Eurovision song contest Paesi Bassi Variety

EUROVISION SONG CONTEST – decisi gli ordini di apparizione delle due semifinali approvati da Martin Österdahl, il supervisore esecutivo

EUROVISION SONG CONTEST

Gli ordini di apparizione delle due semifinali sono stati decisi dai produttori di Host Broadcasters NPO / NOS / AVROTROS e approvati da Martin Österdahl, il supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest.

Prima del Concorso, ai Paesi in competizione vengono assegnati diversi contenitori e quindi viene assegnata in modo casuale un’apparizione nella prima o nella seconda semifinale. Vengono quindi estratti a caso nella prima o nella seconda metà della semifinale in cui erano stati appena piazzati.

Questo sistema è stato utilizzato da Malmö 2013 e garantisce che, sebbene ci sia ancora un discreto elemento di casualità nella competizione, è meno probabile che due o più canzoni eseguite in successione siano simili.

L’intenzione dietro un’estrazione completamente casuale è quella di creare uno spettacolo più divertente e dal ritmo migliore, che consenta a diversi stili di canzone di risplendere nel loro spazio.

L’estrazione dell’assegnazione della semifinale per questo Concorso si è svolta allo Stadhuis Rotterdam nel gennaio 2020. Inizialmente doveva essere utilizzata per il Concorso 2020 annullato e rimane in vigore per il Concorso 2021.

Dopo ogni semifinale, le qualificazioni vincenti verranno sorteggiate casualmente da “un cappello” indipendentemente dal fatto che si esibiranno nella prima o nella seconda metà della finale. L’ordine completo per la Grand Final sarà confermato dai produttori nelle prime ore di venerdì 21 maggio, dopo che entrambe le semifinali saranno state completate.

L’ordine della prima semifinale Martedì 18 maggio

  1. 🇱🇹 Lituania
  2. 🇸🇮 Slovenia
  3. 🇷🇺 Russia
  4. 🇸🇪 Svezia
  5. 🇦🇺 Australia
  6. 🇲🇰 Macedonia del Nord
  7. 🇮🇪 Irlanda
  8. 🇨🇾 Cipro
  9. 🇳🇴 Norvegia
  10. 🇭🇷 Croazia
  11. 🇧🇪 Belgio
  12. 🇮🇱 Israele
  13. 🇷🇴 Romania
  14. 🇦🇿 Azerbaigian
  15. 🇺🇦 Ucraina
  16. 🇲🇹 Malta

Seconda semifinale Giovedì 20 maggio

  1. 🇸🇲 San Marino
  2. 🇪🇪 Estonia
  3. 🇨🇿 Repubblica Ceca
  4. 🇬🇷 Grecia
  5. 🇦🇹 Austria
  6. 🇵🇱 Polonia
  7. 🇲🇩 Moldova
  8. 🇮🇸 Islanda
  9. 🇷🇸 Serbia
  10. 🇬🇪 Georgia
  11. 🇦🇱 Albania
  12. 🇵🇹 Portogallo
  13. 🇧🇬 Bulgaria
  14. 🇫🇮 Finlandia
  15. 🇱🇻 Lettonia
  16. 🇨🇭 Svizzera
  17. 🇩🇰 Danimarca

Gran Finale Sabato 22 maggio

Da ogni semifinale, 10 paesi si qualificheranno per la finale di sabato 22 maggio. Si uniranno ai Paesi Bassi (Paese ospitante) e ai compagni di qualificazione automatica, i “Big Five“: Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Un totale di 26 paesi si sfideranno nella Grand Final.

  1. 🇳🇱 Paesi Bassi (ospitanti)
  2. 🇫🇷 Francia
  3. 🇩🇪 Germania
  4. 🇮🇹 Italia
  5. 🇪🇸 Spagna
  6. 🇬🇧 Regno Unito