ZOOSTAT – online il video di CANCELLATURE estratto dall’EP di musica elettronica, canzone italiana e sperimentazione

ZOOSTAT – online il video di CANCELLATURE estratto dall’EP di musica elettronica, canzone italiana e sperimentazione

ZOOSTAT

online il video di

CANCELLATURE

Musica elettronica, canzone italiana e sperimentazione
sono le parole chiave di questo progetto

Cancellature” è una commistione di musica elettronica e pop italiano. Si basa su un groove techno costituito da synth modulare e drum machine. L’organo farfisa dal sapore anni 60 ne sottolinea l’armonia, mentre il tutto viene ulteriormente amalgamato da una sezione di sax baritono pesantemente rielaborata e resa irriconoscibile. Su questa base si sviluppa il cantato a due voci.

Il testo gioca con le sfumature della percezione, con le apparenze e il sottinteso, in un percorso di studio e osservazione psicologica di sé e dei propri simili: “Guardo da lontano / sembra pieno di parole / guardo da vicino / sono cancellature

«Per la produzione di Cancellature siamo partiti dalla ricerca di un suono che fosse elettronico ma allo stesso tempo organico. La scelta quindi è stata quella di utilizzare sintetizzatori e tecniche di produzione digitali affiancandole a strumenti acustici registrati in studio. L’ispirazione è certamente la musica elettronica, dalla techno nelle sue varie declinazioni alla downtempo all’IDM, sviluppata nella cornice della musica d’autore italiana, cantautorale e non» Zoostat

Il video di Cancellature da cui è tratta la copertina dell’EP, è concepito come un breve cortometraggio in computer grafica 3D dove molteplici punti di vista si incontrano e si confondono, dove non è ben chiaro chi sia l’osservatore e chi venga osservato, in cui si sfumano i contorni tra quello che è sogno e quello che è reale. Gli scenari e il character design sono ispirati ai maestri del surrealismo, ma anche al mondo degli anime di matrice cyberpunk. A tutto questo si unisce il sapore degli anni 50/60: colori sgargianti, design morbidi e motivi optical.

“Cancellature” è anche un Ep di quattro brani, in cui synth e drum machine, groove e suoni di ispirazione nord europea affiancano gli strumenti acustici, come fagotto, flauto e sax, e danno vita ad un sound eclettico che alterna aperture melodiche di sapore pop a sviluppi più sperimentali. I testi, che trattano temi quali l’osservazione psicologica e la crescita personale, apportano al disco una ulteriore sfumatura, quella della canzone d’autore italiana.

Zoostat è il nuovo progetto degli autori genovesi Gabriele Serpe e Giulio Gaietto. Da una parte l’attività cantautorale, dall’altra anni di esperienza come produttore, musicista e autore. Percorsi musicali diversi che ne caratterizzano il sound, una ricerca di sintesi fra stili e codici apparentemente distanti come la musica elettronica e la forma canzone, la musica d’autore italiana e le atmosfere nord europee, i sintetizzatori e il calore degli strumenti acustici. I testi, scritti in italiano, sono ispirati dall’interesse per la spiritualità e la psicologia.

Ma Zoostat non vuole presentarsi unicamente come un duo, le collaborazioni con cantanti, musicisti e creativi di diversi campi artistici conferiscono al progetto il carattere del collettivo.

IG @zoostatofficial

Testo canzone Cancellature di Zoostat

Io sottointeso
Io so chi sono finché non me ne occupo
Oscillo fra due estremità
Magnetiche polarità
Io sottointeso
Non so chi sono da quando me ne occupo
La verità è una porta chiusa
Quella accanto sempre aperta è la bugia
E fa il male che fa, il male che fa
Se basta un filo di luce
Spiragli e fessure mi accecano
Se basta un filo di fumo
Questioni al consumo da dibattere
È il gas tossico, gas tossico

Guardo da lontano
Sembra pieno di parole
Guardo da vicino
Sono cancellature

Il diavolo si nutre dell’energia che sprechiamo
Ad ungere il piano inclinato su cui scivoliamo
È famelico e se la ride

Guardo da lontano
Sembra pieno di parole
Guardo da vicino
Sono cancellature

%d