Storie di DIPENDENZA AFFETTIVA – su RAI3 il programma ideato e presentato da Matilde D’Errico

Storie di
DIPENDENZA AFFETTIVA
Sei puntate per raccontare storie di dipendenza affettiva che hanno avuto per protagoniste donne sopravvissute a maltrattamenti, violenza psicologica, violenza fisica e tentativi di omicidio. Alla guida del programma Matilde D’Errico, ideatrice del format, presenti in studio lo psichiatra Renato Ariatti e la psicologa clinica Silvia Michelini, che spiegheranno i meccanismi del narcisismo, della dipendenza affettiva e delle relazioni tossiche.
La prima puntata ospiterà le storie di Daniela e Andrea. Daniela ha sulle spalle un bagaglio pesante: un matrimonio finito, un bimbo da crescere e un grande vuoto d’amore. Il suo nuovo compagno sembra il candidato ideale per renderla felice. Ma non tutto è come appare: lui rivela presto un carattere aggressivo e prevaricatore. La situazione peggiora con l’arrivo dei figli, perché l’uomo le vieta di lavorare, assoggettandola anche a livello economico.
Daniela subisce per vent’anni. Quando decide di separarsi, lui la minaccia di morte con un coltello. Bella, intelligente e di successo, Andrea inizia la sua carriera come modella. Dopo la moda arrivano il cinema e la fiction. A Budapest, sua città di origine, incontra l’uomo del quale s’innamorerà. Ma non immagina che quella persona la allontanerà da parenti e amici, portandola a concentrarsi esclusivamente su di lui, in una sorta di devozione totale. Per piegarla ai suoi voleri, l’uomo utilizzerà spesso la tecnica del ricatto affettivo e dei silenzi punitivi, sparendo per lunghi periodi e facendola sentire invisibile. Andrea cade così nel vortice doloroso della violenza psicologica.
Giovedì 22 aprile in seconda serata su Rai3 torna il programma Storie di Dipendenza Affettiva condotto da Matilde D’Errico