Italia SERIE TV Variety

NOI PRINCIPESSE SEMPRE – Disney lancia Storie di Coraggio e Gentilezza Noemi protagonista per l’Italia della colonna sonora

NOI PRINCIPESSE SEMPRE

Le Principesse Disney ambasciatrici contemporanee
di coraggio e gentilezza

Noemi

protagonista per l’Italia della colonna sonora

Oggi, Disney lancia Storie di Coraggio e Gentilezza: un’inedita raccolta digitale di 14 nuovi racconti con protagoniste le Principesse e Regine Disney, pensata per ispirare atti di gentilezza nei bambini di tutto il mondo. La raccolta digitale, arricchita da illustrazioni uniche create da vari artisti di tutto il mondo, segna l’inizio della nuova campagna globale Noi Principesse Sempre volta a posizionare le Principesse e Regine Disney come Ambasciatrici di coraggio e gentilezza, valori senza tempo che le accomunano e caratterizzano da sempre.

Colonna sonora di Noi Principesse Sempre è il singolo inedito, dal titolo “Un Nuovo Inizio”, interpretato da diverse artiste a livello mondiale e disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 21 maggio. Protagonista d’eccezione per l’Italia la cantante Noemi, che torna a collaborare con  Disney, dopo aver dato voce alla colonna sonora di Ribelle – The Brave, il film d’animazione 3D Disney e Pixar del 2012 di Mark Andrews e Brenda Chapman. Il testo in italiano del brano “Un Nuovo Inizio” è stato adattato dalla versione internazionale “Starting Now” dalla giovane e talentuosa cantautrice Ginevra e da Arashi, parte del team di autori che ha affiancato Noemi nella realizzazione del suo ultimo album.

“Sono davvero felice di essere Ambasciatrice di questa campagna Disney dedicata alle Principesse, perché coraggio e gentilezza sono due valori che sento molto miei, che mi sono stati trasmessi dalla mia famiglia e che cerco di mettere in pratica tutti i giorni” – ha detto Noemi. “Ritengo fondamentale e prezioso trasmetterne l’importanza ai giovanissimi e farlo attraverso nuove storie inedite delle Principesse Disney ci permette di insegnare loro queste qualità importanti attraverso il sogno e la magia”.

Oltre a interpretare la canzone, rendendola grintosa e inconfondibile grazie al suo stile unico, Noemi dà vita a due delle storie della raccolta, prestandosi con entusiasmo per una causa benefica. Ogni storia della raccolta digitale è, infatti, dedicata ad alcuni ragazzi supportati da diverse charity europee, protagonisti di atti di coraggio e gentilezza nella vita reale. Queste dediche sono un modo per celebrare e ispirare i giovani lettori. In Italia, questi modelli di coraggio e gentilezza sono stati individuati con l’aiuto di MediCinema Italia Onlus, associazione che promuove la terapia del sollievo attraverso il cinema costruendo vere e proprie sale cinema all’interno delle strutture ospedaliere e luoghi di cura italiani (https://www.medicinema-italia.org/). Grazie alla collaborazione di lunga data con The Walt Disney Company ItaliaMediCinema Italia Onlus porta la magia delle storie e dei personaggi Disney a chi ne ha più bisogno. I protagonisti italiani delle dediche speciali sono:

  • Elisa, 10 anni, ha aiutato gli altri a sognare in grande. Ha usato la sua creatività e l’amore per l’arte per disegnare una T-shirt per raccogliere fondi per MediCinema.
  • Francesco, 14 anni, ha dimostrato gentilezza sostenendo e aiutando il suo fratellino Matteo, affetto da paralisi cerebrale.

Il video della lettura di Noemi delle storie di Cenerentola e Rapunzel sarà visibile per i bambini e le famiglie supportate da MediCinema Italia Onlus e presto disponibile su uno dei canali youtube Disney.  

Tutti i racconti e le bellissime illustrazioni che li arricchiscono possono essere scaricati, gratuitamente, dal sito di @Sorrisi.com partner dell’iniziativa:
@sorrisi.com/cinema/disney-noi-principesse-sempre

La ricerca commissionata da Disney
 
A supporto della campagna Noi Principesse Sempre, Disney ha commissionato alla società di ricerca indipendente Fly Research una ricerca volta ad approfondire il tema della percezione del coraggio e della gentilezza in cinque paesi europei, tra cui l’Italia.
Tra i vari risultati della ricerca, emerge che la maggioranza dei genitori italiani intervistati (circa il 78%) utilizza personaggi fidati, anche le Principesse Disney, per trasmettere ai propri figli valori e lezioni di vita importanti nella vita reale: come Jasmine che vede la bontà degli altri, Cenerentola che tratta sempre tutti con gentilezza o Belle che stringe amicizia con chi si sente solo.
La lettura delle avventure delle Principesse e Regine Disney può diventare, quindi, uno strumento per ispirare i bambini attraverso le avventure e i valori di questi amatissimi personaggi. Le nuove storie sono incentrate proprio sull’importanza del coraggio e della gentilezza per affrontare le avversità, grandi o piccole che siano.
 
La ricerca evidenzia che la gentilezza è considerata la qualità più importante per l’85% dei genitori italiani e per il 92% è importante vivere la vita con coraggio. Inoltre, emerge che l’85% di loro vorrebbe contribuire a creare un mondo più gentile e, per questo, l’88% si sforza sempre di esserlo nei confronti degli altri. Per l’80%, inoltre, la gentilezza ha anche effetti positivi sul proprio stato d’animo perché aumenta l’autostima. Infine, l’88% è convinto che ognuno di noi può giocare un ruolo importante per rendere il mondo un posto più gentile. E la gentilezza è una qualità, che i genitori italiani hanno visto emergere notevolmente nei propri bambini nel corso dell’ultimo anno: ben il 77% di genitori con figli piccoli afferma infatti di averli visti più gentili e compassionevoli.
 
Il 78% dei genitori italiani sono concordi nell’affermare che le Principesse Disney rappresentano degli esempi positivi per i bambini, e, secondo i bambini italiani, trattare gli altri in modo gentile è la qualità più importante per comportarsi bene (il 53%), seguita dall’essere onesti (il 51%) e dall’essere un buon amico (il 42%). La nuova raccolta digitale di storie diventa così anche un aiuto per i genitori per insegnare ai propri figli come realizzare piccoli atti di coraggio e gentilezza proprio come le Principesse Disney.
 
Insegnare ai bambini l’importanza di qualità come la gentilezza e il coraggio fin dalla più tenera età è importante tanto quanto insegnare loro la matematica, le scienze o lo sport“, afferma la psicologa infantile Laverne Antrobus.
 
Crescendo, tante generazioni hanno appreso valori importanti e principi legati alla gentilezza guardando i loro personaggi preferiti in televisione o al cinema, o leggendo i loro libri preferiti. I personaggi di fantasia, come ad esempio le Principesse Disney, aiutano i bambini a comprendere questi valori di vita. È inoltre importante capire che fare buone azioni per il bene degli altri migliora anche il nostro benessere, rilasciando endorfine e aumentando i nostri livelli di serotonina per renderci più felici”.
 
Le storie Disney sono senza tempo e, anche se ciascuna Principessa possiede le proprie qualità ammirevoli, tutte hanno in comune il coraggio e la gentilezza. Tutti noi sappiamo che un piccolo atto di gentilezza può avere un grande impatto sugli altri e speriamo che le nostre Storie di Coraggio e Gentilezza possano contribuire a ispirare i bambini a fare la loro parte nel rendere il mondo un posto più gentile”, afferma Tasia Filippatos, Senior VP, Consumer Products Disney EMEA.