Italia Opera Lirica Programmi TV Variety

SALOMÈ ed ELEKTRA – due appuntamenti con l’opera lirica di Richard Strauss, programmati da Rai Cultura su Rai5

SALOMÈ ed ELEKTRA

due appuntamenti con l’opera lirica di Richard Strauss,
programmati da Rai Cultura su Rai5

Due prime serate con due tra i più recenti e celebrati spettacoli del Festival di Salisburgo, proposti per la prima volta in TV: Salomè ed Elektra di Richard Strauss. Entrambe dirette da Franz Welser-Möst alla testa dei Wiener Philharmoniker, le opere hanno segnato le ultime edizioni del più prestigioso Festival di musica e opera del mondo, che nel 2020 ha compiuto cent’anni.

Salome, in programma mercoledì 28 aprile alle 21.15, è andata in scena nel 2018 con la regia, le scene e i costumi dell’italiano Romeo Castellucci, e ha visto il personale trionfo della protagonista: Asmik Grigorian, arrivata a un livello di identificazione quasi fisica con il personaggio della conturbante principessa giudaica. Accanto a lei, nel cast, anche John Daszak, Anna Maria Chiuri, Gábor Bretz e Julian Prégardien. La regia televisiva è curata da Henning Kasten.

Elektra, in onda giovedì 29 aprile alle 21.15, è andata in scena nel 2020 con la regia del polacco Krzysztof Warlikowski, che fa dello spettacolo una riflessione sull’isteria e sulla famiglia come luogo di ossessioni e soprusi. Protagonisti Aušrine Stundyte nel ruolo del titolo, Asmik Grigorian che torna a dar voce a un’eroina straussiana: Chrysothemis, Tanja Ariane Baumgartner come Klytämnestra, Derek Welton come Orest e Michael Laurenz come Aegisth.

Salome ed Elektra di Richard Strauss, programmati da Rai Cultura su Rai5 rispettivamente mercoledì 28 e giovedì 29 aprile alle 21.15