Cinema USA Variety

Summer of Soul (…Or, When the Revolution Could Not Be Televised) – video dell’ evento epico che ha celebrato la storia, la cultura e la moda dei neri

Searchlight Pictures

presenta

Summer of Soul
(…Or, When the Revolution Could Not Be Televised)

Nel suo acclamato debutto come regista, Ahmir “Questlove” Thompson presenta un documentario potente e coinvolgente, in parte film musicale, parte delle registrazioni storiche create attorno a un evento epico che ha celebrato la storia, la cultura e la moda dei neri. Nel corso di sei settimane nell’estate del 1969, a sole cento miglia a sud di Woodstock, L’Harlem Cultural Festival è stato girato a Mount Morris Park (ora Marcus Garvey Park). Il filmato non è mai stato visto e in gran parte dimenticato, fino ad ora.

SUMMER OF SOUL fa luce sull’importanza della storia per il nostro benessere spirituale e si erge a testimonianza del potere curativo della musica durante i periodi di agitazione, sia passati che presenti.

I filmati includono concerti inediti di Stevie Wonder, Nina Simone, Sly & the Family Stone, Gladys Knight & the Pips, Mahalia Jackson, B.B. King, The 5th Dimension e altri.
SUMMER OF SOUL è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival, dove ha vinto sia il Grand Jury Prize e Audience Award.

Sarà trasmesso in streaming su Hulu insieme alla BIPOC Creator Initiative di Disney General Entertainment; Searchlight Pictures lo distribuirà nelle sale.