Italia Variety

AMALFITANO – pubbIica il brano MADDALENA è una ballad ironica che affonda le sue radici nella quotidianità

AMALFITANO

Esce oggi in digitale

MADDALENA

Il singolo del cantautore romano anticipa il nuovo album di inediti

Figlio della scuola cantautorale romana, AMALFITANO, al secolo Gabriele Mencacci Amalfitano, firma “Maddalena”, nuovo singolo in italiano, in uscita su tutte le piattaforme digitali il 23 aprile per Sugar Music.

Il brano è una ballad ironica che affonda le sue radici nella quotidianità. “Una canzone a caso, con tutto il rock ‘n roll”, dedicata a Maddalena, per farla ballare stasera, rimandando a domani tutto il resto.

“Maddalena è nata una serata nel mio bar preferito nel centro di Roma – ricorda Amalfitano – Parlavo con la mia amica Maddalena di quello che non va, delle piccole frustrazioni e delle paure. Forse mi piace Madda, ma non importa. Tre bicchieri, acchiappo una chitarra che stava là e mi fanno suonare. Al che ho pensato di dedicarle canzoni a squarcia gola tutta la notte. Praticamente la storia della mia vita”.

link piattaforme stream https://sugarmusic.lnk.to/Maddalena

Le canzoni di Amalfitano giocano con il calembour e l’ironia, appropriandosi della migliore tradizione della musica leggera italiana. L’immaginario che descrivono ricorda il primo Venditti, con una narrativa importante alla Battiato e tutta l’ironia di Ivan Graziani e Rino Gaetano.

Gabriele Mencacci Amalfitano è nato a Roma e ha vissuto l’infanzia sulle Alpi. Voce, chitarra e autore dei Joe Victor con cui ha pubblicato due album (Blue Call Pink Riot 2015, Night Mistakes 2017). È laureato in filosofia. Amalfitano è il nome del suo progetto in italiano. Registrato a Palermo nel 2019, il primo album, di prossima uscita, racchiude tutte quelle influenze musicali che fanno piangere e muovere assieme.

IG @amalfitano__

crediti
Autore e compositore: Gabriele Mencacci Amalfitano
Prodotto da Fabio Rizzo e Donato Di Trapani
Mastering: Stabber
Etichetta: Sugar Music
Management: Flamingo Management
Video: Andrea Cleopatria