il contenitore condotto da Monica Giandotti e Marco Frittella si soffermerà sul valore di questo elemento fondamentale per la nostra esistenza, un diritto di tutti, nessuno escluso.
L’argomento sarà nuovamente messo in luce da Rai3 nella puntata di “Elisir”, il programma condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda alle 11.05.
Alle 17.00, sempre sulla Rai3, il testimone passerà a “Geo”: Sveva Sagramola ospiterà il direttore di Amref Health Africa-Italia Guglielmo Micucci  e la cantante Fiorella Mannoia, testimonial dell’Associazione. Al centro dell’intervista, l’accesso all’acqua sicura e potabile che in Africa continua ad essere drammaticamente inferiore rispetto agli standard mondiali. A causa dell’acqua sporca e del cibo contaminato, i bambini sono spesso colpiti da diarrea e colera. Per riuscire a fare una piccola scorta, le donne africane camminano per 3-4 ore ogni giorno, percorrendo fino a 10 chilometri. La salute passa per l’acqua, tanto più ora e specie nei Paesi africani: vittime della pandemia e a corto di vaccini, non possono neanche ricorrere al lavaggio frequente delle mani come profilassi per contrastare il virus.

Tutte le Testate Rai nazionali e regionali dedicheranno nei rispettivi telegiornali un’ampia copertura informativa alla Giornata. In particolare la Tgr Sicilia se ne occuperà con l’inchiesta di una commissione parlamentare sulla gestione delle acque reflue in Sicilia e curerà un servizio sulla diga Desueri tra Gela e Mazzarino che serve le campagne, ma che, per una serie di intoppi tecnici, spesso, d’estate, non riesce a soddisfare le richieste degli agricoltori.

La Tgr Puglia proporrà un reportage sui problemi di riserve idriche, distribuzione, perdite, investimenti in infrastrutture e del primo premio annuale di AQP su “Il tempo e l’Acqua” per riservare ulteriori riflessioni sui temi della sostenibilità, della gestione delle risorse idriche e sull’importanza del coinvolgimento attivo delle comunità e dei territori per percorsi di miglioramento condivisi.

La Tgr Lombardia avrà servizi nelle edizioni del giorno dei telegiornali e dei giornali radio regionali. La Tgr Emilia Romagna dedicherà un collegamento in diretta dalla diga di Ridracoli, principale bacino idrico della Romagna. Infine, la Tgr Friuli Venezia Giulia con la redazione in lingua italiana sarà presente con notizie e servizi sulle iniziative previste in Regione che saranno trasmessi nelle principali edizioni dei telegiornali e dei giornali radio e nel corso della trasmissione del mattino “Buongiorno Regione”.

Anche Rai Ragazzi scenderà in campo per diffondere questo messaggio tra i più giovani. Il mare di Sardegna sarà il set da cui prendono il via le avventure di “AcquaTeam–Missione Mare”, special tv in animazione e riprese dal vero, in onda in prima tv su Rai Yoyo il 22 marzo alle 20.25. Una produzione, per mettere in risalto l’importanza dell’esplorazione e della tutela del mare. Una fantastica avventura fra spiagge, fondali e meravigliose creature marine, in difesa del mare contro le minacce dell’inquinamento, che vede protagonista una “strana coppia”: la “super-biologa” marina Marysun, versione animata dell’esperta biologa marina e divulgatrice ambientale Mariasole Bianco e il suo inseparabile assistente, un polpo dalle mille risorse di nome Otty. Insieme formano l’AcquaTeam, una squadra speciale sempre pronta a tuffarsi fra i tesori del mare per difenderli. L’ Antoniano di Bologna ha collaborato al progetto realizzando la sigla di coda “Mare forza Otty”, interpretata dal Piccolo Coro. Lo special, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Sardegna Film Commission.

Anche su Rai Storia, l’appuntamento con “Il giorno e la storia”, in onda a mezzanotte e con repliche successive, si occuperà del tema.
Su Radio1, lunedì 22 marzo alle 10.30, Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi nel corso di “Che giorno è” tratteranno questo argomento di grande attualità. Radio2 coprirà la ricorrenza con il programma “Caterpillar AM”, in apertura di giornata, alle 6.00. L’acqua sarà il tema dominante nelle rubriche del programma. Nello specifico, sarà al centro della rassegna stampa e della poesia che Marco Ardemagni dedica quotidianamente a un tema saliente.
Risalto alla Giornata verrà dato da “Radio3 Scienza”, il quotidiano scientifico di Radio3, in diretta dal lunedì al venerdì alle 11.30. La puntata del 22 marzo si focalizzerà sulla Giornata mondiale della meteorologia e il tema di quest’anno è Meteo e oceani, quindi verrà trattata anche la Giornata dell’acqua.

Rai Cultura, con il suo portale, proporrà lo speciale “Un mondo d’acqua”, un contributo all’approfondimento della conoscenza di una risorsa vitale per la sopravvivenza dell’uomo e del pianeta che lo ospita. Lo speciale sarà rilanciato sui social del portale.

RaiCultura.it @raicultura.it e i profili social di Rai Cultura e Rai Storia promuoveranno i contenuti e i servizi dei canali televisivi. Ricca anche l’offerta di Rai Digital. RaiPlay e Rai Ragazzi presentano lo special “AcquaTeam – Missione Mare”, con la biologa marina Mariasole Bianco. Il titolo sarà pubblicato su RaiPlay dalle 00.15 del 22 marzo.
Sarà inoltre dato risalto al documentario “I Signori dell’Acqua”, inchiesta internazionale che racconta lo scontro tra chi con l’acqua ci guadagna e chi invece la difende come bene comune. Questi titoli saranno promossi nelle sezioni Bambini, Documentari e in Home Page.