Eventi Culturali Italia Variety

M’ILLUMINO DI MENO – Programmazione della Giornata del risparmio energetico lanciata da Caterpillar e Radio2

M’ILLUMINO DI MENO

è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili
lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005.

Giunta alla 17ª edizione, l’iniziativa, con la Direzione Rai per il Sociale, torna venerdì 26 marzo, dedicata al “Salto di specie”, un’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere necessaria per tutelare l’ambiente e uscire migliori dalla pandemia.

L’invito a spegnere tutte le luci non indispensabili e a raccontare i cambiamenti ecologici viene lanciato e sostenuto dal Servizio Pubblico al grido di “Un piccolo salto per me, un grande salto per l’umanità” che percorrerà i palinsesti.

La staffetta inizierà venerdì 26 marzo su Rai1 dove “Uno Mattina” (dalle 6.45) dedicherà uno spazio di approfondimento all’iniziativa. Alle 8.45 si passerà su Rai2 con “Radio2 Social Club”, il programma di Rai Radio2 trasmesso anche in tv, che vedrà ospiti i conduttori di “Caterpillar”, Massimo Cirri e Sara Zambotti, testimonial di M’illumino di meno.

A seguire, alle 10, sarà Marzia Roncacci, con “Tg2 Italia” a collegarsi con “Caterpillar” per raccontare le iniziative della Giornata. Ancora su Rai2 l’invito al risparmio energetico verrà ripreso, alle 11.10, da “I Fatti Vostri”. Si tornerà quindi su Rai1 con “È sempre mezzogiorno”, alle 11.55, perché anche tra i fornelli è possibile, e necessario, perseguire uno stile di vita sostenibile. Alle 14 sarà la volta di “Oggi è un altro giorno” che promuoverà l’iniziativa e darà l’esempio abbassando le luci in studio.

Per l’intera giornata, tutti i programmi di Rai Radio2 riserveranno uno spazio a “M’illumino di meno”. Momento centrale sarà naturalmente, a partire dalle 18, lo speciale di “Caterpillar” che porta il titolo dell’iniziativa e che sarà trasmesso per la prima volta anche in Visual Radio sul canale Rai Radio2 di RaiPlay. Sarà il lungo racconto delle tante adesioni alla 17ª edizione: comuni, aziende, persone che stanno facendo un “Salto di specie” verso la sostenibilità ambientale.
Come sempre sarà massimo l’impegno dell’informazione Rai, con servizi dedicati all’interno delle principali edizioni del Tg e dei Gr. 

RaiNews24 curerà spazi di presentazione istituzionale dell’evento: un servizio girato a Roma, in casa di una famiglia media, racconterà come la pandemia abbia cambiato gli stili di vita e l’utilizzo dell’energia; spazio verrà dato alla testimonianza di come lo smart working abbia inciso nell’uso di energia elettrica; un servizio illustrerà l’obiettivo della mobilità sostenibile.
Grande sostegno alla Giornata del Risparmio energetico verrà dalle redazioni territoriali della TgR.

In Sicilia la redazione raccoglierà le immagini dei principali monumenti delle città siciliane che vengono spenti. Sardegna, Abruzzo e Lombardia seguiranno le iniziative in programma sul territorio con servizi all’interno delle edizioni del Telegiornale, dei Gr regionali e in “Buongiorno Regione“.

In Friuli Venezia Giulia la redazione in lingua italiana darà ampio risalto alla campagna “M’illumino di meno”, mentre in Puglia la redazione curerà servizi riguardanti i monumenti pubblici spenti per l’occasione e le iniziative anti-spreco.

Lunedi 29 marzo sarà ancora RaiNews24 a rilanciare l’impegno per il risparmio energetico dedicando l’intera puntata della rubrica “Effetto Farfalla”, in onda alle 14.45, al tema degli stili di vita sostenibili. Su tutte le reti è già visibile dallo scorso lunedì 15 marzo lo spot istituzionale dedicato alla campagna “M’illumino di meno” prodotto dalla Direzione Creativa.

Patrocini e adesioni istituzionali

Adesione del Presidente della Repubblica e conferimento della medaglia
Alto patrocinio del Parlamento Europeo
Patrocinio della Camera dei Deputati
Patrocinio del Ministero dell’Istruzione
Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica
Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili
Patrocinio del Ministero della Cultura
Patrocinio Presidenza del Consiglio dei Ministri
Patrocinio del Senato della Repubblica
Patrocinio Ospedali: Bambin Gesù – Policlinico Gemelli
Adesione dell’Ambasciata Britannica
Adesione Teatro alla Scala di Milano
Adesione Istituto Italiano di Cultura a New York
Adesione’ Ambasciata di Francia ed École française de Rome
Adesione Ambasciata della Repubblica Slovacca
Adesione Istituto Slovacco a Roma
Adesione Ambasciata di Romania
Adesione Ambasciata della Repubblica di Malta
Adesione Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran
Adesione Istituto Culturale Coreano a Roma
Adesione Gruppo FS Italiane
Adesione ESA – Agenzia Spaziale Europea
Adesione Arma dei Carabinieri
Adesione Agenzia delle Entrate
Adesione GSE – Gestore dei Servizi Energetici
Adesione FAI – Fondo Ambiente Italiano
Adesione TCI – Touring Club Italiano
Adesione Intercultura
Adesione Fondazione Aem e Fondazione Cineteca Italiana
Adesione FIRAB – Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica e le aree naturali protette Parco Nazionale della Maiella e i Parchi del Lazio
Adesione RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile
Adesione IIT – Istituto Italiano di Tecnologia
Adesione INFN Kids dell’Istituto Nazionale Fisica Nucleare.
Adesione Sedi Rai con spegnimento luci e rastrelliere