Italia Variety

SINOMINE – fuori ora il singolo MOLECOLE in collaborazione con Sara Santagata

SINOMINE

fuori ora il singolo

MOLECOLE

in collaborazione con Sara Santagata

Molecole” è il nuovo singolo di Sinomine, in collaborazione con Sara Santagata, disponibile dal 2 aprile su tutte le principali piattaforme digitali. La produzione del pezzo è affidata a Pi Greco, beatmaker che cura il sound dei suoi lavori da inizio 2019.

Il racconto del protagonista si esplica in un soliloquio che, attraverso nuove consapevolezze e prese di coscienza, delinea in quest’ultimo delle certezze che sembra non avere a inizio brano, ma che appaiono ben chiare al suo termine. Le strofe, di fatto, sono un discorso rivolto in primis a sé stessi e in secondo luogo ad una dimensione esterna, che risulta comprimere la vera essenza di chi la vive.I temi trattati nel brano sono tra loro tanto diversi quanto affini, ed è individuabile un’evoluzione contenutistica frase dopo frase.

La traccia, infatti, è caratterizzata da una prima strofa esplicativa di insofferenza e tratti di insicurezza da parte di chi racconta, per poi concretizzarsi in un ritornello che assume le sembianze di un vero e proprio inno alla forza di volontà, alla rivalsa e alla capacità di credere in sé stessi. La seconda strofa, quasi come fosse ispirata dalle parole del ritornello che la precede, si delinea tramite considerazioni e riflessioni concernenti la grinta e il coraggio necessari per il raggiungimento dei propri obiettivi.

link piattaforme stream https://lnk.to/Molecole_

Il sound del brano, semplice e corposo allo stesso tempo, risulta incisivo grazie alla presenza di pochi strumenti essenziali quali pianoforte e chitarra. Questi ultimi, fondamentali sia per dare vita ad un mood riflessivo ed estremamente conscious, sia per accompagnare le frasi icastiche di Sinomine e il timbro limpido di Sara Santagata, sono coniugati ad una batteria hip hop che, se pur non di vecchio stampo, conferisce al brano una resa estremamente empatica ed emozionale senza rinunciare alla componente ritmica avente un ruolo di vitale importanza nei momenti più d’intensità.

Biografia Nicola Bortone, in arte Sinomine, nasce il 01/01/2000 in un paese in provincia di Caserta, Campania. Il percorso musicale comincia all’età di 10 anni, quando la passione per la scrittura lo porta a comporre i primi testi in prosa e in poesia. Tuttavia, tale vocazione si traduce ben presto in canzoni rap/hip hop, dato il suo affiatamento nei confronti del genere. La prima pubblicazione ufficiale avviene nel 2016, con un singolo rilasciato solo ed esclusivamente su YouTube, seguito da una serie di release che gradualmente fanno accrescere l’interesse nei confronti dell’artista. È, però, nel 2019 comincia la collaborazione con PiGreco, produttore classe ’95, che vanta lavori con artisti del calibro di Izi. Nello stesso anno, la distribuzione dei loro singoli approda su tutti i digital stores, arrivando totalizzare oltre 1 milione di ascolti sulle piattaforme digitali.

IG @sinomineofficial