Italia Opera Lirica Variety

BARBIERE DI SIVIGLIA – Premio Abbiati per l’opera firmata da Mario Martone e diretta da Daniele Gatti in arrivo su RAI5

PREMIO ABBIATI AL 

BARBIERE DI SIVIGLIA

«RICONOSCIMENTO A QUALITÀ E INNOVAZIONE CREATIVA»

Calandrelli (Rai Cultura) e Fuortes (Opera Roma)
sul successo per la coproduzione del film-opera 

«Con gioia e orgoglio accogliamo il Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana assegnato al film-opera Il barbiere di Siviglia, andato in onda su Rai3 lo scorso 5 dicembre». Così commentano Silvia Calandrelli, Direttrice di Rai Cultura, e Carlo Fuortes, Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, che hanno prodotto insieme lo spettacolo.

Il barbiere di Siviglia sarà riproposto martedì 20 aprile alle 21.15 su Rai5. «È un riconoscimento alla grande qualità della produzione firmata da Mario Martone e diretta da Daniele Gatti  proseguono Fuortes e Calandrelli  per tutti gli interpreti e per tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione del progetto. Rai e l’Opera di Roma hanno raccolto la sfida di un momento difficile, con i teatri chiusi per la pandemia, trasformandolo in una grande opportunità creativa, per innovare e sperimentare nuove vie per portare la grande musica a tutti. Un ringraziamento particolare va all’Associazione Nazionale Critici Musicali per il riconoscimento che hanno voluto attribuire all’opera».

«Ritengo il premio  conclude Calandrelli – anche uno stimolo per continuare nello spirito del servizio pubblico a essere concretamente vicini alle istituzioni musicali e ai teatri così duramente colpiti. Un impegno che non verrà meno».