Italia Programmi TV Variety

SKY ARTE – presenta la nuova stagione di LUCE SOCIAL CLUB con Davide Toffolo, Greta Scarano, Virgilio Villoresi, Mario Biondi

SKY ARTE

presenta la nuova stagione di

LUCE SOCIAL CLUB

In onda venerdì 2 aprile alle ore 20.00 su Sky Arte (canali 120 e 400), on demand e in streaming su NOW e disponibile anche in streaming gratis per tutti su @video.sky.it/arte, la nuova puntata di LUCE SOCIAL CLUB, il programma di approfondimento culturale condotto da Gianni Canova e Martina Riva, prodotto da ERMA PICTURES in collaborazione con la direzione comunicazione di Istituto Luce Cinecittà, Sky Arte, ATCL e Spazio Rossellini, con la regia di Max De Carolis.

Il mese di aprile si apre con una puntata interamente dedicata alla maschera, attraverso l’incontro con ospiti che, come di consueto, porteranno la propria testimonianza in fatto di versatilità ed eclettismo dei propri linguaggi artistici: dalla televisione al fumetto, dalla regia all’animazione, dalla musica all’impegno sociale.

Gianni Canova e Greta Scarano

Ospite della serata l’attrice Greta Scarano, co-protagonista della serie Sky Original su Francesco Totti “Speravo de morì prima” in cui interpreta Ilary Blasi e il cui finale di stagione andrà in onda venerdì 2 aprile su Sky e NOW. Con all’attivo numerose partecipazioni in film e serie televisive, non è la prima volta che Greta Scarano si relaziona con un personaggio che arriva dalla realtà e tantissime sono le maschere che in questi anni ha indossato nel corso della sua carriera. 

Martina Riva e Davide Toffolo

In studio anche il disegnatore, fumettista e fondatore della band Tre allegri ragazzi morti Davide Toffolo, che della maschera ne ha fatto il proprio simbolo. Di rientro dal Festival di Sanremo dove era in gara insieme agli Extraliscio, Toffolo ha da poco pubblicato “Ghost in Sanremo”, un diario sotto forma di podcast in cui racconta l’esperienza al Festival, attraverso le proprie testimonianze vocali e quelle di amici e colleghi. In puntata Toffolo parlerà anche della sua ultima opera a fumetti “Come rubare un Magnus” pubblicata da Oblomov Edizioni, in cui l’artista omaggia Magnus, Roberto Raviola, tra i più importanti e seminali autori di fumetto in Italia.

Virgilio Villoresi

Sempre a cavallo tra fantasia e realtà si impone il lavoro di un altro ospite: il regista Virgilio Villoresi, che ha una strettissima passione e relazione con l’animazione, in particolare con quella dell’est. Mentre gira i suoi lavori, va alla continua ricerca del bambinesco, della magia, e ha da poco fondato una sua casa di produzione cinematografica, Fantasmagoria, con cui presto realizzerà un lungometraggio.

Mario Biondi

Non mancherà, inoltre, l’appuntamento con la musica e con le più recenti uscite discografiche. Ospite musicale della puntata sarà Mario Biondi, che, oltre ad esibirsi in tre brani dal vivo, presenterà il suo nuovo album “Dare” e parlerà anche del progetto “Show some compassion”, nato da un’idea di Nino Frassica, a sostegno del progetto di riqualificazione dell’area-baraccopoli di Messina.

LUCE SOCIAL CLUB – Il programma

Attraverso un mix di linguaggi e scritture diverse, Luce Social Club si distingue nel panorama televisivo per un approccio alla cultura trasversale ed eterogeneo, approfondendo ed esplorando sul piccolo schermo aspetti, dettagli e curiosità legate al processo creativo e all’espressione artistica in tutte le sue manifestazioni.

Ogni puntata del programma ospiterà personaggi del panorama cinematografico, teatrale, musicale e artistico contemporaneo, alla scoperta di biografie, passioni, tecniche, stili, fino alle ossessioni che spesso si annidano dietro il successo di un volto, di un film, di un quadro, di una pièce, di un gruppo musicale – e di tutto ciò che il cinema mette insieme e che poi finisce per depositarsi nell’immaginario collettivo.

La trasmissione ha appena inaugurato la seconda stagione dopo il successo della precedente edizione che ha visto partecipare un totale di oltre 120 ospiti. Nel solo 2020, hanno attraversato gli studi di Luce Social Club personaggi come Sandro Veronesi, Ferzan Ozpetek, Paola Minaccioni, Pupi Avati, Vittorio Sgarbi, Tosca, Zerocalcare, Giorgio Colangeli, Marina Rei, Alice Pasquini, Samuel, Rocco Papaleo, Vincenzo Salemme, Ema Stockholma, Massimo Popolizio, Fabrizio Gifuni, Vinicio Marchioni, The Zen Circus, Susanna Nicchiarelli, Edoardo Pesce, Motta, Sydney Sibilia, Daniele Luchetti, Caterina Guzzanti, Alessandro Preziosi, Paolo Calabresi, Maccio Capatonda, Isabella Ragonese e molti altri.

Luce Social Club è un programma prodotto da ERMA PICTURES in collaborazione con la direzione comunicazione di Istituto Luce Cinecittà, Sky Arte, ATCL e Spazio Rossellini, con la regia di Max De Carolis